Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    13

    Ciao,

    mi associo anch'io alla discussione, le esigenze sono le stesse, ovvero gaming e film

    A differenza di Samuele io vorrei fruttare una base di 3 metri ma posso mettere il proiettore a non meno di 2,80m di altezza e ad una distanza dal telo di 4 metri. Purtroppo ho il soffitto molto alto quindi anche il telo, che non può che essere di quelli avvolgibili, dovrò ancorarlo ad un soffitto altro 3,5 metri.

    Mi chhiedo inanzitutto se con questo presupposti posso incorrere in problemi di proiezione e se la resa sarà quantomeno coinvolgente e di qualità.

    Il budget circa lo stesso a cui aggiugnere il costo del telo.

    Grazie 1000 per il prezioso consiglio!

    Ah, dimenticavo....per me il 3D non è una prerogativa, posso anche rinunciarvi per risparmiare qualcosa o spendere la stessa cifra per avere qualcosa di meglio senza 3D. Nella stanza avrei la la finestra alle spalle (purtroppo).

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.415
    Ho aperto qui la discussione in quanto le distanze e le tue esigenze sono diverse pur avendo in comune budget e scopi...

    Il posizionamento del proiettore in alto , secondo la mia personale esperienza è fattibile solo con macchine dotate di LS ( Lens Shift) spostamento verticale ed orizzontale del gruppo ottico che permette di regolare opportunamente l'altezza da terra dello schermo.

    Ti consiglierei in primis di valutare il modello EH TW3200 di Epson con LS ma senza 3D che ti permetterà posizionato a 4,00m di aprire una base da 1,70 a 3,00m...
    Altra possibile variante potrebbe essere l'Optoma HD25 (liscio non e o LV) ma questo è senza LS pero ha FI e dovresti posizionarlo con staffa adeguata per avere una base schermo a 70 cm dal pavimento
    ovviamente il gain dello schermo sarà proporzionale alla grandezza della base, che ti suggerirei non superiore ai 2,40m presupponendo una seduta attorno ai 3,50m.
    Ultima modifica di ellebiser; 14-10-2013 alle 17:40
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    13
    Ciao, grazie per il consulto!

    Due chiarimenti:

    - le considerazioni sulla base non superiore a 2,40m alla distanza di 3,50m valgono solo per l'Optoma o anche per l'Epson? Se con l'Epson potessi arrivare a 3,00m preservanto un gain ottimale sarei felicissimo.

    - la distanza dello schermo da terra anche qui è consigliata a 70cm dal pavimento o ci sono altre misure. Te lo chiedo perché l'acquisto dello schermo. Pensando ad un 300x300cm (qui) lo potrei ancorare al soffitto senza l'uso di staffe.

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.415

    La base schermo ideale, vale per tutti i proiettori Full HD, dovrebbe essere uguale alla distanza di visione /1,5
    Nel tuo caso ipotizzando una seduta a 3,5m avremo: 3,5/1,5=2,34 m che arrotondando ulteriormente si potrebbero portare a 2,40m
    Se vuoi realizzare uno schermo da 3,00m di base nessuno ti può vietare di farlo solo otterrai una grande immagine ma affaticante e poco appagante dalla distanza di visione indicata.
    Lo schermo, ti consiglio di acquistarlo in formato 16/9 e non 1:1, quest'ultimo è un formato non idoneo al cinema in casa ma alle presentazioni da PC
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •