|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
13-06-2013, 12:29 #1
Junior Member
Acquisto primo videoproiettore. Scelta legata al luogo. . . e non!
Ciao a tutti.
Sono un neofita e tra un mese avrò la possibilità di acquistare il mio primo vpr. Premetto che ho un budget di 1000 euro e penso sia un budget medio per un proiettore, vorrei avere un indirizzo da chi più di me ne sa qualcosa.
Vi descrivo la mia situazione:
La scelta di prendere un vpr, ce l'ho in testa da quando ho iniziato solo ad immaginare di poter correlare la mia passione per il cinema con la ricostruzione di una piccola saletta.
La questione è che per ora l'unico spazio, in cui utilizzare questo proiettore, sarà quello della mia associazione.
Uno spazio molto ampio. Dove abbiamo anche un piccolo palchetto. Il posto non è dei migliori, ma con una minima di arrangiamento abbiamo pensato di organizzare un cineforum, e ho deciso di prendermi in carico l'organizzazione.
Io ho pensato di prendere un Optoma gt 750x. Ovviamente vorrei proiettare formati in alta definizione (Blu-Ray per l'esattezza). Di conseguenza mi aspetto tutti gli insulti ("scherzo) , e i consigli, perché sono veramente ignorante in materia. Ma vorrei almeno farmi un'infarinatura, prima di affrontare l'impegno.
So che l'Optoma, è un HD Ready. Quindi vorrei anche un chiarimento sulla scelta o se c'è qualc'altro proiettore che rientri nel budget magari con specifiche più adatte.
Altra cosa fondamentale penso sia sicuramente lo schermo su dove proiettare il tutto. Anche su questo non sono tanto esperto. Sento parlare di teli fonoassorbenti o microforati, bianchi o grigi. Ma penso che una minima la posso raggiungere anche con un telo avvolgibile per i miei intenti e per quelli dell'associazione. Qualcuno da consigliare?
Ovviamente tutto in relazione al proiettore, alla distanza di proiezione e alla grandezza dello schermo.
Grazie, e se c'è bisogno di qualche info in più la fornirò. Per ora ho dato delle generalità
-
13-06-2013, 12:53 #2
Andiamo con ordine... come caratteristiche di base per una buona installazione Ht il VPr dovrebbe essere almeno Full-HD e con Zoom ( cose che non trovi nel pur buon GT750 pensato più per i gamers...), nel budget da indicato si trovano i modelli entry level che però assicurano piacevoli serate...
Potendo conoscere le misure di proiezione/visione e la base schermo disponibile potremmo essere più ficcanti e personalizzati nei consigli.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
13-06-2013, 13:23 #3
Junior Member
Il vpr non lo utilizzo per una piccola sala. Ho spazio sufficiente per posizionarlo dove preferisco.
Anche perché la sala è molto grande (penso una decina di metri).
Ma siccome non vorrei organizzare il tutto in maniera professionale, mi occorre un minimo su come posizionarlo. Anche la base di proiezione è estesa.
Diciamo che è la grandezza di una media sala cinematografica. Ma vorremmo sistemare il tutto in maniera piuttosto rudimentale.
Quali soni i proiettori entry level?Ultima modifica di LeoS; 13-06-2013 alle 13:24
-
13-06-2013, 13:28 #4
OPTOMA HD300X
OPTOMA HD25
BENQ W1070
BENQ W1200 *)
EPSON TW6100
EPSON TW3200 *)
MITSUBISHI HC4000 *)
*) no 3DUltima modifica di ellebiser; 13-06-2013 alle 21:19
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
13-06-2013, 19:24 #5
Junior Member
Ok, potrei avere informazioni sul tipo di schermo da scegliere, qualcosa sempre entry level. Cercando di capire anche come sceglierlo e come valutare l'area di proiezione sullo stesso?
Potrei avere un parere su proiettori tascabili (es. Philips PPX2480) ? Cosa ne pensate?Ultima modifica di LeoS; 13-06-2013 alle 19:27
-
13-06-2013, 21:27 #6
una buona regola è: distanza di visione/1,5 = base schermo es. dist. visione 4,5m/1,5 = 3m base schermo.
Schermi basici li puoi cercare tra quelli a molla qui.
sono tascabili, un po' tutto fare ma non pensare di farci un HT...Wise men speak because they have something to say,