Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

vpr 3d per principiante

Ciao a tutti,
    premetto che mi sto interessando solo ora al mondo dei pvr e definirmi principiante è già un complimento!
    Sto valutando l’acquisto di un vpr full hd 3d da posizionare in salotto nella parete ora occupata da una tv 42" 3d.

Il budget massimo che mi sono prefissato è attorno ai 2000€ con almeno 1 / 2 paia di occhiali: stavo ponderando l’acquisto di una tv 3d da 55”, perché il 3d mi piace e con la mia, essendo "piccola", non riesco ad ottenere i risultati sperati, soprattutto con gli mkv sbs che hanno spesso le bande nere sopra e sotto,
    ma poi mi sono detto "perché non prendere un vpr così posso avere un polliciaggio superiore a parità di prezzo?"
    Un pc adatto da collegare ce l’avrei già, al limite prenderò una vga più potente, ma è l’ultimo dei miei pensieri…

Questa è in sintesi la piantina della stanza:

La parete è alta 3m, ma se voglio mettere il telo sopra la tv rimarrebbero ca 160cm, oppure potrei abbassarlo fino a livello del mobile alto 78cm, coprendo quindi la tv (in tal caso devo ovviamente lasciare dello spazio dietro); mentre posizionarlo davanti al mobile credo sarebbe troppo lontano dal muro, a quel punto mi conviene uno a cavalletto.
    I divani posso spostarli più indietro, ma non di molto altrimenti poi vedrei la tv ancora più piccola!

Il vpr lo posso posizionare sia sopra al tavolo dietro (anche provvisoriamente), oppure in alto appoggiandolo su una mensola da attaccare sul muro che fa angolo: mi ripeto, non sono proprio un esperto, non ho idea di quale possa essere la soluzione ideale.

Leggendo i msg del forum ho trovato questi due modelli che entrebbero anche nel budget:
    Optoma HD33
    Epson TW6000W

La mia domanda principale è però questa: un vpr di questa fascia ha una qualità d’immagine superiore o inferiore rispetto ad una tv top di gamma? (ad esempio Panasonic VT30 o LG LW980G)

Grazie mille

Sei distante anni luce.....Per avere la qualità dei, in particolare del tv (vt30) da te citati, devi investire cifre ben più importanti in un vpr.
    Con un sony vpl1000 (16.000 euro circa) ti avvicini sicuramente
    JVC Rs540 - EPSON EH TW9400 - ACER V9800 - LG 65C9 - SAMSUNG QE75Q90T. Arcam avr390 EMOTIVA BASX A5175. XTZ 12.17X2. ONKYO RZ900 KLIPSCH R112 SWX2.
    BMW SERIE CM.- KLIPSCH RP 260F

Infatti "temevo" fosse così, non ho ancora avuto la possibilità di vedere all'opera un proiettore di quel genere: siccome mi "acconterei" di un 100"/150" max, credevo che fosse necessario investire cifre importanti per dimensioni molto superiori, da cinema pubblico.

Scusate la mia ignoranza in materia, ma qualche mio conoscente è del parere che un vpr da 1000€ è sicuramente migliore di qualsiasi tv!

Stesso discorso vale anche in modalità 3d?
    Perchè io lo userei quasi esclusivamente per 3d e qualche film comunque in 1080p/720p

Il tuo vicino dovrebbe dirti in relazione a cosa un vpr è meglio di un tv. In termini di grandezza di immagine, coinvolgimento e vero effetto cinema..Sicuramente si. In termini di qualità video la vedo dura.....soprattutto con 1000 euro. Stesso discorso per il 3D, anche se esistono vpr economici che lavorano in stereoscopia, consiglio di investire i tuoi 1000 euro in un buon 2D.
    JVC Rs540 - EPSON EH TW9400 - ACER V9800 - LG 65C9 - SAMSUNG QE75Q90T. Arcam avr390 EMOTIVA BASX A5175. XTZ 12.17X2. ONKYO RZ900 KLIPSCH R112 SWX2.
    BMW SERIE CM.- KLIPSCH RP 260F

Citazione Originariamente scritto da vanhelsing1962
    Il tuo vicino dovrebbe dirti in relazione a cosa un vpr è meglio di un tv. In termini di grandezza di immagine, coinvolgimento e vero effetto cinema..Sicuramente si. In termini di qualità video la vedo dura.....soprattutto con 1000 euro. Stesso discorso per il 3D, anche se esistono vpr economici che lavorano in stereoscopia, consiglio di investire i tuoi 1000 euro in un buon 2D.
    OK, chiarissimo.
    Lascia stare il mio amico: se ascoltavo lui ne avrei già preso uno da 600€, perciò mi sto informando per bene.

A sto punto faccio a meno di un vpr, mi tengo la mia tv che è anche 3d (però passivo).

Cercavo una soluzione "economica" per avere il 3d su schermo grande (sui 100"), ma senza rinunciare alla qualità video di una tv di fascia medio-alta.
    Adesso non me la sento proprio di investire 1000€ o più su un vpr solo 2d, perché mi basta e avanza la tv attuale, lo userei troppo poco.

Grazie per le dritte.

Chiedo un ultima pecisazione, poi mi metterò l’anima in pace…

Ho letto anche su questo forum di utenti soddisfatti/entusiasti delle prestazioni 3d dei modelli che ho citato soprattutto in relazione al prezzo:
    è solo una questione di coinvolgimento, mentre la qualità video è scadente confrontandola con una tv 3d?

Ripeto, il vpr andrebbe affiancato alla tv attuale che continuerò ad utilizzare per tg e programmi vari: invece di spendere i soldi per una più grande (50”-55”) per ottenere un 3d appunto più coinvolgente (e per la visione di qualche film hd), avrei preferito investirli su un vpr anche in considerazione del fatto che ho una stanza abbastanza grande.

Guarda Mac
    Per esprimere un giudizio devi vederli all'opera... Tu.. Con i tuoi occhi.. Io anche ero affascinato da un Sony 60 pollici (parlo di tv è)...
    Poi però quando ho visto i vpr in azione ho cambiato idea... La qualitá d'immagine non può essere confrontata perchè sono 2 mondi diversi..
    vai in qualche negozio specializzato e vedilo dal vivo... Cambierai idea all'istante...

Citazione Originariamente scritto da 87dany87
    Guarda Mac
    Per esprimere un giudizio devi vederli all'opera... Tu.. Con i tuoi occhi.. Io anche ero affascinato da un Sony 60 pollici (parlo di tv è)...
    Poi però quando ho visto i vpr in azione ho cambiato idea... La qualitá d'immagine non può essere confrontata perchè sono 2 mondi diversi..
    vai in qualche negozio specializzato e vedilo dal vivo... Cambierai idea all'istante...
    E' proprio questo il problema: nella mia zona non ci sono negozi specializzati, o meglio, ci sono le varie catene di elettrodomestici, ma di vpr in azione neanche l'ombra!
    Sto ancora cercando.. se dovessi fare parecchi km vorrei andarci un pò "preparato".

Io non cerco assolutamente la perfezione dell'immagine: il 3d della mia tv mi soddisfa abbastanza, sebbene soffra di un leggero crosstalk in qualche scena veloce.
    Comunque mi sembra logico che non farò una scelta alla cieca.

Di dove sei? Negozi specializzati sono presenti in molte città...

I negozi di elettronica più vicini a me sono a Bassano del Grappa (VI)

Non mi hai detto di dove sei tu quindi non só quanto sei distante da Basano del Grappa..
    Io l'optoma hd33 l'ho visto in un negozio a Roma (sono di Fr) e mi ha fatto un certo effetto.. Però certo, se non ne hai mai visto uno, non comprare ad occhi chiusi... La spesa da fare è comunque consistente...

Scusa, ma non volevo "scoprirmi".
    Dato che a Bassano e dintorni non ne ho trovato, forse a Vicenza ci sarà qualcosa, ma non ci spererei: da casa mia a Vicenza centro sono circa 50km.

Inoltre sono sempre stato indesiso negli acquisti, perciò ci tornerei almeno 3-4 volte prima di prenderlo.

Comunque temo che farò fatica a trovarne uno 3d all'opera: fa conto che nessun mio conoscente possiede un vpr, e fino'ora ho visto solo quelli da ufficio per le "diapositive".

Grazie, dal prossimo week andrò alla ricerca.

Chiaramente i vpr per le diapositive (quelli usati nelle aule universitarie per intenderci) sono su un'altro pianeta.. Non considerarli nemmeno...
    Comunque se può esserti d'aiuto, su youtube c'è qualche video di macchine in azione... Certo non sará come vederli dal vivo ma giá ti puoi rendere conto di cosa stiamo parlando e della qualitá d'immagine.. Molti video sono girati per bene: in stanze scure e con ottime fotocamere/videocamere.. Dagli un'occhiata..

anche io vorrei passare ad un vpr, ho in mente l' optoma hd 300x 3d che costa anche meno del hd33
    ci sarà sempre qualcuno che ti dirà che è scadente perchè costa poco io non comprerei mai un vpr 2d !!per risparmiare cosa ??
    Nel thread sul optoma hd 33 sono tutti entusiasti, cmq ti consiglio di vedrelo di persona, prova a chiedere sul sito optoma dove hanno dei punti vendita, a dicono che abbia un ottimo 3d da riferimento !! recensione di av magazine bestbuy !!

Ok, comunque il vpr per diapositive era solo una battuta: intendevo che ho visto vpr da pochi soldi (sicuramente meno di 500€) usati in piccole sale riunioni per visualizzare il desktop del pc, se vedessi un film con uno di quelli probabilmente abbandonerei subito l'idea, anche se potrebbe esserte una base di partenza.

Anch’io sono del parere che non ha senso investire certe cifre per un vpr solo 2d e non sopporto chi sostiene che il 3d non interessa perché è una tecnologia ancora poco matura… e quando lo sarà?
    Il passaggio ad un 3d senza occhiali (non limitato dalla posizione) non lo vedo come una "rivoluzione", ma uno scopo per migliorarlo ancora.

Quando ho acquistato la tv, pensavo di usare il 3d al massimo una volta al mese: adesso che ce l’ho, vorrei guardare un film 3d quasi ogni sera! Un film 2d mi sembra di livello inferiore, preferisco guardare un telefilm!

Tornando in tema, sto seguendo attentamente le discussioni sugli Optoma ed Epson: per me, che non sono un esperto, certi termini sono sconosciuti, sto imparando piano piano..

Grazie per i Vostri consigli.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •