|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
03-06-2012, 10:06 #1
Junior Member
Il miglior vpr per partite di calcio / eventi sportivi (skyhd)
Salve a tutti,
sono ignorante in materia: ho appreso qlcsina su questo forum.
Sono curioso di sapere qual è secondo voi il vpr più adatto per un uso orientato al 99% alla fruizione di eventi sportivi.
Anzitutto: tecnologia DLP o LCD?
Si sa che gli eventi sportivi hanno bisogno di molta luce per poterne apprezzare i dettagli; viceversa imho non necessitano, a differenza del cinema, di un elevatissimo coefficiente di contrasto per poterne apprezzare la qualità (non ci sono tanti neri in una partita di calcio).
La mia situazione è molto semplice: tavernetta, vpr da istallare sotto il soffitto, schermo con base di circa 2,30m, budget entro i 1500€.
L'utilizzo l'avrete capito: partite di calcio da vedere con gli amici, quindi in un ambiente che dovrà essere un minimo illuminato onde evitare di pestarci al buio dopo un gol della ns squadra del cuore
Attendo vs gentili suggerimenti.
Grazie.
-
03-06-2012, 11:08 #2
La risposta è semplice - né l'uno è meglio dell'altro. Entrambi hanno vantaggi rispetto all'altro, ed entrambi hanno limitazioni. Entrambe le tecnologie sono mature più di qualche anno fa grazie alle matrici più evolute e maggiore luminosità...
La tecnologia DLP in ambito HT stà vendendo più esemplari grazie anche a costi contenuti, gli LCD per luminosità son ancora leader in ambito business per proiezioni di presentazioni e computer grafica...
Gli LCD sono un po' meno vivaci nei colori rispetto ai DLP ma questi hanno in agguato il famigerato effetto rainbow (arcobaleno) che su alcuni soggetti sensibili risulta fastiodioso durante la visione...
Il concetto di Nero è importante per avere maggiore contrasto e più profondità di campo...mi concederai l'affermazione...
Scegli per la visione di eventi macchine con fluidità e buona luminosità ed almeno FUll-HD
L'illuminzazione su una base di 230 te la garantisce il VPR... per questo abitualmente suggeriamo di colorare le pareti con toni scuri... il riverbero è tanto che non serve una illuminazione supplementare...
di consigli per gli acquisti ne ho sfornati a decine...soffermatevi oggni tanto a leggere le vecchie disccussioni...
Valuta cmq Optoma HD300X DLP oppure EPSON TW6000 per iniziare, ma non trascurerei anche PANASONIC PT AH1000E una centrale luminosa e facile da installare lo dovresti trovare in rete al limite del budget...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
03-06-2012, 11:31 #3
Junior Member
Sono 2 giorni che leggo discussioni
Ma cambiano le esigenze, le situazioni, il contesto ecc...
Cercavo di capire se esistono dei vpr più indicati per la fruizione di eventi sportivi (deduco di si, visto che sui siti delle principali case che li producono vi sono delle intere sezioni dedicati ai vpr per lo sport).
I primi 2 vpr da te proposti, credo, siano tra i più menzionati del forum, ma la mia domanda era specifica:
quale delle 2 tecnologie (nel caso specifico LCD x Epson e DLP x Optoma) è più adatta alle mie esigenze (di cui sopra)?
O meglio, quali sono gli aspetti tecnici che rendono una proiezione più congeniale alla fruizione di eventi sportivi?
Grazie.
-
04-06-2012, 14:51 #4
Ciao antonio, sai come dicono dalle mie parti?? tan capiiiiis?????
A parte gli scherzi, lbser è stato fin troppo dettagliato nel dirti che ogni tecnologia ha dei pro e dei contro a prescindere dal materiale che proietterai.
Le esigenze sono sempre le stesse, e cioè vedere il meglio con il proprio budget; il contesto è goderne con gli amici; le situazioni sono solitamente di stanza living (quindi bianche) o taverne con possibilità di colori più scuri per migliorare la visione.
Se anche il dlp fosse il meglio per lo sport, ma tu guardandolo soffrissi tantissimo l'effetto arcobaleno, che faresti? lo prenderesti lo stesso????
Le indicazioni sono tendenzialmente sempre le medesime, cerca un rivenditore o qualche amico e guardalo all'opera!
Buona scelta e soprattutto buona visione!Oled: Panasoni 65LZ1500 - Vpr: JVC RS46E - Schermo: Screenline inceiling tensio 21:9 129" - Processori: DVDO Iscan Duo - Darbee - Sorgenti: Dune Hd Pro 4k + Yadis wall - Sky Q Black- Amazon FireTv - Ariva 153 - Sinto: Denon AVR x2400H
Front: B&W DM 603 S3 - Rear: B&W DM 600 S3 - Center: B&W LCR60 S3 - Sub: Velodyne CHT 10-R
Nas: Synology DS413j - Remote: Logitech Harmony Elite
-
05-06-2012, 15:46 #5
Quello che rileva, se parliamo di gestione di immagini molto veloci (e lo sport è praticamente tutta una sequenza di rapidi spostamenti), è la gestione del moto, ovvero il frame interpolation.
Dovresti comprare un modello che è dotato di una funzione di questo tipo, ovviamente di qualità.
Gli Epson possono fare al caso tuo, ad esempio (si trovano modelli dotati di frame interpolation ad ottimi prezzi).Nicola Zucchini Buriani