Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Collegamento ps5 a lg c3 oled 83

Buonasera a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà... Vorrei capire se è meglio collegare la ps5 direttamente alla tv (entrambi supportano hdmi 2.1) e far uscire in earc il segnale audio al ricevitore av (Marantz sr5011 non dotato di earc però) o collegare la ps5 PRIMA al ricevitore av e far uscire da esso l intero segnale audio video e mandarlo all entrata hdmi della tv... Sono consapevole che, non essendo l av dotato di earc, auuualmente quest ultima non sarebbe la scelta migliore, ma è proprio questo che non comprendo: vale la pena di acquistare un nuovo av dotato di earc o tutto sommato (dolby atmos a parte) la scelta di far passare la ps5 dalla tv è ugualmente valida? Grazie!!

Ciao Metanoia63 benvenuto sul forum, il collegamento diretto tra la PS5 e il Marantz SR5011, poi da quest'ultimo al TV LG C3, permette di veicolare tutti i formati audio ad eccezione di quelli ad oggetti: Dolby Atmos e DTS X, però essendo il Marantz con le HDMI 2.0a hai 18 Gbps di banda, per cui alcuni giochi compatibili 4K 120 Hz non passeranno completi al TV:

gamesoul.it/ps5-tutti-i-titoli-che-supportano-i-120-fps

Se invece colleghi direttamente la PS5 al TV avrai la compatibilità con i giochi 4K 120 Hz, ma veicolando l'audio attraverso il TV via eARC---->ARC (Marantz) non passeranno le codifiche audio senza perdita:

afdigitale.it/hdmi-arc-e-hdmi-earc-tutto-quello-che-bisogna-sapere
    Ultima modifica di oceano60; 12-02-2024 alle 12:43

Citazione Originariamente scritto da Metanoia63 Visualizza messaggio
    vale la pena di acquistare un nuovo av dotato di earc o tutto sommato (dolby atmos a parte) la scelta di far passare la ps5 dalla tv è ugualmente valida? Grazie!!
    alcuni lamentano che a volte ci sono dei ritardi nel audio usando eARC con le console, nel forum qualcuno lo riportava.

Puoi provare questo estrattore audio , dichiara 4K@120Hz e VRR.

https://www.amazon.it/Tendak-Estratt.../dp/B0C3H7PZ35

Però Non sò com'è, è la prima volta che vedo un estrattore audio HDMI 2.1 economico

Su un sito riportano questo.
    Works almost as claimed, but with one caveat-10 bit (HDR) in 4 K 120Hz is only available in 4:2:0 mode. For HDR RGB 4:4:4 need to switch to 60Hz or reduce resolution.
    ---------------------------------------------------------------

altrimenti puoi provare un estrattore eARC
    https://www.amazon.it/FeinTech-VAX01...8TX473Z8&psc=1
    Ultima modifica di ovimax; 12-02-2024 alle 14:52
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Grazie mille per le risposte! Penso che magari cambierò fra un po' il Marantz sr5011 con qualcosa di più performante dotato di earc... Del Marantz lamento una poca chiarezza dei dialoghi, nonostante abbia collegato due amplificatori cyrus al front e center, e come center abbia amplificato ben 2 wharfedale Pacific evo (si, da pazzi) .. Se qualcuno ha qualche suggerimento di un av dotato di un ottima sezione pre (con hdmi 2.1) ringrazio nuovamente.. Buona giornata a tutti

ciao, per caso sei riuscito a trovare una quadra? io sono in una situazione simile, vorrei sapere se questi estrattori audio HDMI reggono un segnale 4k RGB HDR 120hz VRR?

Ciao francamente la strada Dell estrattore mi sembra un po' complicata.... Preferisco attualmente lasciare il collegamento diretto ps5 con la tv con un ottimo cavo hdmi 8k per non perdere qualità, e quindi mandare il segnale di ritorno audio attraverso earc all av. Pazienza per l atmos, che prevede anche installazioni di speakers sul soffitto, troppo incasinate....

nel mio caso l eArc mi crea fenomeni di "popping" e qualità generale del segnale audio inferiore rispetto la connessione diretta... figuriamoci il segnale video attraverso l estrattore

Problemi di questo tipo sono generalmente causati da cavi HDMI di scarsa qualità.
    Consiglio i Ricable Visus, certificati fino a risoluzioni 10K.
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

già provati diversi cavi tutti certificati. comunque ho sfondato una porta aperta su internet è pieno di casi simili su soundbar etc nessuno ha mai risolto, credo che il problema sia della TV, non so se hardware o software

Che un cavo sia certificato non è sinonimo di buona qualità, ho avuto diverse esperienze negative in passato.
    Col Ricable ho risolto invece tutti i problemi.
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

che tipo di problemi ti ha risolto? io sinceramente tralasciando l output disponibile in termini di qualità artefatti etc non ho mai riscontrato differenze.. nel mio caso riferito al "popping" audio mi verrebbe da pensare o a un problema software lato TV o ancora più probabile a uuna perdita di stabilità dato dal reindirizzamento delle porte della tv... purtroppo lato impostazioni oltre che fare bypassare il segnale in uscita non ho altre impostazioni da modificare, per dire alcuni casi che ho letto in rete dicono che riavviando TV e avr si risolve momentaneamente finché non cambi segnale audio del tipo dall' app di Netflix su PC passi alla musica giochi e viceversa...

Principalmente problemi iniziali di handshacking tra i dispositivi e sporadicamente mancanza temporanea di immagine e/o artefatti sonori (pop, crack, buzz), specialmente quando la banda passante era alta (4K120hz, VRR, ecc.)

Alla fine ho risolto sbarazzandomi del Marantz sr5011 e comprando d'occasione il Marantz cinema 70s a cui ho collegato in preout due ampli Mission cyrus sempre validissimi per me... Rimane però la questione di fondo:avendo solo la ps5 da collegare, è meglio farla passare direttamente nel TV (4k 120hz) e passare l audio dalla tv all av con l earc, o collegare la ps5 all entrata 4k 120hz del Marantz e poi far uscire il segnale verso la tv? Io intuitivamente credo che sia migliore la prima soluzione, al fine di evitare passaggi doppi del segnale video che forse potrebbero anche minimamente comprometterne la qualità? Grazie a chi proverà a rispondere... Magari è un problema che interessa più di qualcuno

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •