Buongiorno a tutti.
Ho comprato da poco un sinto-amplificatore Denon AVR-x550bt con due diffusori Tesi, ho collegato all'Xbox One S di mio figlio tramite cavo HDMI al sinto.
Io uso l'Xbox come lettore bluray mi sono accorta di un rumore di fondo anche solo navigando nel menu, ho controllato la console ed era impostata con l'uscita audio bitstream / HDMI in DTS.
Xbox si può impostare in questo modo
Stereo non compresso
5.1 non compresso
7.1 non compresso
bitstream
Se attivo bitstream mi da la possibilità di attivare un altra voce
HDMI dolby digital
HMDI DTS
HDMI Dolby Atmos
Diciamo che il rumore maggiore si sente quando attivo il bitstream e una delle sotto voci dts/dolby.
Se lascio in stereo non compresso il rumore di fondo diminuisce, anche in 5.1 non compresso non si sente tanto il rumore.

La domanda:
Qual'è l'impostazione giusto per l'uscita audio?

Sto usando tutti bluray con traccia dts e dolby digital per capire quale si sente meglio.
Ma se io lascio Xbox stereo non compresso sul denon compare la scritta piccola PCM digit, in questo caso è il sinto amplificatore che decodifica il segnale e fa sentire l'effetto dts o dolby?
Se invece lascio bitream si sentono maggiormente gli effetti sonori ma il rumore è fastidioso.
Ho provato anche dei file demo mkv con tracce dts stessa cosa, il rumore c'è... ma il rumore c'è a prescindere, basta che imposto l'uscita audio bitream dolby o dts, anche solo navigando nel menu della console.
Scusatemi ma sono proprio indietro, è un mondo tutto nuovo, sto leggendo i vari manuale da ieri ma non è che ho compreso poi tanto.