Upscaler Scart hdmi (x sega dreamcast)

maverick019

New member
Salve a tutti,ho di recente acquistato uno spettacolare Dreamcast e dopo aver acquistato un cavo Rgb per ottenere un buon risultato video mi dicono che la migliore risoluzione possibile la si ottiene con un vga box
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=191463912435
Ora il mio Sony w 905 non ha una presa vga quindi ero orientato verso degli upscaler tipo questo che in teoria portano il segnale dalla Scart rgb fino al 720/1080 tramite hdmi


http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=111264561206

La mia domanda è...che risultati si ottengono con questi apparecchi?
Sarebbe meglio questo con un entrata Scart o un modello che upscala da vga(ne esistono anche di quelli)

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=171515170995

Non riesco a capire quale metodo utilizzare per ottenere la massima risoluzione sulla mia Tv?

Grazie anticipatamente a chi volesse aiutarmi
 
Con il VGA box la console offre in uscita un segnale di qualità migliore, 640x480 a 60 frames progressivi, mentre con il cavo RGB si ottengono 480 o 576 fps interlacciati (NTSC/PAL). Questo agevola il compito del convertitore VGA-HDMI, in quanto si elimina il passaggio del deinterlacciamento, passando direttamente all'upscaling. Se miri alla massima qualità rappresenta la soluzione migliore (nonchè più costosa...)
 
La maggior parte dei giochi DC sono compatibili con la modalità VGA, ma non proprio tutti. Il VGA box è provvisto di uno switch per commutare alla modalità "TV" e di relative uscite video (l'originale SEGA esce in CVBS e S-Video, ma credo siano così anche quelli compatibili). Quindi puoi visualizzarli senza cambiare il connettore (lo stacca-riattacca è poco consigliabile...). Inoltre, alcuni se non tutti (non ricordo esattamente, ma basta fare una ricerca nei forum del retrogaming) di quelli "mutilati" (ad esempio la versione PAL di Maxen X) possono in realtà essere visualizzati in VGA, avviandoli in modalità TV e usando lo switch dopo che la console ha emesso il "beep" di riconoscimento disco, come spiegato qui:
 
Ultima modifica:
Allora,arrivato oggi è provato subito,devo dire che il risultato è davvero ottimo
La pulizia del'immagine è di molto superiore ma la cosa che più mi ha impressionato è la velocità a schermo che sembra quasi raddoppiata,non so se sia una questione di refresh o altro ma fatto sta che a Ferrari challenge la cosa si nota e di molto.
Contento davvero è molto consigliato
 
Se hai un DC PAL, usando il VGA sei passato da 50 a 60 Hz di frequenza di quadro, con una risoluzione verticale (numero di linee di scansione) raddoppiata, per effetto del passaggio da interlacciato a progressivo, quindi maggiore rapidità e fluidità dei movimenti, le tue impressioni derivano da questi due fattori combinati. Mi fa piacere che il risultato ti soddisfi, anche se ne ero abbastanza sicuro.
 
Allora,arrivato oggi è provato subito,devo dire che il risultato è davvero ottimo
La pulizia del'immagine è di molto superiore ma la cosa che più mi ha impressionato è la velocità a schermo che sembra quasi raddoppiata,non so se sia una questione di refresh o altro ma fatto sta che a Ferrari challenge la cosa si nota e di molto.
Contento davvero è ..........[CUT]
Ciao maveric anche io ho ricomprato il dreamcast dopo averlo venduto nel 2001 avevo troppa nostalgia di una console sega... Visto che qui il forum è' ancora vivo mi sono iscritto con la speranza di aver un dialogo costruttivo con altri come me appassionati di queste cose... Anche io avendo a casa un 47 pollici lg hd vorrei collegare i l dreamcast ed anche io sono indeciso se prendere il cavo o il vaga box con lo switc.... Ho letto in giro che la consolle ha il problema dei giochi all'avvio in vga ecco perché Riccardo ti consigliava il vga box mentre col cavo unico bisognerebbe tenerlo leggermente staccato e inserirlo del tutto dopo l'animazione della spirale... Tu come ti trovi? Cosa hai comprato alla fine? Sei riuscito ad arrivare a 1080p? Occhio ai giochi con pistola, la pistola non funziona sui pannelli LCD ... Fammi sapere grazie!
 
Top