Doraimon ha detto:
Su PES 2011 non mi esprimo e non mi capacito come mai da oltre 4 edizioni non siano più riusciti a tirar fuori un gioco di calcio con i contro**** come i vecchi International Soccer per PS2...MAH!!! Non sono riuscito nemmeno a finire una partita perchè mi ha annoiato...FRUSTRANTE!
Che cosa ti ha annoiato cosi tanto ??
Ho provato entrambe le demo
PES 2011 è cambiato veramente tanto; come conseguenza dei movimenti a 360 gradi (secondo me fatti abbastanza bene) e dei passaggi liberi in direzione e potenza, tutta la giocabilità è cambiata radicalmente.
Diciamo che mi è piaciuto abbastanza ma mi sono annoiato lo stesso per il motivo che ho citato nei post precedenti: troppo facile battere il CPU a livello campione; diciamo che non sempre riesco a vincere ma si ha quel senso di dominio totale della partita che annoia molto.
Amo la nuova telecamera (è ritornata quindi l'angolazione di una volta) e le nuove animazioni (non tutte però).
Mi hanno deluso invece i cross (brutte animazioni e troppo automatici) e un po' i tiri; a parte che non c'è ancora la libertà di tirare dove si vuole, quest'anno li hanno reso molto difficili da fare in quanto bisogna ora posizionarsi meglio con il giocatore per farne uno decente. L'idea è buona ma la realizzazione per ora mi lascia un po' perplesso: più di una volta mi sono ritrovato al limite dell'area e il tiro fatto è stato una ciofeca colossale, un tiro debole, alto, quasi un pallonetto (non voluto). Poi non riesco più a fare, come lo si poteva in maniera egregia in PES2010, i tiri rasoterra o a bassa altezza. Sono tiri molto frequenti nel calcio vero e non dovrebbe quindi essere cosi difficili da realizzare.
Ci voleva poi che l'arbitro fischiasse di più i falli ma forse hanno un po' esagerato. Fischia tutto quasi; non riesco più a fare un tackling con questo sistema.
Ho fatto anche una partita con un amico e il risultato è stato abbastanza buono; il ritmo lento del gioco, con questi nuovi passaggi e i tiri più difficili fanno si che la partita vada impostata con molta attenzione e ragionamento. Infatti abbiamo finito 3 volte su 4 zero a zero. Insomma, imho qui PES è sempre stato superiore a FIFA e resta tuttora.
FIFA invece è migliorato veramente poco rispetto all'anno scorso. Qualche nuova animazioni qua e la', un nuovo manto erboso migliore rispetto a FIFA 10 (non so se è migliore a WC 2010) e per la prima volta nella storia, giocatori personalizzati: diciamo che si nota finalmente le differenze di corporatura tra i diversi giocatori (cmq, credo che PES gli sia ancora superiore).
Graficamente non è cambiato nulla; a proposito, le tribune del Santiago Bernabeu non sono cosi lontane dal campo

Insomma, resta un grande gioco da usare nelle modalità singleplayer
Non so, magari li prendo entrambi entro la fine dell'anno