|
|
Risultati da 1 a 15 di 115
Discussione: Le esclusive videoludiche.
-
02-12-2008, 18:51 #1
Le esclusive videoludiche.
Apro questa discussione su suggerimento di igor.
Secondo voi, in un mercato videoludico fortemente caratterizzato da titoli multipiattaforma, lo sviluppo delle idee, dell'innovazione nei videogiochi a che velocità viaggia?
Le esclusive, ovvero i titoli capaci di tirare il meglio dalla macchina utilizzata in termini di grafica, sonoro, interazione, gameplay ed innovazione andranno in dimenticatoio?
-
03-12-2008, 21:02 #2
Sta viaggiando ad altro ritmo , ma per quanto tempo ancora ...
Non credo vadano nel dimenticatoio fintanto che non venga scoperto qualcosa di realmente nuovo e inimitabile .sax
-
03-12-2008, 21:35 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2008
- Messaggi
- 168
ormai i titoli sono molto simili, io i vari fps e tutti i giochi di guerra li salto a piè pari,non mi sono mai interessati e mai mi interesseranno...ormai le KA sono i vari call of duty 15, Gears of war 37, pes2019 etc etc, tutte ri-edizioni di giochi che hanno qualche annetto sulle spalle, ormai le idee nuove purtroppo le ha solo la Wii! il mercato lo fai anche con hardware "innovativo" e non solo col software..
-
03-12-2008, 22:03 #4
le esclusive esisteranno finche esisteranno le console.
il giorno che si passera ad avere una console unica, come per tutti gli altri media allora vedremo.
ad oggi le esclusive vere e potenti sono poche e a mio avviso tutte dalla parte di sony:
MGS4, little big planet e Heavy rain.
killzone2 e Gears of war 2 saranno ottimi titoli, ma alla fine sono la solita roba...il primo settrò nuovi standard grafici, il secondo e praticamente identico al primo, con qualche condimento in piu.
LBP e Heavy rain sono due nuovi modi di intendere il videogioco. sono rivoluzioni.Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4
-
03-12-2008, 22:24 #5
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Prato
- Messaggi
- 2.732
secondo me solo alcune Esclusive fanno veramente la differenza!
Mario e le sue varie incarnazioni, Zelda, Metroid fanno la differenza per Nintendo ma a mio avviso cominciano a farlo di meno!
Fanno molto più la differenza in questo particolare momento Wii Play, Wii Fit e forse Wii Music (per Nintendo intendo e scusate il gioco di parole)
MGS4 forse ha fatto la differenza anche se in Giappone Kojima non ha mai sfondato veramente e pesantemente, ha venduto molto di più nel resto del Mondo su un totale di 3 milioni e 530 mila pezzi circa solo 660 mila sono stati venduti in Giappone!
Halo3 ha fatto molto la differenza, ha venduto quasi 9 milioni di copie (8 milioni e mezzo per l'esattezza) perciò per MS è stata un'ottima Esclusiva!
Mario ha venduto circa 8 milioni di copie ma Mario fa parte di una categoria di IP che esula dall'Esclusiva vera e propria!
Sony ha pagato per avere MGS4 in Esclusiva, MS ha pagato comprando Bungie o comunque foraggiandola direttamente, Nintendo invece ha la proprietà assoluta su Mario!
Insomma non so se le IP (Proprietà Intellettuali) in Esclusiva fanno o faranno la differenza c'è da dire che GTA4 prendendo a campione le vendite delle sole due console di punta escludendo perciò il PC, ha venduto quasi 12 milioni di copie, capite bene che Rockstar non darà mai in esclusiva il proprio titolo ad una sola console!
Perciò direi che sarà probabile che le Esclusive saranno esclusiva solo delle Software House chiamate First Party, SH come Rare emanazione diretta di MS (anche se di Rare per nostra sfortuna non è rimasta che una palllida imitazione, niente a che vedere con la Rare che ha prodotto capolavori assoluti come Goldeneye, Perfect Dark e Conquer: Bad Fur Days), Retro Studios se ancora lavoreranno con Nintendo in Esclusiva, Bungie che adesso si è liberata "dall'oppressione" di MS ma ha ancora un legame forte con BigM, Square-Enix anche se sembra che il legame con Sony si sia "affievolito", Silicon Knights per MS anche se visti i risultati a questo punto dobbiamo solo augurarci che tornino sotto l'ala protettiva di Nintendo ecc.ecc.
ciao
igorImpianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer
-
04-12-2008, 13:13 #6Mario e le sue varie incarnazioni, Zelda, Metroid fanno la differenza per Nintendo ma a mio avviso cominciano a farlo di meno!
Fanno molto più la differenza in questo particolare momento Wii Play, Wii Fit e forse Wii Music (per Nintendo intendo e scusate il gioco di parole )
Gli altri titoli effettivamente ( wiiplay ...) hanno introdotto una forma di interattivita' mai vista , e' comprensibile che facciano la differenza .sax
-
04-12-2008, 17:09 #7
Per giochi "next generation" mi riferisco a HEAVY RAIN o ALAN WAKE.
Con tutto il rispetto per il wii e per i milioni di utenti a cui piace da matti giocare a tennis uso "ammazzamosche" per me la next generation è un'altra cosa.
-
04-12-2008, 17:21 #8
Senior Member
- Data registrazione
- May 2007
- Messaggi
- 621
bhe heavy rain non e' nessuna rivoluzione,visto che e' sviluppato dallo stesso team che fece farenheit ,quindi l'innovazione ci fu allora,sicuramente e' un genere che non e' stato piu' ripreso
-
04-12-2008, 17:41 #9
Gia.
Devi sapere che l'innovazione non è solo inventare nuove cose o nuove idee, ma avere anche il coraggio di battere dove il ferro è più caldo.
Quindi dopo il successo del gioco precedente, ed è stato un signor successo, si è voluto e potuto( economicamente grazie a sony)creare qualcosa di simile come concetto ma rivoluzionaria come esperienza di gameplay(vedi le doppie inquadrature in azione e le serie di tasti tenuti insieme per nasconderti), in poche parole creare un'esperienza emotivamente totale nel giocatore e il suo alter-ego.
Questo modo di concepire il videogioco per me è vera NEXT GENERATION.
-
04-12-2008, 18:20 #10Devi sapere che l'innovazione non è solo inventare nuove cose o nuove idee, ma avere anche il coraggio di battere dove il ferro è più caldo.sax
-
04-12-2008, 18:34 #11
SPIEGAZIONE:
Farenheit fu un successo, soprattutto l'idea dello sviluppatore più che grafica e sonoro.
Riproporre un'idea simile ma con meccaniche nuove e tecnologie superiori mi sembra sia coraggioso(perchè il gioco non ha raggiunto la massa troppo impegnata con i soliti sparatutto..)e allo stesso tempo veramente next generation.
Ok?
-
04-12-2008, 22:44 #12
Farheneit e solo il mentore, di Heavy rain, che un progetto molto piu coraggioso, evoluto e innovativo.
e cio che si crede colmi la distanza tra gioco e film interattivo, un gioco che da Game republic (che sono abbastanza severi) vieni indicato come "capace di farci ridefinire il termine videogioco come lo intendiamo oggi"
questo titolo, insieme a LBP sono le vere esclusive, esclusive non solo perche disponibili per una sola console, ma esclusive nei contenuti e nelle esperienze che offrono.
non esiste un clone di LBP, ne di HR.
ad oggi...Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4
-
05-12-2008, 13:20 #13
sinceramente il nuovo heavy rain mi sembra una via di mezzo tra resident evil e un laser-game
Guardando il trailer in rete si nota la grafica da urlo , ma non noto niente di particolarmente nuovo .sax
-
05-12-2008, 13:47 #14
Originariamente scritto da ciandro81
Ultima modifica di Picard; 05-12-2008 alle 15:00
Tv OLED: LG 55E6V; Tv LCD: Samsung LE32M61B; Dvd Player: Samsung DVD 1080P8; Home Cinema Sound Bar: SC-HTB485; DTT: Samsung SMT-T1041; Mediaset Premium CAM HD; Game Console & BD Player: XBOX ONE S; PS3 Slim 160Gb (CECH-3004A); PSP; AV Mobile: iPhone 6; iPad Pro 9.7"; HTPC: Macbook Pro 15"; Media Player: EMTEC Moviecube TV Box;
-
05-12-2008, 18:19 #15
Secondo me gears of war non è un capolavoro, è solo uno dei monotoni modi di sfruttare l'unreal engine 3 e basta.
Quindi nel fatto che non uscirà mai su ps3 non vedo la tristezza che avrebbero tutti i possessori di xbox360 che sperando di giocare a mgs4 poi alla fine scoprono che ci vuole una semplice ps3..
In ogni caso l'unreal engine 3 è gia sfruttato su ps3 con unreal tournament 3(si scrive cosi?) e con qualche altro titolo, tipo quantum theory.
I veri giochi devono arrivare, heavy rain, killzone 2 e alan wake.