• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Lettore DVD HDMI economico (1024x768 ?)

mirkob

New member
Non ridete, sto cercando un lettore DVD HDMI a basso costo, in quanto spero il prossimo anno di poter scegliere in tranquillità un apparecchio HD (Multiformato?)

Prima avevo una TV con ingresso VGA 480P, a cui avevo collegato un lettore H&B con uscita VGA appunto (640x480), che ha fatto (fa) la sua parte egregiamente.

Ora ho un plasma Panasonic 1024x768, non volendo perdere tempo a pensare ad un HTPC, mi chiedevo se esisteva un lettore DVD che permetteva l'uscita via HDMI direttamente alla risoluzione del pannello.

Approfitto per chiedere un'opinione (non insultatemi) del lettore H&B DX-3365, successore in pratica del mio, che esce a 1360x768 (a detta di un acquirente di un noto sito), risoluzione ottimale per un LCD.

Grazie e buon ferragosto ;-)

Non solo credo che non troverai un lettore che esca a quella risoluzione, ma credo che difficilmente (se lo trovi) il plasma accetta 1024 di risoluzione sull'ingresso HDMI (solo 480 i/p, 720 i/p e 1080i).
Dunque impossibile da mappare 1:1 :rolleyes:

Stefano

Quoto in toto Stefano.

Comunque basta che acquisti un buon lettore DVD con funzione di upscale a 720p sull'uscita HDMI. Io ho un plasma Panasonic 37" (1024x720) e come lettori DVD il Sony NS76H ed il Denon 1920 ed entrambi fanno un buon lavoro, il pannello del Pana "digerisce" bene il segnale a 720p, con ottimi risultati visivi.

Con l'HTPC puoi uscire in DVI ed entrare in HDMI, ma con parecchio overscan. Comunque puoi tranquillamente correggerlo per avere un'immagine visualizzata a tutto schermo, senza tagli o bande nere, ma chiaramente, non avrai un pixel mapping 1:1. Quest'ultimo lo puoi ottenere entrando in VGA, ma personalmente preferisco l'ingresso HDMI, l'immagine è un pò più morbida rispetto alla VGA, ma almeno è più fluida e non hai problemi di tearing.

Un saluto,
Max

Ultima modifica:
MI aggiungo alla discussione visto che anche io ho appena comprato un Panasonic TH42PX70E e vorrei aggiungergli un buon lettore DVD.. tra i papabili, Philips DVP5980, PIONEER DV 400 o PIONEER DV 600..
Che ne pensate del philips? E l'esborso dei circa 75€ in più per il pioneer 600 ne vale veramente la pena??
Grazie..

Beh , se non sbaglio il 400 supporta pure il WmV9 :rolleyes:
Pioneer DV-400 Official firmware
Version : 05.00.01.16
8032 : 05.00.01.16
Servo : 3D.03.00.00
RISC : 05.00.02.02
DSP : 09.09.02.08
Firm ID : PIONEER
File : Y*B*****.BIN
ArmAddressInfo v0.9.9 by New Age
Additional info :
DTS CD : YES
SACD : YES
DVD-Audio : YES
OGG, OGM : NO
Nero Digital : NO
DivX MF Menu : NO
USB Support : YES
WMV9 : YES
WMV9 VC-1 : NO
DTS Passthrough : YES
DRAM Size : 8 MB

Bye

Ultima modifica:
Per la cronaca giusto ieri mi sono comprato il Pioneer DV400 (lo devo attaccare ad un Pana 37" in hdmi) nella catena del "mondo dei media" a 129 eurozzi.
Avevano anche il Philips 5980 a 119, ma per 10 euro in più ho scelto il Pio, fosse solo perchè quest'ultimo supporta il 1080P (che non userò, ma presuppone che abbia un'elettronica di scaler/deinterlacer migliore rispetto al Philips che supporta solo fino a 1080i).

Ciao.

mago_di_oz ha detto:
Beh , se non sbaglio il 400 supporta pure il WmV9 :rolleyes:
Pioneer DV-400 Official firmware
DTS CD : YES
SACD : YES
DVD-Audio : YES

Bye

non mi risultava che il 400 leggesse i SACD

Guido

:D
Le info che ho fornito sono estrapolate dalla lettura del blocco FW del processore Arm7 dell'Mt1389 , evidentemente poi nel resto del FW del 400 sono disabilitate , basta aspettare che qualche "anima buona" Dei Yahoo/groups sui Mediatek o su SoftPedia ci metta le "mani" e si puo' fare come nei vecchi modelli , in cui bastava mettere il FW del modello superiore per abilitare il tutto(con le dovute Mod :D )
Bye

Ultima modifica:
Stefano5 ha detto:
Per la cronaca giusto ieri mi sono comprato il Pioneer DV400 (lo devo attaccare ad un Pana 37" in hdmi) nella catena del "mondo dei media" a 129 eurozzi.

Ciao.

Ciao Stefano facci sapere come ti trovi con l'accoppiata Pio/Pana!

grazie ciao PAolo

Paoric ha detto:

grazie ciao PAolo
E' per la casa al mare, lunedì lo installo ed il 27 vi saprò dire.
Confermo che da manuale il DV400 non legge i sacd.
Nota positiva, nell'imballo ho trovato anche un bel cavo hdmi a connettori dorati.

Ciao.

mago_di_oz ha detto:
:D Anche il 5980 supporta 1080p , era il 5960 che andava a 1080i ..... ;)
Vero!
Mi era sfuggito, andavo con il ricordo delle caratteristiche del 5960 trovate sui vari siti di vendita on-line.
Avrei preso cmq il DV400 per il colore:D
Il Philips era solo in nero, e a me serviva silver ;)
Cmq Philips ultimamente mi ha bidonato diverse volte, e nella mia classifica personale di affidabilità è sicuramente sotto a Pioneer.

Ciao.

Stefano5 ha detto:
Vero!
Mi era sfuggito, andavo con il ricordo delle caratteristiche del 5960 trovate sui vari siti di vendita on-line.
Avrei preso cmq il DV400 per il colore:D
Il Philips era solo in nero, e a me serviva silver ;)
Cmq Philips ultimamente mi ha bidonato diverse volte, e nella mia classifica personale di affidabilità è sicuramente sotto a Pioneer.

Ciao.

purtroppo i pioneer non sono dezonabili, almeno facilmente

Guido

Paoric ha detto:

grazie ciao PAolo
Bene direi!
Poi molto dipende da dove uno viene, leggi cosa è abituato a guardare.
Siccome nell'abitazione principale sono molto ben attrezzato, non è che mi aspettassi una meraviglia, però devo dire che per la spesa fatta (fra plasma Pana e lettore Pio non ho raggiunto gli 800 eurozzi) e per la distanza di visione sui 2 metri con cui li utilizzo, sono contento del risultato.
Non ho visto grosse differenze fra il settaggio a 576p e 720p, questo indica che gli scaler (plasma e lettore) sono di qualità equivalente.
Ho anche un vecchio dec sat recuperato per l'occasione, e collegato in scart dà anche lui buoni risultati, sicuramente migliori del dec analogico integrato nel plasma.
Molto utile la modalità USB del lettore, legge di tutto da divx a jpeg a mp3 e wmv.
Con un hd portatile collegato in usb è come avere un magazzino infinito.
Su alcuni divx ho avuto però un problemino di fluidità del video, devo verificare se è un problema di alimentazione dell'hdd o se è proprio il processore del lettore che gnaafà.
Non avevo con me nemmeno un dvd di taratura, per cui mi riservo di dare eventuali ulteriori giudizi sulle qualità dell'accoppiata dvd/plasma.
Di botto ho avuto la sensazione di scarso contrasto e luminosità, ma poi pistolando con i settaggi ho trovato la quadra, anche se senza disco di taratura è molto dura (non sai mai se il dvd del caso è girato con settaggi non proprio canonici).
In ogni modo mi sento di dire che l'acquisto fatto ha un'ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Ciao.
Stefano.

Ultima modifica:
Grazie per le informazione Ste, per caso sai se collegando un Hd esterno alla presa USB è possibile far leggere file mpg2 ?? (magari chiedo troppo)

;) ciao grazie Paolo

Purtroppo fino al prox Week-end non riesco a provarlo, ma leggendo il manuale :
http://www.service.pioneer-eur.com/peeservice/instrmanuals.nsf/0/E3D6ADF73A51FC52C12572F1002729C7/$File/VRD1220_DV-600AV-S.pdf
da quanto dice a pag. 35 parrebbe di no.
Sinceramente però mi pare strano, in quanto se li legge da disco non vedo perchè non dovrebbe fare altrettanto da usb.
Quindi IMHO dovrebbe leggerli.
Se hai pazienza di aspettare la prox settimana faccio la prova e poi ti dico.

Ciao.
Stefano

Ultima modifica: