• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Quale dvd acquistare

Io ho il Denon 2930 (con chip Reon VX) e mi trovo molto bene.

Se non ti interessa la lettura di SACD e DVD-A, puoi anche prendere in considerazione l'acquisto di un lettore HD-DVD come il Toshiba HD-XE1.

Legge gli HD-DVD e quindi puoi già godere dell'alta definizione e nello stesso tempo è anche un ottimo lettore DVD (al pari del mio Denon).

direi che dipende a cosa devi attaccarlo, ma l'idea del Cobra non è sbagliata, con la stessa spesa puoi avere un ottimo lettore dvd e entrare nell'HD...

cuciu76 ha detto:
ma il dv7001 non è full hd?

No.

Non esistono lettori DVD full HD o HD ready. Si tratta di una caratteristica dei display.

I display full HD sono caratterizzati da una risoluzione 1920x1080 pixels.

Gli HD ready hanno generalmente una risoluzione di 1360x768 pixels o 1280x720. Mi pare che debbano supportare come minimo 720 linee in formato 16/9.

I lettori DVD leggono filmati a 720x576 (PAL) ma possono essere dotati (come nel caso del Marantz che citi) di chip che upscalano l'immagine a risoluzione maggiore (1080 o 720 linee).

I player ad alta definizione leggono i dischi Blu-ray e i dischi HD-DVD che contengono filmati HD nativi (1080 linee).

Mi unisco al consiglio di cobra.
Prenditi il Toshiba XE1, avrai così un lettore HDDVD ( e ti gusterai la vera alta definizione) ed un eccellente lettore dvd.
Sappi che per comprare un lettore dvd che si comporti come questo Toshiba appunto coi dvd, la spesa secondo me, supererebbe i 1000€.
Saluti.

ma la qualità del toshiba in riproduzione audio è paragonabile al marantz...il negoziante mi ha detto che i marantz come audio sono i migliori

cuciu76 ha detto:
ma la qualità del toshiba in riproduzione audio è paragonabile al marantz...il negoziante mi ha detto che i marantz come audio sono i migliori

Sinceramente non ho mai provato ad ascoltare i CD con il Toshiba XE1.
Immagino che non ci sia una differenza abissale con il Denon 2930 o il Marantz dv7001.

Storicamente, i Marantz hanno la fama di essere prodotti con una buona musicalità. Ma se l'obiettivo principale è la qualità audio-video (home theatre), non mi farei grandi problemi...

Al limite, per ascoltare la musica in stereo, ti compri un lettore CD dedicato (magari Marantz). Lettori che oggi si trovano a prezzi abbordabili (anche usati..) e che garantiscono una qualità audio a due canali decisamente superiore a quella di molti lettori DVD.

cobracalde ha detto:
Immagino che non ci sia una differenza abissale con il Denon 2930 o il Marantz dv7001.
Storicamente, i Marantz hanno la fama di essere prodotti con una buona musicalità.

Ciao, io invece ho l'esigenza opposta: un lettore DVD per vedere ogni tanto dei film e sentire spesso musica (a buon livello): me lo consigli il Marantz DV7001?

I Nad sono ottimi prodotti. Insieme a Marantz hanno la fama di essere musicalmente molto buoni..

Ma.. oggi.. non esistono, a mio parere, prodotti con un rapporto qualità/prezzo superiore ai player DVD Oppo.

Dipende sempre dall'uso che se ne vuol fare.. e dal prezzo che si riesce a trovare.

Continuo a pensare comunque che un lettore CD dedicato sia la soluzione migliore per chi ascolta molta musica.

Costa? Io spenderei circa 320 euri.

Il processore VRS Anchor Bay è superiore al DCDI FAROUDJA?

Poi l'Oppo come va sotto il profilo audio (CD DVD e SACD)?

Ultima modifica:
Il 983H intorno ai 390 euro.

981HD: 240 euro
980H: 200 euro

Il chip video del 983H è sicuramente superiore a quello del NAD.

Gli Oppo sono anche in grado di passare il flusso DSD dei SACD sull'uscita HDMI.

Tutte le prove parlano di ottime prestazioni audio degli ultimi lettori Oppo (soprattutto il 983H).

Ma comprando dal sito ufficiale poi vale la garanzia in europa?
Vedo che lo spediscono dove vuoi....ma poi?
P.S. c'è molta differenza fra il 983H ed 981H?

Aggiungo....le versioni software sono le stesse in america ed in europa?
Basta usare un adattatore di corrente?
Sarebbe più vantaggioso l'acquisto negli states...