Ok, abbiamo chiarito il punto. Dunque, un lettore DVD con progressive scan su uscita component ti garantisce la migliore qualità video possibile con un segnale di tipo analogico, il vantaggio di passare all'HDMI in teoria è duplice:
1) passi dall'analogico al digitale
2) in genere i lettori DVD con uscita HDMI possono anche effettuare l'upscaling a 720p e 1080i, con conseguente incremento qualitativo (almeno teorico, in realtà non sempre ciò avviene e talvolta il segnale a 576p su component è indistinguibile da quello a 720p o 1080i su HDMI).
Il vantaggio del punto 1) è chiaro e consiste in un segnale più "forte", o, più correttamente, meno suscettibile ad interferenze.
Il vantaggio del punto 2) è "con la condizionale", nel senso che, se vuoi davvero sfruttare bene l'HDMI e le potenzialità dell'upscaling, non puoi prendere un lettore con uscita HDMI da 60 euro...io ho acquistato un anno fa un Sony NS76H (per la cronaca, ho un plasma Panasonic 37PV60) e ti assicuro che la differenza tra un DVD in component con progressive scan (con un ottimo cavo component, doppia schermatura, contatti in oro e solo 1m di lunghezza, lontano da fonti d'interferenza) ed uno in HDMI a 720p c'è e si vede, a favore dell'HDMI. Però il Sony all'epoca l'ho pagato 180 euro...
Se adesso hai già un buon lettore DVD e vedi bene in component, IMHO dovresti valutare l'acquisto di un lettore DVD con uscita HDMI (ed upscaling a 720p e 1080i) solo se sei intenzionato a spendere minimo un centinaio di euro su un lettore di marca (mi vengono in mente modelli Philips, Samsung e Toshiba), meglio se ti avvicini ai 200 e punti a Sony (il mio, però, è fuori produzione) o Denon.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Un saluto,
Max