Bè, sono 2 domande in 1.
Ancorchè sky hd trasmetta in alta definizione, questa è fortemente subordinata al Bitrate con il quale il programma viene trasmesso.
Più il bitrate è alto più la definizione aumenta, a prescindere se il "formato" sia costante a 1080i. Non ho cognizione diretta, ma mi sembra di capire dai vari thread che i canali hd di sky non brillino per definizione. Visto che i canali francesi di canalplus e multivision passeranno a breve su Astra, si spera che la banda recuperata nei trasponder sia comprata da sky per aumentare la qualità delle proprie trasmissioni.
Idea mia personalissima? Maddeche!
Passiamo al secondo quesito: un lettore dvd con annesso un buon circuito di upscaling o meglio un htpc, è sicuramente paragonabile a sky hd. Quantomeno il risultato è costante.
Per la domanda sui formati BD o HD-dvd, i prezzi a natale saranno già scesi ma non a livelli popolari, c'è ancora da mungere molto.
Comunque se vuoi comprare un dvd-player di buona qualità ci vogliono circa 300 euro (troppo sotto compri tutti quelli con chip mediatek o zoran e annesso scaler, buoni per divx, ma per dvd upscalati di qualità da paragonare, con tutti i limiti del caso, ad un hd.... lascia stare).
Un hd-dvd della toshiba ultima generazione lo trovi adesso a 600-700 euro.
Per natale, secondo me....diciamo 450 euro.
Io aspetterei.
Saluti.