VP esterni comparati con i VP interni nei TV top di gamma....

Blutarsky

New member
Sembrerebbe offtopic ma non lo è!

Nel segmento high end plasma, Pioneer la fa da leone. Al di là del pannello, mi pare di capire che ciò è dovuto all'elettronica.

Allora la domanda che sorge spontanea è: utilizzando un VP esterno, qualunque (o quasi) dispositivo può fare passi da gigante? Prendiamo l'LCD ad esempio: i produttori di pannelli si contano sulla dita eppure un Sony top di gamma fa "i bozzi" alla concorrenza......dunque è l'elettronica a fare la differenza?

Allora basterebbe comprare un buona pannello (LCD o plasma) dalla pessima elettronica e attacare un ottimo VP?
 
Ultima modifica:
E' naturale che le caratteristiche importanti in un flat TV sono sia il pannello che l'elettronica, sono però entrambi importanti.
Il pannello e importante per la capacità di rappresentare in maniera efficente Colori e contrasto, l'elettronica deve effettuare operazioni di scaling e interleccing per portare la sorgente alla risoluzione nativa del pannello.
Purtroppo è molto facile trovare in commercio TV con buoni pannelli ma pessime elettroniche, soprattutto oggi che i prezzi si stanno abbassando e di conseguenza su qualcosa i produttori devono risparmiare. Il pannello è quello a cui tutti fanno attenzione, alla qualità dell'elettronica di solito invece nessuno ci pensa e quindi i produttori "fregano" li.

Naturalmente inserendo un buon processore video si tende a by-passare il lavoro dell'elettronica, inviando l'immagine al pannelo nella sua risoluzione nativa.

Il costo di tali apparacchieture è purtroppo però parecchio elevato, portando solitamente quasi ad un raddoppio della spesa per l'acquisto del tutto.

Sarebbe molto più corretto se i produttori di TV lavorassero con più attenzione sulle elettroniche, portando magari ad un aumento dei prezzi ma sicuramente non al raddoppio.... questo però ruberebbe una fascia al mercato, e questo chiaramente non va bene!!!!
 
Blutarsky,
e' meglio se cambi il titolo del thread, messo cosi' e' troppo OT rispetto la sezione dove l'hai postato...
 
C'è anche da dire che molti apparecchi NON permettono di bypassare lo scaler interno.
In questo caso l'acquisto di uno scaler ha senso?
 
obiwankenobi ha detto:
C'è anche da dire che molti apparecchi NON permettono di bypassare lo scaler interno.
In questo caso l'acquisto di uno scaler ha senso?

Dando per scontato che il pannello sia buono e che lo consenta....

Domandina: esistono dei pannelli (plasma lcd) serie "monitor" ovvero con il minimo a bordo (audio,elettronica, etc).... si potrebbe risparmiare qualcosa da dedicare al VP....
 
Blutarsky ha detto:
Ho cambiato ma non appare nell'indice del forum..
Non appare perche' quello principale dobbiamo cambiarlo noi... tra l'altro l'ho modificato in modo da renderlo piu' inerente alla sezione, come l'avevi modificato era ancora OT.
Ciao

Angelo
 
Top