• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Aiutatemi nella scelta di un HD-DVD

lukakà

New member
Sto per acquistare un lcd samsung 32s71 720p e un sanyo z4 720p.
penso sia il caso di sostituire il mio vecchio lettore dvd philips 957 pagato ben 1milione di lire. Innanzitutto ho una domanda:
per lettori hd-dvd si intendono lettori che fanno upconversion a 720p o 1080i vero?
Premesso che non vorrei andare sul professional ma vorrei rimanere su lettori per così dire commerciali e rimanere con una spesa contenuta sotto i 200€ vorrei qualche consiglio:
ho le seguenti esigenze
-decoder DD e DTS integrati nel lettore(sull'ampli del mio HT non c'è il decoder dts quindi mi serve sul lettore)
-uscita pre 5.1 (in quanto sull'ampli non ho ingressi ottici e coassiali ma ho solo i 6 ingressi 5.1 con cavi rca)
-uscita hdmi
se poi c'è un dvd-recorder che mi permetta di avere queste caratteristiche segnalatelo

lukakà ha detto:
per lettori hd-dvd si intendono lettori che fanno upconversion a 720p o 1080i vero?
Ciao!
Come da tua richiesta ho spostato il thread nella sezione "Sorgenti HT..." che e' piu' adatta alle tue domande.
Infatti considera che per HD-DVD non si intende un lettore DVD che "upscala" a 720p o 1080i/p, ma un lettore in grado di leggere un nuovo tipo di supporti ottici per materiale video nativamente gia' in alta definizione.
Oltre al formato HD-DVD, per l'alta definizione esiste comunque anche il formato Blu-ray.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

eragon ha detto:
Ciao!
Come da tua richiesta ho spostato il thread nella sezione "Sorgenti HT..." che e' piu' adatta alle tue domande.
Infatti considera che per HD-DVD non si intende un lettore DVD che "upscala" a 720p o 1080i/p, ma un lettore in grado di leggere un nuovo tipo di supporti ottici per materiale video nativamente gia' in alta definizione.
Oltre al formato HD-DVD, per l'alta definizione esiste comunque anche il formato Blu-ray.

Saluti

Eragon

ah ok, allora aspetterò..
il problema è che il mio lettore ha solo uscita s-video; che mi consigliate di fare?

lukakà ha detto:
il problema è che il mio lettore ha solo uscita s-video; che mi consigliate di fare?
Sul tuo lettore ci dovrebbe essere comunque l'uscita scart in RGB, che in genere e' migliore dell's-video.

Se non hai fretta, aspetta di avere il TV, fai le prove con il tuo lettore e vedi se vale la pena di acquistare qualcosa di piu' performante...

PS. Quando quoti, lascia solo il testo al quale ti riferisci nella tua risposta.

Saluti

Eragon

Si intende una scart che veicola anche il segnale RGB. Devi vedere se il lettore supporta questa modalità.

PEr la tua richiesta iniziale, se ti fai un giro in questa sezione nella sola prima pagina toverai almeno dieci discussioni che parlano di lettori che possono fare al caso tuo.

nemo30 ha detto:
Si intende una scart che veicola anche il segnale RGB. Devi vedere se il lettore supporta questa modalità.

PEr la tua richiesta iniziale, se ti fai un giro in questa sezione nella sola prima pagina toverai almeno dieci discussioni che parlano di lettori che possono fare al caso tuo.

non so, perchè cominciano ad essere rari lettori commerciali con uscite 5.1 analogiche (e che abbiano anche decoder dts e hdmi out, magari anche dvd-rec). è per questo che volevo una dritta.. ti pare che non abbia dato già un'occhiata agli altri post, ma la mia mi sembrava una richiesta + specifica. vedete un pò..

lukakà ha detto:
non so, perchè cominciano ad essere rari lettori commerciali con uscite 5.1 analogiche
Direi che non è proprio così. Pensa solo al fatto che molti lettori di fascia bassa e medio-bassa cominciano a leggere i SACD e per questo sono necessarie le uscite 5.1.

mmhh... cercavo qualcosa di più "commerciale", meno di nicchia

comunque allego i documenti riguardanti il mio lettore dvd951, ho scoperto che ci sono delle uscite video che finora non avevo mai considerato, ma qui mi serve una vostra interpretazione: l'uscita y cb cr dovrebbe essere un'uscita component vero? ma cos'ha di diverso rispetto alla y pb pr (ho letto nel tutorial DIY che la prima è interlacciata e la seconda no; ma in soldoni che differenza implica tutto ciò)? e come si colloca l'uscita y cb cr nella scala di valori (paragonata a tutti gli altri tipi di uscite)? e la cvbs è semplicemente l'uscita video con l'rca giallo per capirci, vero?

http://www.p4c.philips.com/files/d/dvd951_001/dvd951_001_pss_eng.pdf
http://www.p4c.philips.com/files/d/dvd951_001/dvd951_001_dfu_ita.pdf

Ultima modifica:
lukakà, cerca di avere pazienza, il forum è pieno di informazioni da leggere nel frattempo che qualcuno riesca a rispondere alle tue domande.

Un "up" dopo poche ore è esagerato.

lukakà ha detto:
mmhh... cercavo qualcosa di più "commerciale", meno di nicchia

comunque allego i documenti riguardanti il mio lettore dvd951, ho scoperto che ci sono delle uscite video che finora non avevo mai considerato, ma qui mi serve una vostra interpretazione: l'uscita y cb cr dovrebbe essere un'uscita component vero? ma cos'ha di diverso rispetto alla y pb pr (ho letto nel tutorial DIY che la prima è interlacciata e la seconda no; ma in soldoni che differenza implica tutto ciò)? e come si colloca l'uscita y cb cr nella scala di valori (paragonata a tutti gli altri tipi di uscite)? e la cvbs è semplicemente l'uscita video con l'rca giallo per capirci, vero?

http://www.p4c.philips.com/files/d/dvd951_001/dvd951_001_pss_eng.pdf
http://www.p4c.philips.com/files/d/dvd951_001/dvd951_001_dfu_ita.pdf

riquoto il msg per riportare la mia richiesta alla vs attenzione.. spero in una vs cortese risposta :ave:

Lukakà, forse ti era poco chiaro quello che ti ho espresso nello scorso messaggio. Ti è anche poco chiara una norma del nostro regolamento che cita:

2h - se volete rispondere ad un messaggio, evidenziate i passaggi rilevanti premendo il pulsante "quote": non riportate l'intero messaggio

Per questi due motivi, ti do un giorno per riletterci su e per rileggerti bene il regolamento.

lukakà ha detto:
l'uscita y cb cr dovrebbe essere un'uscita component vero? ma cos'ha di diverso rispetto alla y pb pr (ho letto nel tutorial DIY che la prima è interlacciata e la seconda no; ma in soldoni che differenza implica tutto ciò)? e come si colloca l'uscita y cb cr nella scala di valori (paragonata a tutti gli altri tipi di uscite)? e la cvbs è semplicemente l'uscita video con l'rca giallo per capirci, vero?
YCbCr e YPbPr si riferiscono all'uscita component interlacciata o progressiva. Nella scala dei collegamenti in teoria viene prima la HDMI/DVI, poi i collegamenti RGB e component, poi la s. video e infine la composita detta cvbs (rca giallo, esatto ;) )

Entro le 200 euro un lettore con uscita digitale a parte l'OPPO potresti valutare il Pioneer 696 ed il SOny N-76.

Certo, a parte l'OPPO, se tu potessi spendere di più ci sarebbero nella fascia 300/350 euro il Denon 1930 ed il Panasonic S97 oppure S99.

Ora senza chiedere ulteriori info su questi lettori, per approfondire cerca bene nella sezione SORGENTI in quanto se ne sta gia parlando molto.

ok grazie, per quianto riguarda i lettori che mi hai segnalato avevo già dato un'occhiata e sto continuando a farlo, ma a questo punto penso che aspetterò l'uscita degli hd-dvd o il BR; anche perchè se mi dici che l'uscita component è già molto buona (lo avevo letto infatti nella sezione DIY) penso che vorrò sfruttarla almeno un po' sul mipo 951 visto che finora l'avevo ignorata.
Un'ultima cosa anche se leggermente OT; non capisco cosa implichi la differenza tra i due tipi di uscita component Y pb pr e Y cb cr (la prima progressiva cioè si ridisegna tutti i pixel per tutti i frame e l'altra interlacciata che ridisegna le righe pari nel primo frame e quelle dispari nel secondo frame). La seconda in teroia genera sfarfallio.. ma in soldoni che differenza qualitativa si percepisce relamente con un vpr (tipo lo z4 che sto per acquistare)? (vedo che la maggior parte delle nuove sorgenti e di schermi ha il primo tipo, anche se fortunatamente il sanyo z4 li supporta entrambi)

Ultima modifica: