• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

DVDO VP20 & Sony 46x2000,cerco consigli

GIANGI67

New member
Ciao a tutti.Ho installato ieri un processore DVDO VP20 con scheda opzionale di deinterlacciamento ABT102 in collegamento al display Sony 46x2000 Full HD e alcuni risultati,in un certo senso,sono piuttosto bizzarri.L'uscita del processore e' stata settata a 1080p,poiche'la tv la supporta.Intanto,come temevo,i segnali in 1080 non vengono deinterlacciati,cosi' ho preferito collegare il lettore HD-DVD Toshiba direttamente al display,poiche',cosi' facendo,si vede meglio.Per quanto riguarda Sky-HD,i canali HD non usufruiscono di significativi miglioramenti,mentre un progresso deciso si nota con i canali SD,a patto di settare l'uscita del decoder a 576i.Ma cio' che e' strano riguarda il collegamento con il dvd standard (un Pioneer 868 avi):nonostante l'ABT 102,sembra che il processore restituisca un risultato migliore NON IN HDMI a 576i,bensi' in component(576p),dunque non deinterlacciando il segnale...strano davvero!Faccio presente che non ho ancora esplorato a fondo i settaggi relativi al test pattern.Se c'e' qualcuno di voi che ha questo processore,o ha dei consigli da darmi,sono ben accetti,poiche' allo stato delle cose l'utilizzo del processore con i dvd(principale motivo dell'acquisto) e' stato una mezza delusione...:confused:
 
La carne al fuoco è tanta.

Comincio con una osservazione circa SKY-HD. Che alta definizione vedi se prendi un segnale HD, lo rendi SD (576) e poi lo upscali a 1080???
 
nemo30 ha detto:
Comincio con una osservazione circa SKY-HD. Che alta definizione vedi se prendi un segnale HD, lo rendi SD (576) e poi lo upscali a 1080???
Il decoder lo metto a 576i solo se voglio vedere canali SD,altrimenti lo metto su originale.E' un valido consiglio che mi ha dato Spillo qui sul forum.Certo e' una scocciatura smanettare ripetutamente sul decoder,ma i risultati sono migliori;)
 
Maronn che casino...cosi' come ho fatto mi sembra che i canali SD si vedano un po' meglio,ma chissa',magari la forza della suggestione...seguendo il forum vedo che sei supercompetente,Nemo...tu che faresti al mio posto? Grazie Gianluca;)
 
Il decoder lo lascerei in originale. Lasciando alla scheda ABT di deinterlacciare quando la trasmissione è interlacciata. Per i segnali HD 1080i anche in questo caso darei in pasto al tuo display un segnale reso progressivo dal dvdo.

Per i dvd il Pio 868 lavora molto bene io farei un paio di prove ma a naso uscirei a 576i dalla HDMI lasciando al processore esterno il lavoro sporco sia di scaling che di deinterlacing ed evitando così un doppio processamenti...o anche triplo.
 
Personalmente ho collegato il decoder al mio HD+ sia in HDMI che in Scart RGBs, in modo da sfruttare il deinterlacing del DVDO sui canali SD (in originale SkyHD esce in 576p, con un deinterlacing davvero pietoso).

In questo modo, semplicemente cambiando ingresso al DVDO (da HDMI a Component 1 o 2), puoi switchare senza dover passare per il menu del decoder cambiando l'output.

Per l'868 direi di ascoltare il consiglio di nemo30, lasciandolo a 576i per far lavorare l'eccellente ABT102
 
Ciao Believer,sto guardando la foto dell'HD+ e immagino che cio' che tu chiami scart RGB sia una delle prese component,altrimenti qual'e'? E poi,anche cosi' facendo,non sei comunque obbligato a settare Sky su 576i,pena il pietoso deinterlacciamento di quest'ultima?Perdona la confusione,ma questi suggerimenti mi sono di grande aiuto...:) Comunque,cio' che mi preme di piu' e' il discorso del dvd:come e' possibile che prima il Pioneer 868avi,collegato in HDMI a un plasma Pio 1024x768,si vedeva da Dio (sembrava HD!) e adesso,con un Full HD e un processore esterno,non riesco neppure ad avvicinarmi a quella qualita'?Forse un segnale dvd standard,per quanto processato,non potra' mai riempire dignitosamente 2 milioni di pixel?
 
Ultima modifica:
Il decoder in SCART RGB esce comunque a 576i (stavolta ho scritto bene :D ).

PEr collegare il decoder dalla scart RGB al processore avrà probabilmente usato un convertitore SCART RGB to Component.
 
Il discorso e' che io,fino a qualche mese fa,collegando in HDMI 1080i il Pio 868avi ad un plasma Pio 1024x768,vedevo delle immagini bellissime,sembravano quasi in vero HD,adesso con un display full HD,un processore esterno e una scheda supplementare di deinterlacciamento,non raggiungo piu' quella qualita'.Forse un segnale dvd standard,per quanto migliorato e rielaborato,non potra' mai riempire dignitosamente i due milioni di pixel di un full HD!:)
 
nemo30 ha detto:
Il decoder in SCART RGB esce comunque a 576i (stavolta ho scritto bene :D ).

PEr collegare il decoder dalla scart RGB al processore avrà probabilmente usato un convertitore SCART RGB to Component.

Non serve un converter, è sufficiente un cavo Scart/RGBs (tre RCA per i tre colori + 1 per il sincronismo sul composito, da collegare all'ingresso Sync del DVDO), dalla Scart (mi raccomando, la prima, e che il decoder sia settato in RGB e non in PAL)

Il fatto del lettore è però curioso, dato che conosco bene le qualità dell'ABT102 e mi sembra strano che non raggiungano le pur ottime prestazioni dell'868. Prova a collegarlo in component a 576i per verificare se migliora qualcosa.
 
The Believer ha detto:
Prova a collegarlo in component a 576i per verificare se migliora qualcosa.
L'ho fatto,passando attraverso il VP20 tramite component anziche' HDMI,e il quadro appare un pizzico piu' solido.:)
 
Tra l'altro,c'e' un particolare curioso:collegando il player dvd al DVDO tramite HDMI,pur settando nel processore l'uscita audio su HDMI,non c'e' verso di sentire nulla...chissa':forse l'uscita HDMI dell'868 e l'ingresso HDMI del DVDO non legano,anche perche' il medesimo collegamento con il decoder Sky fornisce un audio perfetto.
 
Top