• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Problema linee verdi su Philips 963

Emidio Frattaroli

Administrator
Staff Forum
Vi riporto la risposta di Victor Tan, responsabile del gruppo di lavoro che ha realizzato il 963, alle domande di chiarimento da parte di Nicola D'Agostino.

Oggetto: Re: Problem on 963

Dear Nicola,

Indeed, we have heard some reports of some faint lines on p-scan signal. After some testing, we found that certain projectors and TV may exhibit some mild ringing on the component output due to impedence mismatch.

We have found that by removing a inductor filter in the power line of the Faroudja board, the ringing disappears. We will introduce this modification into our players in the future and will publish this modification to our servicing department after verification.

Ho provveduto a sottolineare personalmente la frase in neretto per sconsigliare ogni tipo di operazione agli acquirenti del 963 che abbiano riscontrato tale problema. Aspettiamo quindi le doverose verifiche e le comunicazioni ufficiali ai centri assistenza...

Emidio Frattaroli

Buona notizia, dal momento che io ho queste "faint lines".
Speriamo che presto i centri assistenza siano in grado di ovviare all'inconveniente (comunicare appena ne giunge notizia!).

Marco

Oggetto: Re: Problema sul 963

Caro Nicola,

effettivamente, abbiamo avuto modo di sentire di alcune deboli linee sul segnale component progressivo. Dopo qualche test, abbiamo trovato che alcuni TV (con ingresso component N.d.E.) e proiettori presentavano alcune lievi risonanze sull'uscita component, dovute ad un disadattamento dell'impedenza (di ingresso e di uscita N.d.E.).

Abbiamo trovato che rimuovendo un filtro lungo la linea di alimentazione della scheda Faroudja, le risonanze scompaiono. In futuro, introdurremo questa modifica nei nostri lettori ed invieremo la documentazione su questa modifica ai centri di assistenza dopo le verifiche.

Complimenti caro Emidio per la traduzione...dovessi servirmi ti utilizzero':D

ps

Mi sa che conviene togliere "caro" quando ci scriviamo... qualcuno potrebbe equivocare;)

Specificare il problema

Scusate potreste specificare il tipo di problema di cui parlate, in cosa consiste, come viene visualizzato.

Grazie

che faccio, allora?

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Lo compro ora e aspetto notizie dai centri di assistenza per modificarlo successivamente o aspetto i nuovi modelli già modificati?
La modifica è gratuita?

Re: Re: Specificare il problema

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Peppe: ora tocca a te ;)

Emidio

Grazie caro Emidio,

allora i problemi che ho potuto riscontrare nel 963 sono i seguenti :delle linee verdo-bluastre di numero 3 della larghezza di circa 4 cm, proiettando uno schermo di 2,00 m di base, si notano sul collegamento component progressivo, non ho verificato se ci sono anche in interlacciato, sono evidenti in particolari condizioni ma ci sono , secondo problema riscontrato, ma questo potrebbe dipendere da regolazione e dai filtri digitali, i contorni dell'immagine presentano evidenti scalettature evidenti sopratutto nei contorni circolari penso che si tratti di aliasing, terzo ed ultimo problema i colori, io li vedo molto elettrici troppo saturi, insomma brutti e poco naturali, le scene del signore degli anelli dove ci sono i prati sembrano finti, il problema si evidenzia sopratutto sul verde ma anche il rosso e' poco naturale, la prova con il disco test con le barre di colore ha evidenziato una certa sbordatura del rosso sul blu, non eccessiva ma presente.

Voglio precisare che il confronto e' stato fatto con il mio pioneer 737 collegato in component interlacciato il proiettore e' il PT-AE100 della Panasonic.

Purtroppo il mio amico ha consegnato il 963 che un suo cliente aveva ordinato perche' penso che le linee si vedano anche in uno ss .

Saluti

Ultima modifica:
Cosa?

Colori elettrici? Scalettature? Peppe, ma dove e in che modo hai provato il 963? Se ti riferisci alla prova a casa di Moder, il lettore doveva essere ancora ben regolato, ad esempio le scalettature erano sicuramente dovute al true life troppo spinto. Il mio unico dubbio riguardo l'immediato acquisto sta semmai in queste benedette righe. Ripeto la domanda di aiuto: Emidio, mi consigli di aspettare una versione futura con la scheda aggiornata, oppure lo compro adesso e me lo faccio mettere a posto dall'assistenza solo in seguito( ma è già operativa in Italia)?:confused:

Re: Cosa?

Originariamente inviato da ghi
Colori elettrici? Scalettature? Peppe, ma dove e in che modo hai provato il 963? Se ti riferisci alla prova a casa di Moder, il lettore doveva essere ancora ben regolato, ?:confused:

GHI, il 300 ti yha dato alla testa ? ;)

A messina siamo arrivati assieme, ricordi ?, ed il 963 di moder non abbiamo avuto la fortuna di vederlo.

Mi riferisco ad un 963 locale che ho provato alcune ore a casa mia.

Ciao

Re: Re: Re: Specificare il problema

Originariamente inviato da peppemar
Grazie caro Emidio,

allora i problemi che ho potuto riscontrare nel 963 sono i seguenti :delle linee verdo-bluastre di numero 3 della larghezza di circa 4 cm, proiettando uno schermo di 2,00 m di base, si notano sul collegamento component progressivo, non ho verificato se ci sono anche in interlacciato, sono evidenti in particolari condizioni ma ci sono , secondo problema riscontrato, ma questo potrebbe dipendere da regolazione e dai filtri digitali, i contorni dell'immagine presentano evidenti scalettature evidenti sopratutto nei contorni circolari penso che si tratti di aliasing, terzo ed ultimo problema i colori, io li vedo molto elettrici troppo saturi, insomma brutti e poco naturali, le scene del signore degli anelli dove ci sono i prati sembrano finti, il problema si evidenzia sopratutto sul verde ma anche il rosso e' poco naturale, la prova con il disco test con le barre di colore ha evidenziato una certa sbordatura del rosso sul blu, non eccessiva ma presente.

Voglio precisare che il confronto e' stato fatto con il mio pioneer 737 collegato in component interlacciato il proiettore e' il PT-AE100 della Panasonic.

Purtroppo il mio amico ha consegnato il 963 che un suo cliente aveva ordinato perche' penso che le linee si vedano anche in uno ss .

Saluti

Io ho il Philips 963SA collegato in progressivo al Plus Avanti 3200.
Tutti i problemi da te citati non si evidenziano.
L'unica cosa sulla quale sono d'accordo e' la questione delle
scalettature. Con il True Life <= 1 scompaiono.

Ciao
MASSIMO

Re: Re: Re: Specificare il problema

Originariamente inviato da peppemar
allora i problemi che ho potuto riscontrare nel 963 sono i seguenti :delle linee verdo-bluastre di numero 3 della larghezza di circa 4 cm, proiettando uno schermo di 2,00 m di base, si notano sul collegamento component progressivo

Scusa Peppemar se chiedo ancora chiarimenti. Io ho visto il Philips collegato all’Infocus X1, che sarà la mia prossima configurazione (sempre se mi arriva il VPR :(), ma non ho visto nessun problema del genere. M’interessa perché sto costruendo un convertitore Component->RGB, sfruttando il component del Philips, in interlacciato, ed entrando nel mio TV Samsung. Da’ ottimi risultati :D a meno di alcune bande orizzontali leggermente verdi, che compaiono in alto sullo schermo, subito dopo le bande nere e solo quando l’immagine presenta un colore bianco o molto chiaro, sempre nei primi centimetri in alto. Se c’è ad esempio un cielo azzurro il fenomeno non si vede e i colori sono molto belli. E’ probabile che non c’entri niente, però m’interessa capire.

Ciao

io, invece, pongo un altro dubbio che attanaglia me, oltre altri numerosi acquirenti "out of the borderline" del gioiellino della Philips.

Dato per quasi certo che tale problema si verificherà anche sul mio pezzo,(non ho attualmente un vpr ps component per provarlo stasera...), quello che mi chiedo è questo: noi che lo abbiamo comprato in Germania, portandolo al centro assistenza sotto casa, avremo problemi, o, DANDO FEDE ALLA "WORLDWIDE WARRANTY" , potremo farlo tranquillamente?

Tu che puoi fare da tramite Emidio, puoi dirci qualcosa?

ciao
sasadf

in germania lo hanno temporaneamente ritirato...

Ciao,
io come molti lo ho ordinato in Germania, il rivenditore mi ha scritto dicendo che la Philips ha momentaneamente sospeso la consegna per la presenza di problemi sul player.
Riprenderanno a consegnarlo una volta effettuate delle modifiche.
Simone

Davvero?

Potresti tenermi aggiornato sull'argomento, visto che stavo per ordinarlo anch'io? Le modifiche consisteranno nell'eliminazione delle righe?

immagino...

che si tratti proprio della soluzione al problema delle righe verdi anche se il rivenditore ha parlato genericamente di problemi alla sezione video.
Ti terrò comunque aggiornato...al momento non mi hanno ancora saputo dire esattamente quando verrà consegnato.
Simone

963

FORSE E' PER QUESTO CHE NON ARRIVA?
IO L'HO ORDINATO IL 12 FEBBRAIO DA HIFICOMPONENTS E A TUTT'OGGI NON SI SA ANCORA NIENTE.
VORREI QUASI CAMBIARLO CON UN ALTRO PRODOTTO.
SAI QUALCOSA IN PIU' SULLE PREVISTE CONSEGNE?

Re: in germania lo hanno temporaneamente ritirato...

simone_s ha scritto:
Ciao,
io come molti lo ho ordinato in Germania, il rivenditore mi ha scritto dicendo che la Philips ha momentaneamente sospeso la consegna per la presenza di problemi sul player.
Riprenderanno a consegnarlo una volta effettuate delle modifiche.
Simone

questo è quello che hanno detto a te! ma io di conferme ufficiali a questa voce non ne ho viste da nessuna parte!!:o

Pensate i paradossi della vita: io ho un 963sa, ce l'ho da un mese , non ha le linee verdi, e non lo sto usando per nulla, perchè il vpr non accetta il 576P!!

bah!!:rolleyes:

ingannate l'attesa con un bel htpc che da le sue porche soddisfazioni...

ciao
sasadf