Re: pero' i miei risultati
Originariamente inviato da zomperello
hanno ampiamente dimostrato che le immagini scsi sono piu' fluide....
perquanto concerne le periferiche scsi devo contradirti, non costano molto di piu',si trovano facilmente perche' negli uff,aziende,settori professionali si usa solo questo sistema,infine tutti i costruttori di hd hanno in catalogo diversi modelli....
ma voi avete provato questa configurazione?
No..... no, non ci siamo.
Lo SCSI ha un processore dedicato, quindi tu hai ragione SOLO nel caso di macchine poco potenti: l'IDE grava sulla CPU del computer, quindi è chiaro che serve un processore in grado di gestire agevolmente il tutto. Ma già un PII400 basta e avanza.
Sulla fluidità delle immagini, se davvero hai riscontrato questo, è stato un caso: prendiamo come partenza che il massimo bit-rate di un DVD sia circa 10Mbit: ovvero circa un 1,25MByte/sec. Il più lento bus IDE che oggi si trova ancora è l'UDMA33, che in sustain gestisce tranquillamente 4MByte al secondo di tranfer rate: come vedi AMPIAMENTE al di sopra del flusso di un dvd, sempre ammesso che ne esista uno a bit-rate costante e massimo.
Se prendi una scheda anche economica recente, in UATA100 arrivi a circa 8-9 Mbytes/sec in continuo.... assolutamente anche troppo!
Devo contraddirti anche sull'uso dello SCSI in aziende, uffici e varie: ormai solo sui server si usa tale architettura, palesemente superiore solo in caso di un gran numero di accessi contemporanei in sharing.... anche i Macintosh stanno abbandonando lo SCSI!
Tutti i costruttori hanno HD in catalogo, ma non DVD, tanto per tornare al topic: prendendo Pioneer a caso, con circa 100 euro compri il 16x40x ide, con 170 euro il 10x40x scsi.
Un HD Maxtor (Quantum) IDE da 40Gb costa 135 euro, un 36Gb SCSI ne costa 480!!!!
Ti assicuro che - per ragioni di lavoro - ne ho provate diverse, non solo, tutt'ora a casa ho il primo DVD Pioneer SCSI 6x che viene ormai utilizzato solo da lettore cd.
Per carità: lo scsi è una architettura tecnicamente superiore, ma in ambito HTPC non ha senso e non aggiunge nulla in più all'IDE.
ciao