|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Plasma Pioneer pdp-435HDE + XBOX360
-
22-01-2006, 16:28 #1
Member
Plasma Pioneer pdp-435HDE + XBOX360
Posto in questo topic la mia personale esperienza di collegamento tra Xbox360 e plasma pio sperando di essere utile.
Acquistata la versione pro da 399 collego la xbox360 al pio tramite cavo High definition component e utilizzando come risoluzione la 1080i raggiungo risultati soddisfacenti di nitidezza e dettaglio.
Leggo poi qua e là su internet e su riviste specializzate che il cavo VGA HD disponibile come accessorio permette soprattutto con i giochi di ottenere risultati ancora migliori del component e attratto dall'idea due giorni fa lo acquisto.
Chi possiede il plasma in questione sa che dalla Vga presente sul davanti del box esterno del pio la risulazione max è 1280x768 mentre la risoluzione nativa del pannelo è 1024x768.
Ora veniamo al punto.. è due giorni che sto smanettando con le impostazioni e risoluzioni che tra l'altro per l'ingresso da vga sono molto limitate solo contrasto e poche altre cose ma sinceramente questa qualità visiva migliore non la vedo proprio anzi..
Infati con il component nitidezza, nero, la possibilità di scegliere tra le impostazioni predefinite di colore l'opzione gioco rendono secondo me questo collegamento preferibile almeno con questo e sottolineo con questo televisore.
Spero di essere smentito quando dico che su plasma pio tra component dove entra in gioco lo scaler interno e vga dove in teoria lo scaler pio non dovrebbe fare niente preferisco la prima soluzione.
Resto in attesa di chiunque abbia esperienze sperando di sbagliare qualche settaggio dell'immagine.
-
23-01-2006, 14:37 #2
Ciao,
mi sono appena registrato per partecipare alla tua interessante discussione.
Sono un grande appassionato di VG e di Cinema.
Da molto tempo stò cercando un'unica soluzione per godere pienamente dei miei interessi.
Nonostante abbia ancora qualche perplessità sulla scelta del Plasma (Per i VG: Ghosting?!?!? Matrice del Pannello 1024x768 .... ) il mio interesse si è spostato tutto sui Pioneer (43").
Purtroppo ho potuto vedere in azione il 43" top di gamma attuale solo con un lettore DVD in progressivo ed il risultato soddisfaceva appieno le mie aspettative. Mi stò organizzando per testare la connessione con la 360 ma sfortunatamente mi manca ancora il cavo originale VGA. Appena avrò il tutto ti farò sapere le mie impressioni (anche sui settaggi).
Ho qualche domanda in merito da farti:
1. In 1080i con il component hai notato qualche effetto "scaletta" (tipo sulle auto di PGR3)? E in 720P?
2. Hai notato qualche effetto scia sull'immagine nei movimenti veloci?
3. Il cavo VGA in tuo possesso è originale Microsoft, MadCatz o Monster?
4. La risoluzione in uscita dal 360 in VGA come l'hai impostata? 1024 x 768? 1280 x 768? A 1024 x 768 l'immagine risulta "strecchata"?
5. In linea di massima sei soddisfatto della resa video con i VG del tuo Pioneer? Hai l'impressione che sia meglio o peggio di un LCD HD Ready di ultima generazione (Samsung m61)?
Spero di poter provare quanto prima di persona il tutto per poter comunicare i miei risultati.
-
23-01-2006, 15:17 #3
Member
Occorre premettere una cosa: sono soddisfattismo dela scelta del pioneer perchè allo stato delle cose attuale televisione e skybox non si vedo bene quanto sui plasma pioneer dotati di scaler come la linea pdp per come la penso io, tralasciando ovviamente ipotesi pannelli hd ready più scaler di una certa importanza ma le cifre salgono vertiginosamente.
Veniamo a noi:
1) in component a 1080i la visione è molto più che soddisfacente. immagine pulita dettaglio elevato.. io però ho solo call of duty 2 e lì tutto perfetto ma ho sentito di giochi con problemi tipo quake 4 perchè dice conversione troppo frettolosa versione per pc
2) sulle immagini veloci e scene concitate di guerriglia sempre perfette le immagini
3) io pensavo e volevo ottenere qualcosa di più e allora ho acquistato il cavo originale microsoft quello a 29.90 però con i problemi che ho riportato sulla vga problemi che non mi aspettavo e forse dovuti settaggi sbagliati
4) ho provato tutte le risoluzioni ma più che altro è la gamma cromatica che non mi soddisfa se provo poi a guardare il dettaglio mi sembra uguale alla component ma mi aspettavo qualcosa di più dalla vga, sbaglio o dovrebbe essere come connessione superiore?
5) come premesso allo stato delle cose resto soddisfatto mia scelta
-
23-01-2006, 17:54 #4
Ti riporto quella che è la mia piccola esperienza, purtroppo su un
LCD da 32" SAMSUNG (1366 x 720) M61. (non di mia proprietà)
Con il cavo component a 720P si evidenziava uno spiacevole (per i più pignoli) effetto "scalette" su alcuni dettagli del gioco (auto in PGR3 o tettoie in COD2) a causa dell'entrata in azione dello scaler della TV che passa il segnale del 360 da 1280 x 720 a 1366 x 768.
Sempre in component ma a 1080i le cose migliorano sensibilmente e le "scalette" si fanno molto meno marcate.
Passando al VGA invece su questi pannelli LCD l'immagine risulta davvero più pulita, grazie anche alla possibilità di settare l'uscita della 360 a 1360 x 768 (molto simile alla matrice del pannello quindi 1 : 1). Alcuni utenti lamentano però, come nel tuo caso, una gamma cromatica un pò slavata.
Ed in effetti anche a me è parso che il component avesse dei colori più accesi.
Probabilmente lo scaler del Pioneer fa la differenza ed anche in component ti consente di visualizzare un'immagine d'impatto e pulita.
Il vantaggio del VGA dovrebbe essere appunto quello di mappare la matrice del pannello 1 : 1 ma non saprei davvero come si comporta a causa della "strana" risoluzione 16:9 dei plasma (1024 x 768).
Stò raccogliendo maggiori info sul web per poi recarmi a testare di persona.
-
23-01-2006, 20:37 #5
Member
Si dire slavati è dire poco non rende ancora bene l'idea di quanto sia pessima la gamma cromatica.
Il punto è che in vga posso settare solo:
luminosità,contrasto e blu rosso e verde da trattare in maniera autonoma il problema è che c'è da perderci la testa anche perchè forse per ogni gioco sarebbe giusto utilizzare una intensità di colori appropriata.
Molto più semplice in component dove posso settare la gamma cromatica "gioco" che si dimostra praticamente perfetta.
Forse con la vga avrei più dettaglio ma ho bisogno di confrontare qualche settaggio di qualcuno perchè da solo proprio non riesco a settare al meglio e ti ripeto mi sembra meglio la component.
Comunque ti ringrazio e spero di esserti utile.
-
23-01-2006, 20:48 #6
Senior Member
Per chi ne parlava: il ghosting c'è solo con gli LCD, mai con i plasma.
Per chi ha aperto la discussione: ma che risoluzione setti quando lo colleghi in VGA?
-
24-01-2006, 10:21 #7
Member
Ho provato tutte le risoluzioni 640*480 1024*768 1280*768 non notando particolari benefici con nessuna risoluzione anche mappando 1:1 la risoluzione nativa del pannello vale a dire 1024*768.
Quello che mi sto chiedendo è solo: mi devo aspettare qualcosa di più dalla VGA o come connessione è inferiore alla component?
Io pensavo che VGa fosse preferibile...
-
24-01-2006, 13:44 #8
Ho trovato dei confronti di immagine COMPONENT / VGA su un Samsung 32r51b (LCD). (Immagini e diritti riservati a Mr. MIM360)
COMPONENT:
http://img24.imageshack.us/my.php?image=doa16oi.jpg
VGA:
http://img22.imageshack.us/my.php?image=doa29cx.jpg
CONFRONTO COMPONENT / VGA:
http://img368.imageshack.us/my.php?image=doa34ks.jpg
http://img368.imageshack.us/my.php?image=doa42qt.jpg
Come vedi nelle foto e da come ho potuto constatare di persona su un LCD le differenze ci sono eccome.
Resta quindi da capire come si dovrebbe comportare un Plasma, sul piacere o meno ho letto pareri discordanti...
Lasciando perdere la qualità delle immagini fotografate (MIM è stato fin troppo bravo e paziente), non avverti anche tu questa differenza di visualizzazione con il tuo plasma? (Non solo nei colori ma anche nella pulizia)
-
24-01-2006, 14:54 #9
Member
Decisamente no.. anzi sul mio quella qualità si raggiunge in component non c'è grossa differenza come ribadisco con la vga.. appena posso posto delle foto anche io con i settaggi a 1080i component e a 1280*768vga..