• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Come viene generato il downmix su 2 canali?

  • Autore discussione Autore discussione Bizzi
  • Data d'inizio Data d'inizio

Bizzi

New member
A grandi linee, ipotizzo, in ogni lettore dvd ci dovrebbe essere un chip che decodifica il flusso 5.1; lo stesso chip (o un altro), in base all'algoritmo Dolby Surround cosa fa?

Dico una boiata dicendo (sorry) che in tutti i lettori dvd c'è un decoder 5.1 nascosto (indipendentemente dal fatto che siano o meno presenti le uscite pre 5.1)?

Non è possibile che il chip di decodifica utilizzi solo i frontali altrimenti all'uscita stereo ci sarebbero solo musiche ed effetti...
Mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua? Devo smettere di mangiare la peperonata di sera? :p

Insomma, come funziona il downmix?:confused: :confused: :confused:
 
Originariamente inviato da Bizzi
... in tutti i lettori dvd c'è un decoder 5.1 nascosto (indipendentemente dal fatto che siano o meno presenti le uscite pre 5.1)?
Hai centrato! :):):)
Anche se non ci sono uscite per 5.1 canali, lo standard per la decodifica DVD Video prevede il downmix a due canali. Non è un'operazione così difficile: diciamo che alla Dolby sono stati molto bravi a prevedere sin dall'inizio questa possibilità.

Emidio
 
Top