Upsampling Philips 963SA: serve davvero?
Io ho qualche dubbio che cambi radicalmente qualcosa con o senza (oppure ho le orecchie foderate).
Provate, mentre state ascoltando un CD, possibilmente con le cuffie, a chiudere gli occhi e sciacciare diverse volte rapidamente il tasto “Audio” del telecomando, che abilita o disabilita l’upsampling: perderete la cognizione della presenza o meno della funzione. Provate poi, sempre ad occhi chiusi, a premere sul tasto “Audio” e ad indovinare se la funzione è inserita o meno. Aprite gli occhi e verificate la previsione. Fatelo diverse volte e sappiatemi dire.
Io ho azzeccato 8 volte su 10 la presenza dell’upsampling e quindi qualcosa fa, ma che fatica. Ho un buon amplificatore Harman-Kardon AVR500, ottimo sotto il profilo musicale e non penso che appiattisca la funzione di upsampling. Certo non cambia la vita.
Questo non per voler sminuire il lavoro dei tecnici della Philips, che meritano rispetto, ma domandandomi fino a che punto paga questa continua ricerca tecnologica del meglio musicale: o meglio, visto che comunque la ricerca serve, domandandomi più semplicemente quanto vale la funzione di upsampling.
Ciao
P.S. da quando conosco questo forum la bolletta del telefono è aumentata del 50%
Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.