Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Chiarimento Sull' Home Theatre

Ciao a tutti
    sono Andrea ed avevo un quesito da chiedere...
    allora, io volevo sapere se era possibile realizzare un impianto ht usando come componenti alcuni componenti che poco tempo fa' usavo per la riproduzione della musica in macchina (tra cui: 2 amplificatori f2 450 audiosystem, 1 amplificatore f4 560 audiosystem, un subwoofer AD da 38", 2 woofer AD da 16, 2 medi AD da 14 e 2 da 12, twiter impact ns30) e' possibile?
    cosa manca tra i componenti? ce qualcosa tra loro che non serve?
    ciaoo e grazie

ciao Andrea e benvenuto
    Sicuramente alcune cose sono fattibili ed altre molto meno.
    Ad esempio un sub da 38, se inserito in una cassa espressamente progettata può dare origine ad un ottimo sub passivo.
    Altre sono possibili ma non è detto che diano i risultati che speri: utilizzare ampli car, debitamente "trasformati" (ne senso alimentati con corrente 220 attraverso un trasformatore) potrebbero dare risultati buoni o meno a seconda della qualità degli stessi ed i diffusori con cui sono interfacciati.
    Per altri invece si entra nella progettazione vera e propria: utilizzare componenti per realizzare diffusori è una operazione molto più complessa ed adatta a persone esperte (e se dovessi giudicare dal tipo di consiglio che chiedi non credo che tu lo sia).

Se proprio vuoi riciclare il materiale car che possiedi, fermo restando che non conosco bene il settore, ti consiglierei di limitarti a finali e al sub (questo, ripeto, da inserire in una cabinet di adeguata progettazione).
    Cosa ti mancherebbe?
    - Una sorgente (lettore DVD)
    - Un pre multicanale (in genere piuttosto costoso)
    - 3 trasformatori
    - un set di diffusori (2 frontali, 2 surround e un centrale).

Se vuoi una mia opinione mi sembra che una soluzione così rischi di darti più rogne che soddisfazioni....
    ciao

maurocip ha scritto:
    ciao Andrea e benvenuto
    Se vuoi una mia opinione mi sembra che una soluzione così rischi di darti più rogne che soddisfazioni....
    ciao
    Quoto pienamente i consigli di Mauro.Se proprio vuoi "riciclare" qualcosa io mi limiterei al solo SUB (ovviamente con la costruzione di un cabinet adeguato a contenere il Driver da 38 che hai...)
    Ciao

Enrico

grazie mauro ed enrico per le vostre delucidazioni.
    a quanto pare ho capito che mi converra' comprare direttamente un kit ht, che mi fara' spendere meno tempo e meno denaro.
    per quanto riguarda il sub nn penso di poterlo integrare allora con altri componenti perche ha 3500 watt e forse e un po troppo potente per la mia stanza......pazienza!
    comunque grazie per i vs consigli
    dovendo comprare un kit HT cosa mi consigliereste senza spendere troppo (max 300 euro)?
    posso usare la mia tv che ha una sola presa scart ???(in attesa di comprarne uno migliore)

ciaoooo

Citazione Originariamente scritto da andreuzzo
    per quanto riguarda il sub nn penso di poterlo integrare allora con altri componenti perche ha 3500 watt e forse e un po troppo potente per la mia stanza......
    Da quando in qua' un subwoofer per auto e' troppo potente per lavorare in una stanza? La tua auto e' piu' grande della stanza che intendi usare per l'home cinema? Bah... In ogni caso la bonta' del subwoofer e' legata piu' alla qualita' del progetto che non ai watt, anche se e' ovvio che non muovi un sw da 38" con un amplificatorino da 20W...

Per i kit HT ti suggerisco di visitare un grosso negozio tipo Mediaworld o simili, troverai quello che fa al caso tuo. Per avere un idea: Mediaworld - sistemi kit all in one

Dimenticavo, si che puoi usare la tua televisione con presa scart.
    Sergio

allora vuoi dire che se compro un kit HT posso tranquillamente eliminare il sw che acquisto con il kit e far funzionare il mio da 38? tieni presente che io lo alimentavo con due amplificatori (1 per bobina) ciascuno da 700w rms. se si come dovrei collegarlo?

Non direi "tranquillamente". Come ti spiegava Mauro, il woofer da 38" puo' essere riutilizzato per costruirsi un subwoofer casalingo, ma e' un'operazione complessa e per esperti (senza offesa). Tanto per avere un'idea guardati questi threads: Progetto Subwoofer e Stazzacubo. Ma semplificati la vita, vendi su ebay i componenti per auto, acquista un kit HT e goditi felice il cinema con audio multicanale.
    Sergio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •