Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    14

    Aiuto x scaler Faroudja


    Chiedo scusa per la banalissima domanda che pongo, ma sono...novellino e.. bianco sull'argomento specifico. Il nuovo Ampli A/V Denon 4306 monta uno scaler Faroudja. Qualcuno è così paziente da spiegarmi a che serve e farmi capire la differenza con un ampli senza (la stessa cosa credo potrebbe valere con un lettore o un proiettore, no). Grazie anticipatamente.

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Rende - Cosenza
    Messaggi
    17.241
    Ciao Gerolamo e benvenuto.

    Lo scaler faroudja di cui parli è un processore video che permette ad un segnale PAL/NTSC di essere scalato ad una risoluzione maggiore e a segnali HD di essere scalati alle risoluzioni standard PAL/NTSC.

    In poche parole questo ampli è dotato di ingressi audio/video HDMI, ed accetta segnali Video con risoluzione standard PAL/NTSC (ossia 720x576) e li converte upscalandoli a risoluzioni superiori tipo 1280x720 oppure ancora 1920x1080! Credo che faccia anche il contrario, ossia, ad es., prende un segnale 720 per downscalarlo a 576.

    Questa funzione è molto comoda quando si usa un display/vpr con risoluzioni superiori allo standard PAL per poterli (come si dice in gergo) mapparli 1:1, ossia per inviargli un segnale direttamente alla sua risoluzione nativa.

    Una domanda: quali altre elettroniche hai, sorgente (dvd/SAT...) e monitor/display?
    Sono tornato bambino.

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    14

    Gent.mo Nemo30,
    grazie innanzitutto per avermi risposto. Ho capito già "qualcosa", ma vorrei capire, in pratica, come e se serve. In atto ho un lettore Pioneer 668, un ampli A/V Onkyo 701E (che vorrei cambiare con il Denon), un proiettore Panasonic AE700 ed a brevissimo un computer Media Center dedicato. Poi ho Xbox, playstation2, digitale terrestre ed analogico.
    Tieni presente che questo chip Faroudja l'ho sentito nominare nei lettori e nei videoproiettori, ma non ho mai capito a che serve. Ora, poi, c'è anche negli amplificatori e la confusione è completa!
    Aiuto, fatemi capire!!!!
    Grazie.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •