|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Fire TV Stick 4K Max con eARC… problema
-
04-11-2024, 13:37 #1
Member
- Data registrazione
- Nov 2020
- Messaggi
- 73
Fire TV Stick 4K Max con eARC… problema
Ciao a tutti, ho un problema con la Fire TV Stick 4K Max collegata a tv Hisense 55U6KQ. Se attivo la funzione eARC nelle impostazioni della tv, quando eseguo la diagnostica audio video della Fire TV Stick l’unico formato riconosciuto risulta PCM.
Se disattivo la funzione eARC, lasciando solo ARC, la diagnostica riconosce tutti i formati tranne il MAT.
Alla tv è collegata una Bose Smart Soundbar Ultra alla porta eARC.
Il problema è che il lettore Panasonic UB450 per poter riprodurre correttamente il Dolby Atmos richiede la eARC attiva.
Quindi, allo stato attuale, per sfruttare la Fire TV Stick devo disattivare eARC, per sfruttare il lettore bd devo riattivarla… mentre invece dovrebbe funzionare tutto correttamente con la eARC attiva.
Potreste aiutarmi a fare luce sulla questione?
Grazie
-
04-11-2024, 14:39 #2
Il problema sembra della TV non della FTV.
Evidentemente quando attivi eARC la TV si aspetta un console collegata.
se attivi eRAC la FTV esce in 2.0 o 5.1 PCM?LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
04-11-2024, 18:46 #3
Member
- Data registrazione
- Nov 2020
- Messaggi
- 73
Domani con calma provvedo a fare gli screen dei vari settaggi per mostrare meglio al situazione 👍🏻
-
04-11-2024, 19:15 #4
Credo che l'unica soluzione sia un estrattore audio ARC con ingressi come questo
https://www.amazon.it/Splitter-Sound...ef_=ast_sto_dp
-
04-11-2024, 20:44 #5
Member
- Data registrazione
- Nov 2020
- Messaggi
- 73
Eccomi, premetto che al fine di descrivere nel modo più dettagliato possibile la situazione mi sono ritrovato, smanettando qua e là, a risolvere (spero) da solo la situazione, visto che disattivando e riattivando alcune funzioni come ARC/eARC, Pass-Through, formato HDMI automatico o potenziato credo di avere “sbloccato” la eARC che dava in qualche modo dei problemi. Dal momento in cui avevo già iniziato a scrivere appuntandomi tutti i settaggi e i vari passaggi del caso, ho pensato fosse utile condividerli comunque, magari salta fuori qualche spunto interessante.
Configurazione e settaggi di partenza
TV: Hisense 55U6KQ con supporto Dolby Atmos e DTS:X. Il firmware risulta essere aggiornato.
Soundbar: Bose Smart Soundbar 600 con supporto Dolby Atmos, niente supporto a DTS. Collegata alla porta eARC della TV tramite cavo HDMI Bose in dotazione. Il firmware risulta essere aggiornato.
Lettore BD-UHD: Panasonic UB450 collegato alla porta HDMI della TV tramite cavo HDMI Amazon Basics 18 Gbps 4K@60 Hz da 3 m. Il firmware risulta essere aggiornato.
Fire TV Stick: 4K Max (seconda generazione), collegata alla porta HDMI della TV tramite la "mini prolunga" fornita in dotazione. Il firmware risulta essere aggiornato.
TV
- Formato HDMI: Automatico [altre opzioni possibili: Formato standard; Formato potenziato].
C'è scritto di selezionare Formato potenziato per i dispositivi 4K, 60Hz, 4:4:4, 4:2:2 o 4:2:0, 10 bit e superiore. Io ho lasciato automatico perché in teoria così dovrebbe essere la TV a scegliere l'opzione più adatta, giusto?
- Uscita audio: HDMI eARC attiva. Dolby Atmos attivo (non disattivatile).
- Uscita Audio Digitale: Automatico [altre opzioni possibili: Pass-Through; PCM; Dolby Digital; Dolby Digital Plus].
Io ho lasciato automatico perché in teoria così dovrebbe essere la TV a scegliere l’opzione più adatta, giusto?
Lettore BD-UHD
- Compressione dinamica: Off [altre opzioni possibili: ON].
Io ho lasciato su Off in quanto la soundbar è già dotata di modalità Dialogo, quindi è meglio evitare ridondanze, giusto?
- Downsampling COAXIAL: Fino a 192kHz [altre opzioni possibili ma inutile parlarne in questo caso].
- Downmix: Surround encoded [altre opzioni possibili: Stereo].
C'è scritto che i metodi Downmix possono essere impostati per la riproduzione di audio multi surround, se è connesso un dispositivo che consente un surround da 2ch a Multi-ch è consigliato di selezionare Surround encoded. Nel mio caso la soundbar è un dispositivo che non solo consente il surround da 2ch a multi, ma lo fa in automatico e senza possibilità di scelta, per cui immagino sia il caso di scegliere Surround encoded anziché Stereo, giusto?
- DTS Neo:6: Off [altre opzioni possibili: Cinema; Musica].
C'è scritto che il suono 2ch viene espanso ed emesso su multicanale, ma la soundbar ha già il sistema proprietario di virtualizzazione surround TrueSpace non disattivabile e non vorrei che poi si andasse a impastare il tutto, faccio bene a tenerlo su Off? E in questo caso, sarebbe quindi opportuno portare il Downmix da Surround encoded a Stereo oppure lasciare Surround encoded come impostato attualmente?
- Dolby Audio: Bitstream [altre opzioni possibili: PCM].
- DTS/DTS-HD: Bitstream [altre opzioni possibili: PCM].
- Modalità uscita DSD: Off [altre opzioni possibili: On].
C'è scritto che On trasmette l'audio nel formato DSD durante la riproduzione di file DSD e l'audio viene trasmesso solo dal terminale audio HDMI mentre Off trasmette l'audio nel formato PCM durante la riproduzione di un file DSD.
- Audio secondario BD-Video: Off [altre opzioni possibili: Automatico; On; Off].
C'è scritto che se si desidera ascoltare l'audio originale bisogna impostare Off, altrimenti impostato su ON e con Bitstream impostato su Dolby Audio e DTS/DTS-HD l'audio verrebbe convertito da Dolby Digital Plus e Dolby TrueHD a Dolby Digital e da DTS-HD a DTS.
- Uscita audio HDMI: On (ovviamente).
Fire TV Stick 4K Max
- Audio surround: Migliore disponibile (riproduce il miglior formato audio in base al dispositivo HDMI collegato e al contenuto in riproduzione. Supporta Dolby Atmos, Dolby Digital Plus, Dolby Digital e PCM) [altre opzioni possibili: PCM; Dolby Digital Plus; Dolby Digital].
C'è scritto che selezionando PCM viene disattivato il passaggio da HDMI a audio Dolby e viene riprodotto sempre l'audio PCM (stereo o multicanale non compresso). Lasciando attivo Migliore disponibile dovrebbe fare tutto in automatico, giusto?
- Impostazioni avanzate audio: Normalizzazione volume OFF e Miglioramento dialoghi OFF.
Come già detto c'è già la soundbar che offre la possibilità di attivare l'opzione per migliorare l'ascolto dei dialoghi.
Con le impostazioni descritte, riproducendo dal lettore BD-HD una traccia Dolby Atmos questa mi viene correttamente indicata dalla app Bose come Dolby Atmos. Riproducendo una traccia DTS-HD Master Audio 5.1 mi viene indicata come LPCM 2.0. Riproducendo una traccia Dolby Digital 2.0 mi viene indicata come LPCM 2.0. Riproducendo una traccia Dolby Digital 5.1 mi viene indicata come LPCM 5.1, stessa cosa riproducendo una traccia Dolby TrueHD 5.1.
Con le stesse impostazioni, se lancio la diagnostica audio-video della Fire TV Stick, vengono rilevati come compatibili tutti i formati audio tranne Dolby MAT e Dolby Atmos. Riproducendo la demo della diagnostica, mi viene mostrato dalla app Bose LPCM 5.1 mentre la tv mi mostra i loghi di Dolby Vision e Dolby Audio. Se riproduco Ghost Busters (titolo recente a caso) da Prime Video della Fire TV Stick, l’audio Dolby Digital Plus mi viene mostrato come LPCM 5.1 dalla app Bose, stessa cosa riproducendolo da Prime Video dalla app nativa della TV.
Le prove
- Formato HDMI: da Formato automatico a Formato potenziato non ho notato cambiamenti, per cui ho deciso di lasciare Formato potenziato.
- Uscita audio: lasciata l’opzione HDMI eARC attiva.
- Uscita Audio Digitale: da Automatico a Pass-Through, dal lettore BD-UHD le tracce Dolby che prima venivano mostrate dalla app Bose come LPCM 2.0 o 5.1 ora vengono correttamente riconosciute come Dolby Digital 2.0, Dolby Digital 5.1, Dolby TrueHD 5.1 e Dolby Atmos, mentre le tracce DTS-HD Master Audio 5.1 vengono sempre riconosciute come LPCM 2.0 e non multicanale. La diagnostica audio-video della Fire TV Stick continua a non rilevarmi come compatibili Dolby MAT e Dolby Atmos, mentre tutti gli altri formati sì e questa volta la demo della diagnostica mostra dalla app Bose la traccia Dolby Digital Plus 5.1 con i loghi Dolby Vision e Dolby Audio sullo schermo. Il film riprodotto sia da Prime Video della Fire TV Stick sia della app nativa della TV mi fa mostrare correttamente sulla app Bose la traccia Dolby Digital Plus 5.1.
Il dubbio, a questo punto, è che la Fire TV Stick non rilevi una connessione internet sufficiente alla riproduzione del Dolby Atmos, visti i circa 23 mega rilevati dal test velocità internet della Fire TV stessa.
Ora, considerando il fatto che del Dolby Atmos me ne faccio poco, visto che sia di Prime Video che di Netflix ho gli abbonamenti base che non lo supportano, mi conviene lasciare tutto così com’è, però mi piacerebbe avere un parere riguardo al discorso del Pass-Through: meglio tenerlo attivo in modo tale da avere tutte le tracce codificate correttamente oppure lasciare su Automatico, dove l’audio non compresso passa sotto forma di LPCM 2.0 o 5.1 a seconda dei casi? In teoria non c’è una risposta giusta e una sbagliata ma si tratta di preferenze, io a sensazione sarei portato ad avere tutto codificato come si deve con la possibilità di verificare da app cosa sto riproducendo in quel momento, anziché leggere un generico LPCM 2.0 o 5.1, ma magari ci sono altri aspetti da considerare che mi sfuggono.
So di avere scritto parecchio ma era l’unico modo per rendere bene l’idea, in questi casi i dettagli sono importanti.
GrazieUltima modifica di SimOSX X; 05-11-2024 alle 13:55
-
14-11-2024, 13:26 #6
Member
- Data registrazione
- Nov 2020
- Messaggi
- 73
Aggiornamento: dopo alcuni giorni il problema si è ripresentato, e sono abbastanza sicuro che riguardi proprio la Fire TV Stick perché, mentre la sua diagnostica audio-video mi rileva incompatibili tutti i formati tranne la PCM, il lettore BD-HD mi riconosce correttamente Atmos e altri formati, così come le app integrate nella tv come Prime e Netflix con il Dolby Digital Plus 5.1.
Nota divertente, nei vari tentativi di ripristinare la compatibilità della Fire TV Stick, ad un certo punto mi rilevava come incompatibili tutti i formati TRANNE l’Atmos 😂
Poi disattivando e riattivando vari parametri sono riuscito a tornare alla situazione “accettabile” in cui sono rilevati compatibili tutti i formati ECCETTO l’Atmos (che tanto dalle app streaming non sfrutterei)
-
03-12-2024, 10:24 #7
Member
- Data registrazione
- Nov 2020
- Messaggi
- 73
Aggiornamento: oggi mi sono accorto del ripresentarsi della solita solfa: controllo la diagnostica audio video della Fire TV e tutti i formati risultano supportati (tranne Dolby MAT, va beh) incluso Atmos. Vado a controllare l’uscita audio e risulta ARC anziché eARC. Abilito eARC e come per incanto tutti i formati risultano NON SUPPORTATI, tranne PCM. Rimetto ARC e tornano tutti supportati, Atmos compreso.
Il bello è che essendo passato al piano completo di Prime ora posso accedere ai contenuti Atmos, quindi ho potuto verificare che impostando ARC riesco a vedere Gli Anelli del Potere in Atmos (ma ovviamente il Lettore Blu Ray non riconosce l’Atmos perché necessita di eARC) mentre se imposto eARC la Fire TV non mi riconosce alcun formato al di fuori di PCM… mentre il lettore Blu Ray funziona correttamente con tutti i formati incluso Atmos. E se faccio partire Gli Anelli del Potere dalla app di Prime integrata della tv… l’Atmos funziona senza problemi.
Mistero.