Eccomi, premetto che al fine di descrivere nel modo più dettagliato possibile la situazione mi sono ritrovato, smanettando qua e là, a risolvere (spero) da solo la situazione, visto che disattivando e riattivando alcune funzioni come ARC/eARC, Pass-Through, formato HDMI automatico o potenziato credo di avere “sbloccato” la eARC che dava in qualche modo dei problemi. Dal momento in cui avevo già iniziato a scrivere appuntandomi tutti i settaggi e i vari passaggi del caso, ho pensato fosse utile condividerli comunque, magari salta fuori qualche spunto interessante.
Configurazione e settaggi di partenza
TV: Hisense 55U6KQ con supporto Dolby Atmos e DTS:X. Il firmware risulta essere aggiornato.
Soundbar: Bose Smart Soundbar 600 con supporto Dolby Atmos, niente supporto a DTS. Collegata alla porta eARC della TV tramite cavo HDMI Bose in dotazione. Il firmware risulta essere aggiornato.
Lettore BD-UHD: Panasonic UB450 collegato alla porta HDMI della TV tramite cavo HDMI Amazon Basics 18 Gbps 4K@60 Hz da 3 m. Il firmware risulta essere aggiornato.
Fire TV Stick: 4K Max (seconda generazione), collegata alla porta HDMI della TV tramite la "mini prolunga" fornita in dotazione. Il firmware risulta essere aggiornato.
TV
- Formato HDMI: Automatico [altre opzioni possibili: Formato standard; Formato potenziato].
C'è scritto di selezionare Formato potenziato per i dispositivi 4K, 60Hz, 4:4:4, 4:2:2 o 4:2:0, 10 bit e superiore. Io ho lasciato automatico perché in teoria così dovrebbe essere la TV a scegliere l'opzione più adatta, giusto?
- Uscita audio: HDMI eARC attiva. Dolby Atmos attivo (non disattivatile).
- Uscita Audio Digitale: Automatico [altre opzioni possibili: Pass-Through; PCM; Dolby Digital; Dolby Digital Plus].
Io ho lasciato automatico perché in teoria così dovrebbe essere la TV a scegliere l’opzione più adatta, giusto?
Lettore BD-UHD
- Compressione dinamica: Off [altre opzioni possibili: ON].
Io ho lasciato su Off in quanto la soundbar è già dotata di modalità Dialogo, quindi è meglio evitare ridondanze, giusto?
- Downsampling COAXIAL: Fino a 192kHz [altre opzioni possibili ma inutile parlarne in questo caso].
- Downmix: Surround encoded [altre opzioni possibili: Stereo].
C'è scritto che i metodi Downmix possono essere impostati per la riproduzione di audio multi surround, se è connesso un dispositivo che consente un surround da 2ch a Multi-ch è consigliato di selezionare Surround encoded. Nel mio caso la soundbar è un dispositivo che non solo consente il surround da 2ch a multi, ma lo fa in automatico e senza possibilità di scelta, per cui immagino sia il caso di scegliere Surround encoded anziché Stereo, giusto?
- DTS Neo:6: Off [altre opzioni possibili: Cinema; Musica].
C'è scritto che il suono 2ch viene espanso ed emesso su multicanale, ma la soundbar ha già il sistema proprietario di virtualizzazione surround TrueSpace non disattivabile e non vorrei che poi si andasse a impastare il tutto, faccio bene a tenerlo su Off? E in questo caso, sarebbe quindi opportuno portare il Downmix da Surround encoded a Stereo oppure lasciare Surround encoded come impostato attualmente?
- Dolby Audio: Bitstream [altre opzioni possibili: PCM].
- DTS/DTS-HD: Bitstream [altre opzioni possibili: PCM].
- Modalità uscita DSD: Off [altre opzioni possibili: On].
C'è scritto che On trasmette l'audio nel formato DSD durante la riproduzione di file DSD e l'audio viene trasmesso solo dal terminale audio HDMI mentre Off trasmette l'audio nel formato PCM durante la riproduzione di un file DSD.
- Audio secondario BD-Video: Off [altre opzioni possibili: Automatico; On; Off].
C'è scritto che se si desidera ascoltare l'audio originale bisogna impostare Off, altrimenti impostato su ON e con Bitstream impostato su Dolby Audio e DTS/DTS-HD l'audio verrebbe convertito da Dolby Digital Plus e Dolby TrueHD a Dolby Digital e da DTS-HD a DTS.
- Uscita audio HDMI: On (ovviamente).
Fire TV Stick 4K Max
- Audio surround: Migliore disponibile (riproduce il miglior formato audio in base al dispositivo HDMI collegato e al contenuto in riproduzione. Supporta Dolby Atmos, Dolby Digital Plus, Dolby Digital e PCM) [altre opzioni possibili: PCM; Dolby Digital Plus; Dolby Digital].
C'è scritto che selezionando PCM viene disattivato il passaggio da HDMI a audio Dolby e viene riprodotto sempre l'audio PCM (stereo o multicanale non compresso). Lasciando attivo Migliore disponibile dovrebbe fare tutto in automatico, giusto?
- Impostazioni avanzate audio: Normalizzazione volume OFF e Miglioramento dialoghi OFF.
Come già detto c'è già la soundbar che offre la possibilità di attivare l'opzione per migliorare l'ascolto dei dialoghi.
Con le impostazioni descritte, riproducendo dal lettore BD-HD una traccia Dolby Atmos questa mi viene correttamente indicata dalla app Bose come Dolby Atmos. Riproducendo una traccia DTS-HD Master Audio 5.1 mi viene indicata come LPCM 2.0. Riproducendo una traccia Dolby Digital 2.0 mi viene indicata come LPCM 2.0. Riproducendo una traccia Dolby Digital 5.1 mi viene indicata come LPCM 5.1, stessa cosa riproducendo una traccia Dolby TrueHD 5.1.
Con le stesse impostazioni, se lancio la diagnostica audio-video della Fire TV Stick, vengono rilevati come compatibili tutti i formati audio tranne Dolby MAT e Dolby Atmos. Riproducendo la demo della diagnostica, mi viene mostrato dalla app Bose LPCM 5.1 mentre la tv mi mostra i loghi di Dolby Vision e Dolby Audio. Se riproduco Ghost Busters (titolo recente a caso) da Prime Video della Fire TV Stick, l’audio Dolby Digital Plus mi viene mostrato come LPCM 5.1 dalla app Bose, stessa cosa riproducendolo da Prime Video dalla app nativa della TV.
Le prove
- Formato HDMI: da Formato automatico a Formato potenziato non ho notato cambiamenti, per cui ho deciso di lasciare Formato potenziato.
- Uscita audio: lasciata l’opzione HDMI eARC attiva.
- Uscita Audio Digitale: da Automatico a Pass-Through, dal lettore BD-UHD le tracce Dolby che prima venivano mostrate dalla app Bose come LPCM 2.0 o 5.1 ora vengono correttamente riconosciute come Dolby Digital 2.0, Dolby Digital 5.1, Dolby TrueHD 5.1 e Dolby Atmos, mentre le tracce DTS-HD Master Audio 5.1 vengono sempre riconosciute come LPCM 2.0 e non multicanale. La diagnostica audio-video della Fire TV Stick continua a non rilevarmi come compatibili Dolby MAT e Dolby Atmos, mentre tutti gli altri formati sì e questa volta la demo della diagnostica mostra dalla app Bose la traccia Dolby Digital Plus 5.1 con i loghi Dolby Vision e Dolby Audio sullo schermo. Il film riprodotto sia da Prime Video della Fire TV Stick sia della app nativa della TV mi fa mostrare correttamente sulla app Bose la traccia Dolby Digital Plus 5.1.
Il dubbio, a questo punto, è che la Fire TV Stick non rilevi una connessione internet sufficiente alla riproduzione del Dolby Atmos, visti i circa 23 mega rilevati dal test velocità internet della Fire TV stessa.
Ora, considerando il fatto che del Dolby Atmos me ne faccio poco, visto che sia di Prime Video che di Netflix ho gli abbonamenti base che non lo supportano, mi conviene lasciare tutto così com’è, però mi piacerebbe avere un parere riguardo al discorso del Pass-Through: meglio tenerlo attivo in modo tale da avere tutte le tracce codificate correttamente oppure lasciare su Automatico, dove l’audio non compresso passa sotto forma di LPCM 2.0 o 5.1 a seconda dei casi? In teoria non c’è una risposta giusta e una sbagliata ma si tratta di preferenze, io a sensazione sarei portato ad avere tutto codificato come si deve con la possibilità di verificare da app cosa sto riproducendo in quel momento, anziché leggere un generico LPCM 2.0 o 5.1, ma magari ci sono altri aspetti da considerare che mi sfuggono.
So di avere scritto parecchio ma era l’unico modo per rendere bene l’idea, in questi casi i dettagli sono importanti.
Grazie