Yamaha 683 e problema strano con "decoder off"

sestin

New member
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa mi è capitata una cosa stranissima... Senza aver effettuato alcuna modifica nelle varie periferiche collegate al sintoamplificatore, ovviamente nemmeno nel sintoampli in questione, l'audio non arrivava più ma era dirottato nella tv e lo faceva con tutte le periferiche (DVD, Apple TV, decoder DTT, ecc.). Ho provato a spegnere e riaccendere le varie periferiche, anche scollegando il cavo HDMI: dopo un po' sono riuscito a far arrivare il segnale audio (non so come!) all'amplificatore ma adesso mi compare il messaggio "Decoder Off" appena gli arriva un segnale, poco prima ha un breve momento di difficoltà ad agganciarlo, poi quando il segnale arriva e si stabilizza si abilitano le icone delle varie casse (se il segnale è in Dolby) ma adesso mi compare sempre anche il logo Dolby o la sigla PCM o altre sigle simili come Atmos sul display dell'amplificatore, mentre prima compariva sempre la dicitura "STRAIGHT".

Io l'avevo configurato in modalità STRAIGHT perché così l'amplificatore non effettuava alcuna alterazione del segnale originale, è corretto? Perché l'assistenza Yamaha mi ha risposto dicendo che in teoria sarebbe meglio che comparisse sempre il tipo di codifica che sta arrivando al 683. E' corretto secondo voi? Cosa mi consigliate di fare? Eventualmente sapete come ritornare alla configurazione precedente? Grazie mille!
 
L'assistenza dice le solite scemenze, nel senso che quello che visualizzi è una tua libera scelta...

Per passare cosa visualizzare sul display dello Yamaha io sul telecomando ho il tasto...... "info". E appunto ora mi passa da Straight a DD+. Visto che lo Yamaha sta ricevendo un DD+ ed io lo tengo impostato sempre o quasi in Straight, che è quello che cerchi: il Sintoampli applica la calibrazione e basta al segnale.
 
Sì, in effetti l'assistenza non è molto d'aiuto...
In risposta anche a ELLEBISER, avevo paura che si abilitassero delle conversioni strane o dei DSP, mentre io preferisco sempre avere il segnale sorgente, ovviamente gestito dall'ampli e calibrato. Quello che non capisco è perché prima non compariva questa scritta decoder off e dire che ce l'ho da diversi anni... Appena avrò un secondo cercherò di approfondire la cosa anche tramite il manuale. Grazie!

UPGRADE: il mercato Yamaha è fermo alle due versioni V4A e V6A, usciti nel 2021 se non erro. Avrebbe senso sostituire adesso il mio con il V6A per sfruttare fondamentalmente AirPlay2 e il sistema evoluto di calibrazione YPAO? Consigli?
 
Ultima modifica:
Penso che un vero upgrade possa essere il passaggio allo a4a o proprio molto al limite a2a. L’a4a ha il sourround ai, che trovo utile in molte situazioni. Avrei invece molti dubbi che il passaggio ai modelli inferiori sia un upgrade.
 
Hai un tasto "info" sul telecomando?
Se sei in Straight, non c'è alcun papocchio da parte del sintoampli.

Lo Yamaha è collegato alla rete casalinga? installa l'app AvController o Musiccast sullo smartphone, pure...
 
Non saprei dire se le caratteristiche sono inferiori: probabilmente siamo la’. I due apparecchi sembrano di livello abbastanza simile, ovviamente esclusi gli aggiornamenti tipo AirPlay 2, hdr10+ eccc. Se non c’è qualche esigenza specifica non credo che spenderei soldi per passare al v6a, a meno di un ritiro con valutazione molto buona dello 683. Certo l’a4a ha un prezzo decisamente superiore, ma sarebbe un vero upgrade.
 
Top