Ciao, torno sull'argomento, il problema che sembrava essere stato risolto con la messa a terra dell'impianto si è ripresentato, quindi a quanto pare sembrava solo essere stato risolto.
Per fugare ogni dubbio, visto che non utilizzavo i diffusori originale del kit HTP-072 ho pensato di provare a collegare i suoi satelliti in dotazione, ma il problema c'è ugualmente.
Poi ho pensato di verificare all'interno se ci fossero condensatori magari gonfi da sostituire, ma ad una prima ispezione sembra tutto ok e non posso nemmeno provare l'ESR e capacità dei condensatori, in quanto sotto e chiuso e dovrei quindi smontare la scheda che però è un bel casino, significa smontarlo tutto, roba che a momenti dal nervoso si fa prima fargli un buco al fondo per raggiungere i terminali del condensatore.
Tralasciando questo, se qualcuno avesse altre idee sono qui.
EDIT: 10/03/2024
Ciao, volendo indagare sempre sul medesimo problema, ieri mi sono messo con pazienza ho provato a collegate il Pioneer al monitor del PC e il problema non si presentava, ho visto un film intero, allora deduco si tratti proprio di una comunicazione tra sinto a TV LG una 55UG570V.
A questo punto provo disabilitare il Simplink e dopo aver visto un film riscontro che il problema non si è mai presentato.
Non appena ho riattivato il Simplink ecco che il problema si è subito palesato.
Ora però c'è da dire una cosa che se disattivo il Simplink, non funziona l'uscita ARC della TV.
Quindi cosa mi sono inventato, provo collegare un cavo ottico che però non funzionava, allora ho cercato di capire il motivo e dopo un po' sono riuscito a capire che per far funzionare il cavo ottico devo disattivare l'ARC dentro il Pioneer VSX-324.
Fatto questo praticamente, il cavo ottico può funzionare in 5.1 con Simplink disattivo e tralasciando che ora lo devo ancora provare bene, per il momento sembrerebbe funzionare correttamente.
Una domanda, non è possibile utilizzare l'ARC con cavo HDMI, mantenendo disattivo il Simplink? Io ho anche una TV Sony e ricordo che con quella dovetti attivare il Sony Bravia Sycn altrimenti anche li l'ARC non funzionava.
Vi faccio sapere se ci sono novità, per adesso lo collaudo così.
PS: Non so perchè il Simplink e il VSX-324 non vadano d'accordo e ci siano questi sporadici buchi d'audio, addittura l'altro giorno ha variato da solo sorgente di ingresso da BD a GAME senza motivo, la TV Risulta Aggiornata all'ultima versione.