Vecchio sistema 5.1 DAV-IS10 al posto di una soundbar

Rings993

New member
Ciao a tutti,
Spero di non aver sbagliato sezione ma avrei bisogno di un consiglio sull’impianto 5.1 DAV-IS10 https://www.sony.it/electronics/sup...ems-dvd-home-theater-systems/dav-is10/manuals
In pratica ho comprato casa e il precedente proprietario aveva installato questo sistema audio ed ha deciso di non portarlo via per cui rimarrà a me. Inizialmente pensavo di toglierlo e continuare ad utilizzare la mia soundbar (ho una YAS-209), ma siccome le casse del 5.1 sono tutte già predisposte (tra l’altro le frontali sono incassate in una parete in cartongesso, mentre le posteriori sono appese a muro con tanto di tracce per passare i cavi) stavo valutando di riutilizzarlo al posto della yamaha.
Il mio dubbio principale era (siccome parliamo di un prodotto di una decina di anni fa) riuscire a collegarlo ad un tv moderno come un LG 48C1, inoltre essendo un sistema “all in one” avrei effettivamente dei vantaggi nell’esperienza d’uso rispetto alla mia attuale soundbar o potrei avere problemi di compatibilità che possano compromettere il corretto funzionamento?
Aggiungo che la mia idea per il futuro sarebbe quella di installare un home theater “serio” avendo già la predisposizione per il passaggio dei cavi, ma non è una spesa che posso sostenere adesso.

Ringrazio in anticipo per il supporto e colgo l’occasione per augurare a tutti un buon anno!
 
Vedo che il Sony ha una HDMI, se avesse solo dieci anni - ma temo che siano di più - potresti avere perfino la connessione ARC (via HDMI).

Se non c'é verso di fargli arrivare l'audio collegando semplicemente un cavo HDMI alla presa HDMI / ARC del TV ed impostando l'uscita audio digitale del Tv come "auto" o "dolby digital" (ma io proverei tutte le possibilità di impostazione...), aggiungi un cavetto ottico tra Tv e dav-is10.

E' possibile che rispetto alla Yas 209 tu ottenga un maggior effetto spaziale, per la presenza degli altoparlanti posteriori e per la migliore distribuzione dei 5 altoparlanti rispetto ai due soli che stanno nella s.b.

La preferenza del suono di questo o quel sistema potrebbe essere soggettiva, in genere questi dispositivi (entrambi intendo) con altoparlanti piccoli e subwoofer non hanno un suono molto sobrio.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Spero di non aver sbagliato sezione ma avrei bisogno di un consiglio sull’impianto 5.1 DAV-IS10 https://www.sony.it/electronics/sup...ems-dvd-home-theater-systems/dav-is10/manuals
In pratica ho comprato casa e il precedente proprietario aveva installato questo sistema audio ed ha deciso di n..........[CUT]

Ciao e auguri di buon anno nuovo, Rings993, vengo da una situazione simile alla tua, nel senso che precedentemente avevo una soundbar sony ct291 poi l'anno scorso mi è stato regalato un sintoamplificatore (harman kardon avr 330) in pratica dei primi anni 2000 è l'unico modo per collegarlo al tv è stato tramite il toslink perchè non dispone di porte hdmi.
Condivido come te la scelta di passare dalla sound bar yas 209 (che fra l'altro conosco bene perchè è la stesa che ho regalato a mio padre), a un impianto home theatre a 6 canali seppur meno recente.
Come pace830sky penso che l'unico modo di conetterlo sia tramite toslink perchè ho notato anche io che la porta hdmi serve solo come uscita video e non come ingresso audio.
Sappi tuttavia che purtroppo la fibra ottica ha un bitrate inferiore alla hdmi e inoltre supporta il bitstream dei codec quali ad esempio ( dts, dolby digital) solo in compressione lossy, cioè con perdita di qualità, anche se teoricamente con diffusori audio così piccoli non dovresti notare molto la differenza ma vuoi mettere il divertimento che ti dà la soundbar con l'audio surround? ;)
 
Ultima modifica:
Allora ho spulciato un po’ il libretto di istruzioni e sembra che ci sia la possibilità di utilizzare la porta HDMI in modalità audio e sembra che ci sia anche la compatibilità con il CEC, quindi il sistema si avvia e si spegne direttamente col telecomando del tv. A questo punto non mi resta che provare non appena faccio il trasloco. Vi farò sapere come va, alla peggio utilizzerò un cavo ottico. Intanto grazie per le risposte!
 
Top