Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Collegamento sub in impianto misto 5 e 2 canali

Ciao a tutti, spero di postare nella giusta sezione.
    Ho un sub Rel attualmente connesso all' ampli multicanale con cavo rca.
    A sua volta l'AVR è collegato ad un ampli stereo tramite le uscite pre out.
    Avrei in mente di collegare il sub anche all'ampli 2 canali con la connessione speakon di alto livello.
    Chiedo quindi se la cosa è fattibile e soprattutto efficace nell'ascolto a 2 canali che in questo momento funziona con i soli diffusori.
    VPR Epson TW5900 Schermo Adeo 16/9 108" - AVR Cambridge Audio 551r - Ampli 2ch. Cyrus One - Lettore BD Cambridge Audio 752 - Frontali Kef XQ2 - Centrale Kef XQ1 - Surround Canton CD 220 - Subwoofer Rel T5 - Cavi Qed/Audioquest/Mogami/Van Den Hul.

A pagina 19 del manuale del T9I (vedi se c'é qualcosa di simile sul manuale del tuo) indica come fare la connessione.

Detto molto superficialmente ed in sintesi: se fai entrambe le connessioni (speakon ed lfe) ed imposti le casse frontali come "large" nel sintoamplificatore, il sub prenderà il segnale LFE dal relativo ingresso e quello delle frontali dallo speakon. Se è valido per il tuo modello e per i dettagli vedi il tuo manuale.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

E' proprio questo che non capisco. L' Avr quando guardo un film riproduce il canale LFE tramite la connessione Rca e allo stesso tempo amplifica centrale e surround. E' infatti settato per escludere i 2 frontali che vengono invece amplificati dall' ampi stereo che funge da finale e settato con AV bypass.
    Tra l' altro faccio decodificare le colonne sonore al lettore BD collegato in analogico all' AVR. Nel menu del lettore ho settato tutti i diffusori come small. Mi chiedo quindi le differenze tra il settare i frontali large o small alla luce di tali collegamenti.
    In teoria in ascolto multicanale con frontali in small il sub dovrebbe riprodurre solo i bassi del canale LFE o rischio di avere troppo rinforzo se il sub dovesse riprodurre anche i normali bassi (cosa che mi pare automatica se settassi i frontali in Large)?
    Nel normale ascolto stereo invece avrei un sistema 2.1 e fin qui la cosa mi è più chiara.
    Nella configurazione precedente avevo il solo AVR e sfruttavo senza problemi entrambe le connessioni (peraltro con poca differenza).
    Il mio ampli 2 canali è anche un classe D. Il manuale Rel specifica come effettuare le connessioni ma prima di procedere con il collegamento speakon vorrei essere sicuro e magari sentire qualche esperienza diretta.
    VPR Epson TW5900 Schermo Adeo 16/9 108" - AVR Cambridge Audio 551r - Ampli 2ch. Cyrus One - Lettore BD Cambridge Audio 752 - Frontali Kef XQ2 - Centrale Kef XQ1 - Surround Canton CD 220 - Subwoofer Rel T5 - Cavi Qed/Audioquest/Mogami/Van Den Hul.

Citazione Originariamente scritto da Reg Visualizza messaggio
    ...in ascolto multicanale con frontali in small il sub dovrebbe riprodurre solo i bassi del canale LFE...
    E' esattamente il contrario. Per far lavorare i frontali senza sub li devi impostare large (oltretutto mi sembra intuitivo).

Essendo i canali frontali inclusivi delle frequenze sub e "catturando" il segnale dall' uscita delle casse si dovrà impostare sul sub un valore di crossover appropriato (si suppone che il crossover del sub non abbia effetto sul canale LFE).

Detto per inciso: la discriminante non è se l' ascolto sia multicanale o stereo ma le impostazioni del preamplificatore (o facente funzioni, il BD nel tuo caso).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

In realtà il mio obiettivo sarebbe di far lavorare solo il sub e limitare i frontali nell'emissione delle basse frequenze.
    Ultima modifica di Reg; 19-02-2021 alle 20:11

Se le sorgenti musicali sono collegate al multicanale è normale questo è ciò che avviene senza bisogno di utilizzare l'ingresso speakon.

Devo supporre però che le sorgenti musicali siano collegate direttamente allo stereo (è così?) in questo caso non c'é modo di "stornare" le basse frequenze dai due canali perché il Cyrus One non ha l'uscita subwoofer. L'utilizzo dell' ingresso speakon del sub a mio avviso sarebbe in conflitto con l' utilizzo del multicanale a meno che quello non lavori nello stesso modo cioè con le casse frontali impostate "large".

Occorre quindi collegare l'uscita pre-out del Cyrus One all' ingresso low level del sub; il manuale spiega che è indifferente collegare questo ingresso (che, a differenza dei subwoofer di altri marchi, è mono ed è completamente indipendente dal LFE) al pre-out destro o sinistro (!!!) perché - dicono loro - quelle frequenze così basse (saremmo comunque sotto i 50Hz) sono presenti su entrambi i canali in ugual misura (ragionandoci mi sembra logico ma solo se il suono è stato registrato in presa diretta, se i due canali sono stati mixati in studio - ad esempio mettendo un contrabasso registrato separatamente dal resto tutto su un canale - non sarebbe vero). In alternativa si potrebbe provare il collegamento con un cavo ad "Y" (miscelando così i due canali in uscita dal Cyrus), non credo che questo vada ad inficiare la separazione dei canali del Cyrus One anche se una prova pratica si impone per confermarlo.
    Ultima modifica di pace830sky; 20-02-2021 alle 05:40

Grazie per il suggerimento.
    Dovrei avere ancora un cavo rca ad Y e una prova posso farla. Tuttavia in questo modo scollegherei il sub dall'ampli multicanale in quanto Rel consiglia di non utilizzare insieme alto e basso livello.
    Mi sa che contatterò anche Rel. In realtà l'avevo già fatto ma solo per una conferma sul collegamento dello speakon ai morsetti dei diffusori.

Veramente la connessione che ho proposto è:

Cyrus->basso livello
    C.A.-> LFE

la connessione "alto livello" resta inutilizzata.

Ah ok, ho letto in velocità. Esatto, Rel sconsiglia di utilizzare simultaneamente alto e basso livello

Sono certo che ne verrai ha capo, credo che hai il miglior sub per fare ciò che intendi fare.

Ho finalmente avuto modo di collegare il sub con entrambi i metodi: high level e LFE.
    Per quanto riguarda l' ascolto stereo, nonostante i miei attuali frontali siano maggiormente dotati in gamma bassa rispetto a quelli che avevo in precedenza (che senza sub in pratica non suonavano in modo accettabile) ho potuto notare un netto completamento del suono.
    Semplicemente il basso è più presenta ma non fastidioso, la sensazione è appunto di un suono completo, nulla di più, nulla di meno.
    Insomma pienamente soddisfatto.
    Sull' ascolto multicanale ribadisco il mio scetticismo sull' impostazione Large dei diffusori, nel senso che non ho notato differenze con l' ascolto in small.
    E questo è il dubbio che non riesco a togliermi nonostante abbia letto moltissime discussioni a riguardo: utilizzando entrambe le connessioni ma con sistema AVR + ampli stereo, non ci sono di fatto 2 modalità del tutto indipendenti?
    Impostare i frontali in Large nell' ascolto stereo direi che è ininfluente; nell' ascolto multicanale imposto il crossover dal lettore BD (ascolto infatti sfruttando le uscite analogiche data la migliore qualità): il segnale LFE va comunque al sub e con i diffusori in Large la sensazione è di potenziare la loro emissione in gamma bassa, ma non ho notato tutta questa differenza.
    Insomma, non mi pare che con i diffusori in Large il sub venga in aiuto dei frontali come accade nell' ascolto stereo

Citazione Originariamente scritto da Reg Visualizza messaggio
    ...non mi pare che con i diffusori in Large il sub venga in aiuto dei frontali...
    In effetti il sub "viene in aiuto ai frontali" (dalla frequenza di crossover in giù) quando questi sono dichiarati "small".

Sul mio sinto (non so sul Cambridge) c'é anche una altra impostazione "bass management" che fa scegliere tra "LFE" ed "LFE+main".
    Direi che se non hai anche tu una impostazione simile è inutile approfondirla.

Proverò a controllare ma non mi sembra.
    In ogni caso il mio desiderio è di non sovraccaricare inutilmente i frontali.
    Tra l'altro ho la stanza piccola e il sub in angolo per cui non sento il bisogno di molti più bassi

Per l'ascolto musicale mi permetto di raccomandare l'utilizzo dei frontali in large (full range) con collegamento ad alto livello, tagliandoli infatti si rischierebbero problemi di phase-shift in zona crossover con il sub e si perderebbe l'eccellente integrazione "trasparente" garantita dall'alto livello dei REL, cose che ad un ascolto "serio" peggiorerebbero di certo la qualità del risultato finale.
    Per quanto riguarda l'ascolto multicanale, sono dell'idea (conosco abbastanza bene i REL ma purtroppo non essendone fortunato possessore, l'esperienza pratica di integrazione nel sistema un pò mi manca..) che il collegamento ad alto livello dei REL garantisca comunque una migliore integrazione alla risposta dei frontali settati large (anche se come sostenuto da Pace sembrerebbe un concetto controintuitivo) - l'impostazione lfe+main credo proprio non serva, anzi quella sì forse potrebbe andare a sovraccaricare i frontali; mentre il contestuale collegamento LFE del sub gestirebbe esclusivamente tale canale, con il suo gain specifico.

"Nel normale ascolto stereo invece avrei un sistema 2.1"
    Ciao! In realtà se la sorgente è collegata all'ampli 2ch rimane un sistema 2.0, perché come dice Pace non vengono "stornate". Ma più che altro che l'amplificatore sia dotato di uscita sub o che il sub venga collegato alle uscite pre, non è un canale a parte come nel Multicanale. A prescindere da dove venga settato il taglio di frequenza.

Proprio per questo, premetto che non me ne intendo del tuo sistema e magari ho frainteso, mi chiederei piuttosto come settare il subwoofer se ascolti con la sorgente collegata al 2ch ed il Multicanale collegato all' av
    Ultima modifica di Miki80; 02-03-2021 alle 10:11
    TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •