Uscita audio vecchio TV su vecchio DVD player con 5.1

cosodipinto

New member
Ciao a tutti.
prego di spostare il post se non fosse nel forum più adeguato.

Posseggo una TV LCV Philips 42pfl5405h/12 e un DVD/VHS player con altoparlanti 5.1 LG LH-CX247P
Da totale neofita, volevo chiedere se in qualche modo fosse possibile veicolare l'audio dalla TV all'impianto surround.
Al momento la tv viene utilizzata con Firestick con Neflix/Primevideo via HDMI o con lettore USB integrato per file su Pendrive.

Ringrazio in anticipo.

Ps: volendo alla tv posso collegare alla tv, in alternativa alla FireStick, anche un BOX TV T95k Pro android con uscita SPDIF.

Grazie mille in anticipo!

Agevolo immagine con connettori disponibili su TV e su lettore con HT
LKOVr5V.png
 
Solo in stereo (al limite, in dolby surround matriciale), ma ti serve un convertitore da digitale a stereo analogico, questo ad esempio, ma ce ne sono tanti in vendita. Colleghi con un cavo coassiale l'uscita DIGITAL AUDIO OUT del televisore (impostalo in modo che l'audio esca in stereo PCM), poi fai partire un classico cavo rca stereo come questo dall'uscita del convertitore, i due poli in uscita rca bianco e rosso vanno poi collegati all'AV IN "L-AUDIO-R" frontale dell'LH-CX247P, selezioni come sorgente sull'home theater AV IN e dovresti poter sentire l'audio del tv col tuo tutto-in-uno. Con quel lettore DVD/amplificatore 5.1 non potrai mai avere il 5.1 da fonti esterne perché manca un ingresso digitale e anche un ingresso analogico a 5.1 canali.

Non garantisco che l'accrocchio funzioni né che il volume sia poi adeguato, devi provare.

Lo stesso discorso si applica col box android, in quel caso invece del cavo coassiale te ne serve uno ottico da collegare sempre al convertitore.
 
Ultima modifica:
Sulla scart del Tv# potrebbe (ma anche no!) essere presente l'uscita audio# (in origine destinata ai registratori VHS, lo standard è di quell' epoca). Io la prelevo da lì in un Tv# che non ha più di 5 anni (un Tcl low cost). Necessita comunque una presa di conversione scart-RCA con switch "input / output" (provare entrambe le posizioni è più semplice che ragionare su quale sia quella giusta):

6AC81000-AEA0-7416-AB98-9D057AECBACF.jpg
 
Ultima modifica:
Solo in stereo (al limite, in dolby surround matriciale), ma ti serve un convertitore da digitale a stereo analogico, questo ad esempio, ma ce ne sono tanti in vendita. Colleghi con Sulla scart del Tv# potrebbe (ma anche no) essere presente l'uscita audio# (in origine destinata ai registratori VHS, lo standard è di quell' epoca). Io la prelevo da lì in un Tv# che non ha più di 5 anni (un Tcl low cost). Necessita comunque una presa di conversione scart-RCA con switch "input / output" (provare entrambe l..........[CUT]


Ciao Pace830sky, ma il segnale audio in questione, ammesso che sia presente nella mia tv, sarebbe comunque stereo, come detto da NeX, quindi non potrei distribuirlo nei canali, giusto? Grazie
 
Già, penso anche io. Allora mi permetto di porti la domanda che farà inorridire tutti, e che non vorresti mai ti fosse posta: qualche suggerimento per qualcosa di basico nel range 2/300€?
grazie ancora
 
Sull' uscita scart: non solo sarà stereo ma sarà solo l'audio dei canali Tv# se ad un altro ingresso del Tv# fosse collegata un' altra sorgente l'audio non sarebbe veicolato su quella uscita

"Qualcosa di basico": di tutto-in-uno non se ne fanno praticamente più con un po' di fortuna puoi trovare qualche modello non recentissimo
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio molto per l'aiuto dato, davvero indispensabile. Ho capito indicativamente su che dispositivo orientarmi.
Buone cose ad entrambi!
 
Top