• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Prestazioni audio del denon 2910

nessuno

New member
Salve a tutti, volevo sapere da chi ne è in possesso o ha potuto provarlo, come si comporta il denon 2910 con l’ascolto dei cd.
E’ un buon lettore cd ?
Qualcuno ha potuto compararlo con le prestazioni dei lettori dvd marantz (ad es. marantz 6500)?
Grazie.

Ciao Nessuno
io ho il 2910 e un lettore CD della Rega, il Planet 2000: non c'è paragone a vantaggio del Rega che è: più preciso, neutro e "trattenuto" nelle basse frequenze (nel senso che il Denon 2910 ha una "coda" eccessiva rispetto al Rega proprio sulle basse frequenze).
Il Rega ammorbidisce le voci e "smorza" le sibilianti, il Denon invece è più "duro" con le voci che, anche se pienamente godibili, sono più metalliche rispetto al Planet.
Come lettore 5.1 (SACD e DVD Audio) noto le stesse prerogative che nell'ascolto stereo tanto da dover diminuire i db del soobwoofer per riequilibrare il tutto.
Credimi non sto dipingendo il Denon 2910 in maniera negativa, anche perché lo uso e ne sono contento, però non si può pretendere che un lettore multistandard da 800 euro faccia tutto al meglio: è impossibile. ;)
Ho acquistato il Denon per le sue qualità video (HDMI) e lo uso per quello, relegando la la parte audio stereo (per il 5.1/6.1 uso il Denon ovviamente) il mio amato Planet, con connessione rigorosamente analogica, al pre-stereo.

Saluti
Paolo

Di niente nessuno, ci mancherebbe.

Vorrei però precisare, che le differenze tra le mie due "macchine" prese a confronto sono espresse in "sfumature" (sicuramente percettibili, ma pur sempre sfumatire) e non quindi in termini assoluti di prestazione dove il Denon 2910 comunque si difende in maniera sufficente (il mio voto si ferma al 6+ , dove invece il Planet arriva al tra 7 e il 7 1/2).
Il discorso invece si ribalta se accomuni il 2910 alla sua categoria di appartenenza, cioè i lettori DVD. Secondo me infatti se non hai molti soldi da spendere per un lettore dedicato il 2910 va più che bene anche per i CD.

Se invece hai altri 800 euro a disposizione (oppure con il tempo hai la possibilità di aggiungere un componente audio alla tua catena) vai pure tranquillamente a cercare altrove le tue sensazioni sonore stereofoniche ;)

Saluti
Paolo
P.S.
mi sono dimenticato di dirti che se intendi acquistare un lettore CD "a parte" ti consiglio caldamente di ascoltare con le tue orecchie i modelli che ritieni più opportuno e di non fidarti ciecamente di quanto ti si dice perché il suono è soggettivo, ciò che piace a me non può piacere a te (io per esempio preferisco il suono morbido e "caldo" e preferisco perdere un po' di dettaglio se questo mi indirizza verso un lettore più analitico ma "freddo e metallico"). Le indicazioni che ti ho dato quindi sono solo delle linee guida su cui tu ti devi muovere. Spetterà poi a te stesso imboccare la strada definitiva, che magari poi ti riporterà al 2910 ;)

Ultima modifica: