|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Consiglio collegamento più casse assieme
-
17-04-2020, 11:32 #1
Member
Consiglio collegamento più casse assieme
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un info: ho cambiato la stanza dove guardare i film, e questa "purtroppo" è più grande rispetto alla vecchia. L'impianto 5.1 attuale purtroppo risulta piccolino almeno per le casse frontali. Mi era venuta quindi l'idea di aggiungere alle due casse altre due, così da averne 4 totali.
A prescindere che sarebbe più che altro un esperimento e che non conosco la materia, mi sembra di aver capito che sarebbe meglio utilizzare un finale di potenza dove collegare le uscite audio anteriori e le 4 casse esatto? eventualmente quali caratteristiche dovrebbe avere tenendo conto che le casse sono da circa 100w l'una a 8ohm ?
Grazie a tutti
-
17-04-2020, 11:56 #2
Per provare a risponderti dovresti dare informazioni più precise, ovvero grandezza della stanza, distanza dal punto di ascolto principale, sintoamplificatore e diffusori posseduti marche e modelli subwoofer incluso.
-
17-04-2020, 12:00 #3
@jamez81: non ha molto senso: vale la pena di ricodare che in dB "il doppio della potenza" (ammesso di riuscire ad ottenerlo) è misurato in +3dB, cioè "poco".
Se ti va facci sapere il codice di amplificatore e casse si può provare a ragionarci.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
17-04-2020, 18:46 #4
Member
La stanza è circa 35/40 mq, il sinto è yamaha 6230, le casse attualmente utilizzate sono delle RCA SP4100TA da 160w 8ohm, e vorrei aggiungere delle jbl 8330 mkII
-
17-04-2020, 19:11 #5
Yamaha HTR 6230 ha 5.1 canali, giusto?
Al momento i canali centrale e surround sono liberi?
Se sì, puoi collegare le due nuove casse ai canali surround posteriori, rifare il setup altoparlanti, per ascoltare in stereo sulle 4 casse scegli una impostazione ("scene") come da pagina 22 (esempio: CD listening emette stereo su tutte le casse).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
17-04-2020, 20:05 #6
Member
sì esatto è 5.1 ma gli altri canali sono utilizzati per creare l'effetto surround, e si sentono bene, il problema è solo sulle due anteriori e non volevo perdere l'effetto surround
-
18-04-2020, 04:40 #7
Se il tuo sinto avesse le uscite per collegare un amplificatore esterno (pre-out) molto probabilmente basterebbe una sola coppia di casse perché l' amplificatore (finale) esterno erogherebbe senza problemi 100W "veri" cosa che molto probabilmente il multicanale non fa.
Hai già un subwoofer? Se non lo hai potrebbe essere un upgrade utile, aumenterebbe l' impatto sonoro e sgraverebbe i canali frontali della quota parte di potenza necessaria a gestire i bassi.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
18-04-2020, 12:03 #8
Member
sì h il subwoofer originale dell'impianto, ed effettivamente anche quello "adesso" sembra essere sottodimensionato.
Ieri per prova ho collegato al canale centrale le due casse jbl 8330 in serie posizionandole distanti lungo la parete nella parte centrale, ed effettivamente funzionano bene o almeno la resa mi sembra buona ( preciso che non sono tecnico/purista).
Quindi per logica se le collegassi in serie alle altre dei laterali non dovrei aver grandi problemi....che ne pensate?
-
20-04-2020, 15:43 #9
Daun punto di vista della resa audio non ha senso, mentre sul piano strettamente tecnico potrebbe aver senso in un unico caso: se le casse avessero tutte una impedenza nominale di 4ohm per cui mettendole in serie raggiungeresti una impedenza di 8ohm, più consona per i sintoamplificatori AV ttuali (non in generale per qualsiasi amplificatore ovviamente).
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
20-04-2020, 20:40 #10
Member
il doppio canale centrale, l'ho "provato" in quanto la parte è grande, e disponendo le due casse centrali distanti in maniera da coprire più superfice, la resa mi sembra più distribuita. Alla fine ho provato intanto ad aggiungere le due casse a quelle frontali e il suono (ripeto non sono tecnico) mi sembra più corposo.
Sempre perchè la parete è grande appunto pensavo per i canali frontali DX e SX appendere due casse sopra e due lasciarle a metà.....questa è solo una mia idea.
-
21-04-2020, 04:39 #11
Distinguiamo due punti di vista:
>elettrico: l'energia dell'ampli viene suddivisa tra le due casse ma la potenza che l'ampli può erogare su 16ohm è inferiore a quella che eroga su 8ohm, l' operazione quindi è in perdita
>acustico: le casse hanno diverse curve di risposta con "picchi" ed "carenze" a varie frequenze... la risposta complessiva sarà la somma delle due curve, magari su una data frequenza il picco di una cassa potrebbe compensare una carenza sull' altra ma ma, se entrambe le casse su quella frequenza hanno un picco, il risultato sarà che questo viene raddoppiato ed il picco sarà ancora più fastidioso
Va da se che se in teoria il risultato dovrebbe risultare disastroso (come appena argomentato) ma in pratica lo trovi piacevole o magari si può dire che è oggettivamente migliorato, non siamo qui a negare l' evidenza che nasce dall' esperienza...Ultima modifica di pace830sky; 21-04-2020 alle 04:41
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
30-04-2020, 20:28 #12
Member
pace830sky, certamente e ti ringrazio per i tuoi consigli. In questi giorni ho avuto modo di recuperare delle casse JBL 8330A, così da sostituirle a quelle che ho e quindi uniformare la configurazione.
Oggi pomeriggio avevo qualche minuto libero e le ho collegate in maniera volante sostituendole alle due anteriori R+L, levando quindi la coppia che avevo e mettendo solo una 8330A. Ho fatto qualche prova con qualche film e l'audio mi è un pochino "sotto tono". No capisco se devo farci l'orecchio io o se effettivamente queste casse sono peggiori della configurazione che avevo in precedenza.