Sintoamplificatore Yamaha RXV483 - bluetooth

pmacchi040475

New member
Ciao a tutti sto provando a collegare al bluetooth il mio pc ma il suono viene trasmesso dal sintoamplificatore a scatti, disturbato. Collegando ad esempio il cellulare musica trasmessa dal cellulare tutto ok. Da cosa può dipendere? Il pc ha una decina di anni e monta una scheda madre ASUS. Ho visto che spegnendo il wifi il tutto si risolve. Ma come mai la rete wifi dà interferenza solo con questo sintoamplificatore? se collego il pc alla cassa sony srs x11 nella stessa stanza e alla stessa distanza con wi fi acceso nessuno problema.
 
Ho dato una occhiata ad un articolo sulle interferenze, riferisce di una tecnica (Adaptive Frequency Hopping) che consiste nel cambio automatico di frequenza in caso di canale disturbato. L'autrice scrive nel 2012 e riferisce che (all'epoca) non tutti i dispositivi supportavano tale tecnica. E' possibile quindi che il tuo PC non la supporti.

(Una altra possibile variante potrebbe essere l'uso del wi-fi sulla banda a 5Ghz ma non mi sembra roba da pc "di una decina di anni fa".)

Al di là delle cause quello che puoi realisticamente fare è migliorare il posizionamento reciproco dei due apparecchi tenendo conto anche della reale posizione della antenna (eventualmente da scoprire se trattasi di antenna interna).

Tieni presente che il disturbo può anche arrivare da un'altra fonte, come il wi-fi dei vicini o apparecchi elettrici di vario genere.

l'articolo citato: https://www.ecnmag.com/article/2012/03/wi-fi-and-bluetooth-coexistence

p.s. tp-link (salvo altri) per 15 euro vende un dongle BT con antenna esterna
 
Ultima modifica:
Top