Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

collegamento soundbar corretto

Buongiorno, ho appena acquistato la SoundBar sh7 LG 4.1, ho letto il manuale ma vorrei capire bene come collegarla.
    Devo collegarci:
    Un tv con 1 presa ottica e 3 prese hdmi di cui una ARC.
    Il decoder sky con presa ottica e hdmi
    La console xbox con presa hdmi

Adesso ho collegato l'uscita HDMI out della sound bar al jack hdmi ARC del tv e funziona tutto correttamente, mi chiedo però se sarebbe meglio collegare uno dei dispositivi sulla HDMI in della sound bar, visto che ha anche questo ingresso.

Inoltre vorrei sapere se a livello di qualità e di formati audio riproducibili è indifferente collegare la presa ottica o hdmi nel mio caso. Ad esempio, Spotify Premium con 320 kbs di bitrate funzionerebbe allo stesso modo?
    Questi sono i formati riproducibili:
    Lpcm
    Dolby Digital
    Dts Digital Sorround
    Mp3
    Wma
    Aac
    Aac+
    Flac
    Ogg
    Wav
    Alac
    Aiff

Grazie mille
    Tv: Samsung 40h6400 Mediaplayer: xbox one S Home Theatre: Soundbar con sub Lg SH7 4.1 360w

Se hai ingressi HDMI liberi sulla soundbar collegali in questa modalità, del collegamento con cavo ottico non c'è alcuna necessità né vantaggio di sorta.

Che vantaggi ho collegandomi diretto alla sound bar in hdmi in rispetto al collegamento attuale?

Se vuoi mantenere la configurazione attuale, verifica le impostazioni del TV in genere quando un ingresso digitale viene ribaltato su un device esterno (soundbar) ti fa scegliere tra codifica PCM (decodifica a carico del TV, soluzione che non ci piace) e mandargli l'originale così come è (nel mio TV si chiama "auto", ma può chiamarsi anche altrimente; la trascodifica se la fa la soundbar e questo ci piace, soprattutto perché la s.b. supporta più formati).

Se riesci ad ottenere questo risultato, credo che - quanto meno parlando di un s.b. - questa soluzione possa essere più comoda ed in condizioni favorevoli possa portare anche a non utilizzare il telecomando della s.b. (intendo se questa risponde a quello del TV quanto meno come volume).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie @pace830sky , sul TV ho trovato l'impostazione audio che indicavi e posso scegliere tra pcm o dts ... quindi scelgo dts?

Concordo con Pace.

Se non hai dispositivi solo audio che vuoi pilotare autonomamente senza passare dalla TV, l'uso di quest'ultima come hub hdmi è una soluzione ottimale se tutto lavora in ARC.

Verifica come detto il setting dell'output della TV. Su queste cose il supporto dei CC (almeno Panasonic) è imbarazzante. Meglio la lettura del manuale, che consiglio di leggere sempre per ogni apparecchio "complesso".
    Sorgenti - HTPC: Plex Server + Kodi (PlexKodiConnect) - TV: Panasonic TX-55CXW704
    Home Theatre - AVR: Integra DTR-40.7 - Frontali: Polk Audio RTI A7 - Centrale: Polk LSiC - Surround: Monitor Audio One Gold
    Zona 2 Stereo - Integrato 2ch: Denon PMA-425R + Chromecast Audio - Casse: Monitor Audio MA100 Gold

Citazione Originariamente scritto da littlesaint Visualizza messaggio
    ...quindi scelgo dts?
    Come sai il diavolo si nasconde nei dettagli: non avendo in casa un sony, non posso darti alcuna certezza. Non resta che provare perché quel TV sembra prevedere un mondo in cui ci sono solo Dolby Digital e DTS ma ovviamente non è così.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie @ermoro , grazie @pace830sky il TV è però un Samsung 40h6400 non un Sony. Purtroppo non ho avuto tempo di cambiare la firma sul forum. Sul samsung mi sai dire qualcosa di più, tu hai un Samsung? grazie mille!

Io credo che in ARC passi tutto in digitale senza decodifiche di nessun tipo da parte del TV. Dal manuale del tuo TV leggo questo:

Before connecting any external devices and cables to the TV, first verify the model number of the TV
    you purchased. A sticker showing the model number is attached to the back of the TV. The connection
    method varies depending on the model.
    ARC (Audio Return Channel) enables digital sound output using just an HDMI cable. However, ARC is
    only available through the HDMI (ARC) port and only when the TV is connected to an ARC-enabled AV
    receiver.

• The number of connectors and their names and locations may vary depending on the model.
      Connect an HDMI cable to the TV's HDMI (ARC) connector and the device's HDMI output connector.

La presa HDMI ARC è superiore a quella ottica che non permette in output tutte le possibili decodifiche. Sempre dal manuale:

Adjust the audio device's volume using its remote control.
    • An unusual noise coming from the audio device while you are using it may indicate a problem with the
      audio device itself. If this occurs, ask for assistance from the audio device manufacturer.
    • Digital audio is only available with 5.1-channel broadcasts.

Direi che stai bene così ... poi dall'AVR cosa arriva come segnale nativo dovresti poterlo vedere. Nel mio Integra si "accende" la decodifica in ingresso sul display (DTS, Dolby+, TrueHD, DTS-HD, PCM etc)
    Sorgenti - HTPC: Plex Server + Kodi (PlexKodiConnect) - TV: Panasonic TX-55CXW704
    Home Theatre - AVR: Integra DTR-40.7 - Frontali: Polk Audio RTI A7 - Centrale: Polk LSiC - Surround: Monitor Audio One Gold
    Zona 2 Stereo - Integrato 2ch: Denon PMA-425R + Chromecast Audio - Casse: Monitor Audio MA100 Gold

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •