|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Aiuto cavo Ottico e ARC non vanno daccordo?
-
12-11-2016, 14:56 #1
Aiuto cavo Ottico e ARC non vanno daccordo?
Salve,
ho da poco preso la PS4 PRO e non riesco a fare funzionare l'audio con il cavo ottico assieme all'hdmi ARC
Mi spiego meglio, la PS4 è collegata alla TV mediante cavo HDMI
poi la stessa PS4 è collegata mediante cavo ottico alla soundbar
Se non collego nient'altro l'audio della PS4 si sente dalla soundbar.
Il problema avviene non appena collego un'altro cavo HDMI dalla soundbar alla presa HDMI (ARC) della TV
( questo cavo mi serve per sentire ad esempio sky ecc)
Quindi non appena collego il cavo HDMI (ARC) la PS4 smette di far sentire l'audio dall'uscita ottica
e l'audio della PS4 passa con gli altoparlanti della TV.
Per poter sentire la PS4 pro con il cavo ottico devo per forza quindi non poter sfruttare HDMI (ARC) ???
Qualcuno mi sa aiutare?
grazie
-
12-11-2016, 15:27 #2
Credo che avere i modelli dei vari device (magari in firma...) aiuterebbe a capire, come pure esplicitare il motivo (possiamo immaginarlo ma non è la stessa cosa) per cui la connessione PS4 pro bypassa la s.b.
L'impressione è che a fronte di un segnale ARC la s.b. "chiude" l'ingresso ottico (predisposto per il TV, quindi alternativo ad ARC?) il resto sarebbe conseguenziale.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-11-2016, 15:47 #3
Si è proprio come dici, non appena collego il cavo hdmi arc la soundbar non mi fa sentire la PS4 dal cavo ottico.
TV 4K SONY KDL 55X850B - MYSKYHD - PS4 PRO - SOUNDBAR SONY HT-CT370 - PC ASUS I7
-
12-11-2016, 16:31 #4
Ho dato una occhiata al manuale della s.b.
Sull'ingresso ottico in effetti c'é scritto "TV" ed è logico che sia alternativo ad ARC.
Sul menu della s.b. (cfr pg 13) ci dovrebbe essere una entrata HDMI->ARC->on/off
Logica vorrebbe che mettendo "off" l'ARC sulla s.b. si ripristini il collegamento ottico. [Imho] meglio accendere la PS4 dopo averlo fatto, perché le connessioni dovrebbero essere stabilite al momento dell'accensione.
===
Immagino che tu abbia scelto questa modalità di collegamento perché PS4 è 4K e le altre sorgenti no.
Dovrebbe essere tuttavia possibile (a meno che una delle sorgenti non usi formati incompatibili con il cavo ottico) spostare tutte le sorgenti sul TV e collegare questo con la s.b. via cavo ottico (specificando in qualche modo il passthrough del segnale digitale, non ho verificato come sul manuale). A questo punto la s.b. potrebbe avere l'ARC sempre in off ed il collegamento (eventuale) della s.b. al tv sarebbe solo per vedere i menù.Ultima modifica di pace830sky; 12-11-2016 alle 16:33
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-11-2016, 17:02 #5
Sei stato molto gentile ad aver preso a cuore il mio caso, te ne sono veramente grato.
Provo a disabilitare il controllo ARC nella soundbar e vediamo cosa succede.
Io ho il vincolo di collegare la PS4 pro a soli 2 attacchi della tv ( sono attacchi hdmi 2.0 con hdcp2.2)
quindi ho provato a collegarlo nell'HDMI 2 per lasciare libero HDMI ARC in modo tale da poterlo sfruttare.TV 4K SONY KDL 55X850B - MYSKYHD - PS4 PRO - SOUNDBAR SONY HT-CT370 - PC ASUS I7
-
14-11-2016, 15:12 #6
allora disabilitando ARC non funziona lo stesso, ho dovuto sacrificare l'uscita ottica della ps4 pro
e la sento dall'hdmiTV 4K SONY KDL 55X850B - MYSKYHD - PS4 PRO - SOUNDBAR SONY HT-CT370 - PC ASUS I7