|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: DAC per segnali Toslink più ingressi/uscita HDMI?
-
06-11-2016, 18:36 #1
DAC per segnali Toslink più ingressi/uscita HDMI?
Salve,
il problema e' che vorrei concentrare tutte le uscite ottiche ed HDMI (PS3 che per ora deve fare da lettore DVD/BluRay/CD, Apple TV3, Decoder Sky) in un unico apparecchio che possa poi darmi un segnale analogico da inviare al preamplificatore ed un'uscita HDMI per il televisore in modo che possa eliminare un po' di grovigli e che possa ascoltare il sonoro dal televisore, dalla AppleTV, dalla PS3 e dal decoder SKY, che sia dalle uscite ottiche o da quelle HDMI, attraverso gli altoparlanti dell'impianto stereo.
Di che apparecchio avrei bisogno?
Grazie
-
07-11-2016, 17:24 #2
Elenchi 3 sorgenti HDMI ed un generico "uscite ottiche" (quante? quali?)
Al netto di queste "uscite ottiche" collegare il TV (uscita analogica oppure digitale+dac) allo stereo non sarebbe sufficiente?Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
07-11-2016, 17:31 #3
Le ho citate tutte se rileggi, la PS3 ha sia HDMI che ottica, la AppleTV 3 ha sia HDMI che ottica, il decoder SKY ha HDMI e il televisore ha uscita ottica che preferirei a quella mini jack stereo cosi che possa ascoltare i programmi normali direttamente dal televisore piuttosto che passare dallo stereo quindi, riepilogando, una scatola dove appizzo le uscite HDMI e toslink degli apparecchi di cui sopra e che invii audio e video rispettivamente a preamplificatore e televisore.
Grazie
-
07-11-2016, 22:08 #4
Ok, e la ipotesi di mantenere connesse le tre sorgenti al Tv via HDMI, eventualmente impostare in passthroug dell'audio digitale del TV (possibile solo se le sorgenti non sono multicanale, sempre che il TV lo permetta) collegare l'uscita toslink del Tv ad un DAC e questo allo stereo non risponde alle tue esigenze perché... ?
Ultima modifica di pace830sky; 07-11-2016 alle 22:10
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
07-11-2016, 23:08 #5
Advanced Member
Concordo. La Tv può funzionare da concentratore. Dipende poi da cosa la TV fornisce in uscita. Alcune hanno un audio stereo pre-amplificato che può essere dato in pasto direttamente allo stereo. Si può usare anche l'uscita cuffia (anche se per una buona qualità è meglio sfruttare l'uscita ottica, abilitare la conversione a PCM, ed inserire un DAC).
Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
08-11-2016, 08:32 #6
Ecco, forse questa e' una soluzione indolore, usare la TV come hub e convertire solo la sua uscita ottica da dare in pasto poi al preampli.
Il televisore (un Sony da 40" che mi fa dannare perché non legge i files MKV!!!) ha uscita ottica quindi come suggerito da voi potrei/dovrei convertire solo quello e tanti saluti, tanto per ascoltare musica sia da AppleTV che da PlayStation dovrei tenere il televisore acceso per poter utilizzare i telecomandi.
Ottima idea, grazie!!!
Ora veniamo alla parte DAC/Convertitore toslink->analogico, quegli scatoloni da 10-15 euro che si vendono a bizzeffe su eBay/Amazon o cosa altro?
Grazie ancora
-
08-11-2016, 10:19 #7
A meno che tu non abbia un impianto audiofilo (per cui c'é una apposita sezione high-end audio) di altissima qualità vanno bene quelli di Amazon (basta cercare "dac spdif" e spulciare i risultati con le consuete accortezze - io non ho un modello da suggerire).
[Imho] tuttavia quel DAC non sarà migliore di quello interno del TV per cui se il TV ha una uscita LINE (anche io escluderei l'uscita cuffia, che è soggetta al volume ed alle elaborazioni sonore del TV) tt risparmi di aver in giro dei cavetti in più.Ultima modifica di pace830sky; 08-11-2016 alle 10:20
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
08-11-2016, 10:25 #8
L'impianto non e' sicuramente audiofilo, e' piuttosto un vintage dove ho appena fatto un upgrade, ho sostituito il piccolo pre Adcom GFP345 con un più anziano ma più bello e sicuramente miglior suonante AR SP9, il finale per ora rimane quello dell'accoppiata Adcom, un GFA535 che leggo non essere malvagio ma spero il prossimo anno di passare a qualcosa di diverso, diffusori gli altrettanto se non più vecchi JBL4311 che spero presto appollaiare su un paio di stand da una quarantina di centimetri, cavi di potenza Monster Cable Powerline, sorgente audio era il Sony CDP-X505ES che ha un problema che non riesco a risolvere, da qui la necessita' di un lettore ottico per chi pensavo affidarmi alla PS3.
Il televisore non ha un line out se non il mini jack cuffia e mi rompe, qualità a parte, attaccare e staccare il cavetto ogni volta che vorrei ascoltare musica o vedere un film da li l'esigenza di sfruttare l'uscita ottica.
Se il DAC avesse un paio di ingressi potrei schiaffargli dentro anche quello della PS3, dove vado a parare???
Grazie ancora
-
08-11-2016, 14:22 #9
Se prendi un qualsiasi pre AV ha tutti gli ingressi e le uscite che vuoi, ma costa un po. Diciamo che usato probabilmente vai sui 5-600 €
Se invece prendi un sinto AV qualsiasi con le uscite pre-out spendi anche meno (da usare come pre ma anche come integrato, se non è proprio malaccio).
Vero che ci rimetti il pre analogico, ma volendo con un semplice commutatore puoi attaccare anche quello.HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
08-11-2016, 15:06 #10
Per ora ho brillantemente risolto la questione PS3, in un altro forum mi hanno suggerito di usare la sua uscita analogica, che neanche sapevo avesse cosi ho inviato l'audio al pre e mi posso godere i film e la musica cd per ora, rimane il problema televisore ma non ho voglia di aggiungere un altro aggeggio, non ora che sono venuto in possesso dell'Audio Research, se potessi solo inviare l'audio ottico dal televisore e dalla ATV3 (anche uno solo dei due, al limite stacco ed attacco il cavo ottico) al pre sarei felice.
Prima dell'occasione di prendere il pre Audio Research effettivamente l'idea era di prendere un ampli AV e tagliare la testa al toro, meno cavi, meno complicazioni ma poi si e' presentata un'occasione irrinunciabile...
-
08-11-2016, 16:49 #11
Un piccolo off-topic: mettendo in firma la tua configurazione (i vari modelli) aiuti eventuali risposte. Un pre A.R. merita un DAC vero o meglio un ragionamento complessivo su come mantenere alto il livello di qualità (magari con ATV ascolti anche formati loseless...)
-
09-11-2016, 17:38 #12
Advanced Member
Ci sono DAC con più ingressi. Però sono ad un altro livello di prezzi rispetto agli scatolotti singoli, in quanto cominciano ad avere componenti di maggiore qualità. Devo dire che un prodotto che ho avuto (e dovrei decidermi a mettere in vendita ) basato su componenti 'normali' come il Bereguard TC-7510 aveva rispetto ad un DAC Magic solo po' più di rumore e comunque un bel suono. Un alternativa sono due scatolotti singoli con le uscite collegati agli ingressi del tuo pre.
Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
10-11-2016, 12:18 #13
Per ora, come dicevo sopra, ho indirizzato l'audio analogico dalla PS3 al preampli, rimane il "problema" dell'audio dal televisore e/o dalla AppleTV che potrebbe essere anch'esso indirizzato al preampli in modo da poter, volendo, usufruire dell'impianto hi-fi per ascoltare l'audio dal televisore/ATV3 attraverso gli speaker dell'impianto, non ho velleità audiofile, potendo vorrei trovare qualcosa nell'usato.
GrazieGiradischi Michell Gyrodec MKI - GiraCD Sony CDP-X505ES - Preampli Audio Research SP9 - Finale Aeron AP890 - DAC Beresford Caiman SEG - Speakers JBL L220 & JBL 4311B
Le mie foto su Flickr