Aiuto x impostazioni collegamento ht e tv con digitale terrestre

calcomx

New member
Ciao a tutti! Sono possessore di un sony 43w808 collegato con cavo ottico ad un Onkyo ls 3200 (2.1)... ho notato che guardando i canali hd del ddt, se imposto l' uscita audio del tv su auto 1 (per godere del dolby digital) a volte l' audio sparisce x una frazione di secondo x poi ricomparire... invece lasciando su pcm non ci sono questi problemi. Ho pensato che possa dipendere dalla qualità nn sempre eccelsa del ddt... anche perché col blueray, lasciando l' uscita audio della tv su auto1, l' audio è perfetto (e credo in dolby digital). Ho letto da qualche parte che i canali Hd in realtà sono solo stereo... Quindi è corretto lasciare pcm per il ddt?
 
Ultima modifica:
1) audio che sparisce: a me non succede; se dipendesse dal segnale scarso te ne dovresti accorgere anche dal video però
2) segnale stereo: sì, sui canali mediaset ho il segnale DD stereo, dicono che sulla RAI a volte trasmettono 5.1 ma non l'ho mai provato
3) lasciare pcm anche per i canali HD (io comunque ho un LG): usando auto io trovo comunque un miglioramento per quanto riguarda la sonorità. C'é poi la questione della rielaborazione sonora da parte del TV: ce l'hai solo in PCM, in DD il segnale non viene rielaborato (le relative opzioni non sono più attivabili dal menù)

Appurato che il segnale è stereo, prova ad attivare il pro-logic sull' AVR, a volte migliora
 
Quello che nn capisco è se l'impostazione dell' uscita audio del tv agisce o meno sul cavo ottico...
In ogni caso: lasciando su pcm l' uscita del tv é come se girassi pari pari il flusso audio all' ampli senza codificarlo, giusto? Quindi così facendo lascio il lavoro di decodifica all' ampli?
 
E' esattamente il contrario (almeno sul mio, ma lo dico solo per generica cautela)

auto = il segnale della sorgente è passato così come è
PCM = il segnale della sorgente è trascodificato dal DD (se è in DD), rielaborato in base alle varie opzioni di miglioramento ed equalizzazione ed inviato "migliorato ed equalizzato" (almeno nelle intenzioni) sul collegamento ottico.
 
Ok, allora dovrei avere la migliore configurazione audio con uscita AUTO su blueray e lo stesso sulla TV.
Però col digitale terrestre (per ora l' ho notato con italia1 hd) lascio Pcm x il discorso delle sporadiche
micro interruzioni audio... e cmnq non è un problema di amplificatore xchè col blueray nn ho problemi!
 
Top