|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: impostazioni e dubbi
-
02-04-2016, 17:23 #1
Senior Member
impostazioni e dubbi
Ciao a tutti,
ho da poco comprato un sistema surround, ahime di budget limitato, che comunque è un notevole passo avanti rispetto all'audio del mio tv. Già avevo postato dei quesiti in precedenza e mi siete stati di grande aiuto. Ma venendo al dunque: il sistema 5.1 con cinque uscite da 75 watt ciascuna, che ho comprato già assemblato così, è un ampli Harman Kardon 151S con sub attivo da 60w e 5 piccole casse tutte JBL, ora mi chiedo:
-Nel sub c'è un tasto che si può spostare su normal o reverse a cosa serve? come va lasciato?
- Il sub va impostato di default in qualche modo? perchè devo lasciarlo sempre al minimo altrimenti rimbomba parecchio e, almeno per me, diventa fastidioso.
- Volendo un domani sostituire le casse frontali che,effettivamente, sono molto piccole, posso mettere due casse tipo Indiana Line 240 che sono più grandi?
Ho collegato l'ampli con l'uscita ARC della tv ma a volte l'audio non funziona come se non passasse il segnale, allora devo collegare il cavo ottico grazie al quale ritorna l'audio, poi scollegarlo e reimpostare l'uscita ARC da menu. Da cosa dipende?
Grazie e scusate se mi sono dilungato ma non capisco quasi nulla e non saprei da dove cominciare.
-
03-04-2016, 12:25 #2
Ciao
provo a risponderti io:
_il selettore dietro al sub dovrebbe essere quello per invertire la fase,di solito si lascia su normal se il sub è vicino ai diffusori frontali.
Per la questione rimbombi possono esserci molteplici cause: limiti del sub,limiti dell'acustica ambientale,del posìzionamento del sub o tutte e 3 insieme!
Eventualmente io inizierei a toglierlo dall'angolo ma già leggendo di un sub da 60 watt ti dico,senza sapere marca nè modello, che il
problema è principalmente lui.
_La sostituzione delle casse in futuro con 2 più grandi? Tutto si può fare e bene o male abbiamo fatto tutti questi esperimenti,
soprattutto agli inizi, però bisogna stare attenti a varie cose specialmente l'impedenza delle nuove casse e la corrente che l'ampli è
in grado di gestire.
_Per la terza passo la palla agli altri,può essere qualche problema di impostazione,prova a guardare nei menù del sinto.
CiaooUltima modifica di Rain; 03-04-2016 alle 12:29
-
03-04-2016, 15:05 #3
Senior Member
Grazie per le risposte.
Il sub è un JBL probabilmente entry level ed è proprio nell'angolo( come lo sapevi?), per quanto riguarda l'impedenza e la corrente che l''ampli può gestire come faccio a regolarmi?
Per il sub, la parte da dove esce l'audio deve essere rivolta verso il muro o verso la parte libera della camera? forse dipende dal fatto che io l'ho messo rivolto verso il muro?Ultima modifica di Demetrio74; 03-04-2016 alle 15:07
-
03-04-2016, 15:20 #4
Sono abbastanza d'accordo con rain per il sub ma credo che dovresti indagare ugualmente, come feci tempo fa con dei video di prova che emettono frequenze di test e con le successive raccomandazioni ricevute in questo 3d (calcolo dei modi della stanza): http://www.avmagazine.it/forum/10-di...e-della-stanza
Per il posizionamento del sub c'é un test (non ricordo come si chiama) piuttosto semplice: si vede qui https://www.youtube.com/watch?v=R4o13mNmlaA
Per l'impostazione del volume: il minimo indispensabile affinché il suono dei satelliti diventi più pieno e profondo nell'ascolto di un normale brano musicale. Salvo diverse indicazioni sulle istruzioni della casa io comincerei impostando il relativo volume a metà.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
03-04-2016, 16:20 #5
Il metodo nel quale si mette il sub nel punto di ascolto e si gattona nella stanza,chi di noi non l'ha fatto almeno una volta ahaha,sono serio. Oppure ti scarichi REW e usi il suo simulatore per trovare la migliore posizione.
Il sub in un angolo?! Intuito
Di solito si usa metterlo dove da' meno fastidio ed è meno visibile,anche perchè c'è una leggenda metropolitana che dice che il sub,non essendo direzionale, può essere messo dove capita,sbagliato! Cioè è vero che non è direzionale ma non può essere messo in posti a caso,anzi è probabilmente il componente più difficile da posizionare e far rendere al meglio.In un angolo si guadagnano circa 6 db di pressione ma c'è la forte possibilità di accentuare le risonanze (rimbombi). Togliendolo dall'angolo lo sentirai molto meno,con la conseguenza che vorrai alzare di più il volume del sub mandandolo in distorsione o peggio a fine corsa ,ma questo è un altro problema.
Questione impedenza : di solito sul libretto degli ampli c'è scritto se lavorano a 8 ohm,6 ohm,4 ohm; stessa cosa per le casse che andrai a comprare.In linea di massima un diffusore 8 ohm e una efficienza medio/alta è facile da pilotare mentre un 4 ohm a efficienza bassa è un succhiacorrente.Ultima modifica di Rain; 03-04-2016 alle 17:06
-
06-04-2016, 15:27 #6
Senior Member
Ho guardato le specifiche dell'ampli e mi indica come parametri di impedenza due canali a 6-8 ohm, vuol dire che lavora con casse che hanno un'impedenza che rientra in questo range? Le indiana che vorrei comprare indicano 4-8 ohm, che vuol dire? vanno bene per il mio ampli?.Grazie
Ultima modifica di Demetrio74; 06-04-2016 alle 15:54
-
07-04-2016, 13:23 #7
Allora la risposta alla prima domanda è sì,il tuo ampli è in grado di alimentare diffusori da 6 a 8 ohm.
La risposta alla seconda domanda è che i diffusori che hai scelto in alcune frequenze scendono fino a 4 ohm arrivando ad un massimo di 8.
Come conseguenza la risposta alla terza domanda secondo me è no,meglio non rischiare,però all'atto pratico e se non ascolti ad alti volumi si potrebbe anche provare ma non so se convenga,rischieresti di affaticare l'amplificatore; in colonne sonore particolarmente potenti,con tutti i canali in funzione contemporaneamente e ad alti volumi rischi di lasciarlo senza riserva di corrente.
Questo è il mio modesto parere naturalmente