|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Consiglio commutatore digitale RCA hi-fi
-
27-03-2016, 18:12 #1
Senior Member
Consiglio commutatore digitale RCA hi-fi
Buona sera, provo a postare qui la mia domanda, ringrazio fin da ora chi vorrà aiutarmi.
Debbo acquistare un commutatore da digitale ad RCA in quanto il mio tv non ha la presa per le cuffie, che sono ad alta impedenza (600ohm).
La mia idea, per esser chiaro, sarebbe di sfruttare il mio piccolo ampli cuffia, quindi avrei:
uscita digitale TV > su commutatore che esce RCA > ampli cuffie > cuffie.
Perdonate lo schema rozzo ed i miei termini, forse, inappropriati, ho cercato di esprimermi al meglio. Ho visto che on line se ne trovano di vari prezzi, dai 10 euro fino ai 60 e mi sembrano gli stessi oggetti, esteticamente parlando.
Desiderando acquistare un buon prodotto che consigli potete darmi in merito?
Ah, dimenticavo, posso spendere anche un centinaio d'euro per il gingillo.
Grazie tante
-
28-03-2016, 08:57 #2
Senior Member
La mia ricerca va avanti, ho individuato questo oggetto:
http://www.ebay.it/itm/281634735197?...%3AMEBIDX%3AIT
Potrebbe fare al caso mio? rispetto a questo:
http://www.amazon.it/Convertitore-di...=AJO923PALZV7X
avrei dei miglioramenti a livello di qualità del suono che andrò a sentire in cuffia?
Aggiungo anche tra i papabili il Project Dac Box TV, per me è imprescindibile ascoltare anche l'audio DTS.Ultima modifica di mikivent; 01-04-2016 alle 11:02
-
28-03-2016, 09:23 #3
Per amor di precisione, a te non serve un "commutatore" che, in altre parole, sarebbe un semplice deviatore, ma un "decoder" da segnale digitale a segnale analogico, normalmente chiamato "DAC" (Digital to Analog Converter).
Ne esistono di tutti i prezzi, da poche decine di Euro sino a qualche migliaio, sta a te decidere quanto vuoi spendere, dipende anche dalla qualità dell'ampli per cuffie e dalle cuffie stesse che possiedi.
Se, ad esempio, fossero dell Stax elettrostatiche, dal migliaio di Euro in su, dovresti andare decisamente su DAC dal prezzo equivalente, però per ascoltare l'audio del TV direi che sarebbero entrambi ampiamente sprecati.
Esisterebbe però un'altra soluzione, scrivi che hai un ampli per cuffie che, ritengo, sia dotato di ingressi RCA, perchè non colleghi questo ingresso con l'uscita SCART che credo il tuo TV abbia, oppure all'uscita Video Composito+Audio, anche questa solitamente presente nei TV, magari in alternativa al primo ( si tratta di quelle 3 prese RCA Gialla-Rossa-Nera)?
Nel primo caso ti serve solo un cavo SCART->RCA, nel secondo un banale cavo stereo RCA, entrambi facilmente reperibili anche in qualsiasi Centro Commerciale."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-03-2016, 10:08 #4
Senior Member
Ciao Nordata, grazie per la correttiva risposta. Dunque se ho a disposizione la tua gentile attenzione vorrei brevemente elencarti ciò che ho da sfruttare e non rischiare di fare altri inutili acquisti.
TV Samsung F8500
Cuffie Bayerd. DT 880 (600ohm)
Ampli Lake People g 109 (ingressi RCA presenti)
Tu mi parli di sfruttare l'uscita Video Composito+Audio, bene a corredo della tv ho, un adattatore scart (credo non adatto in quanto esce dal TV con il classico spinotto scart maschio), un adattatore AV (le tre prese RCA femmina Rosso Giallo Bianco), un adattatore component( stesse prese RCA femmina Rosso Verde Blu).
A quali ti riferisci? non ho il cavo che mi suggerisci, ovvero quello con prese RCA Gialla Rossa Nera.
Infine vorrei chiederti, ritieni il DAC interno del mio TV (Top di gamma) adeguato alla mia catena o potrei valutare il ProJect DAC Box TV?Ultima modifica di mikivent; 01-04-2016 alle 10:56
-
01-04-2016, 11:01 #5
Senior Member
-
04-05-2016, 16:27 #6
devi individuare (probabilmente dietro/sotto) sulla TV l'uscita rca bianco/rosso "audio out", e con un comunissimo cavetto rca (bianco/rosso, per l'appunto) collegarla all'ampli per cuffie. Dac ulteriori, per trasmissioni televisive, sono superflui.
Se è sprovvista di uscite audio out, puoi usare le uscite cuffie (mi pare impossibile che non le abbia) che normalmente utilizzano un normalissimo mini jack. Anche in questo caso in qualsiasi negozio di elettrodomestici puoi trovare il cavetto adattatore minijack =>rca rosso /bianco e infilare questi ultimi sul tuo ampli per cuffieHT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060