Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Vecchio Impianto Surround su nuove TV

Ciao ragazzi, vorrei sfruttare un vecchio impianto Surround che ho in garage da anni e sfortunatamente non più utilizzato. L'impianto HT in questione è un JBL ESC120 6 canali (5.1) che vorrei sfruttare, qualora possibile, in configurazione 3.1 per mancanza di spazio (sacrificherei quindi i 2 rear speaker).

Il problema è che l'impianto ha a disposizione solo RCA mentre la mia TV solo cavo ottico e HDMI Arc. È possibile acquistare un qualche tipo di adattatore che mi permetta comunque di sfruttare il surround e la separazione dei canali? La sorgente sarebbe comunque solo la TV, una QLED Samsung, con Netflix, Amazon Prime ed una PS5.

Inoltre come dovrei configurare il tutto per passare dal 5.1 al 3.1 sulla sorgente audio? Mi allego gli schemi attuali dell'impianto, magari mi saprete dare qualche dritta in merito.

potresti prendere un un DAC spdif ottico a 6 RCA,ma hanno solo la selezione 2.0 e 5.1, non 3.1 quindi ti perderesti audio dei due canali posteriori.

LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    potresti prendere un un DAC spdif ottico a 6 RCA,ma hanno solo la selezione 2.0 e 5.1, non 3.1 quindi ti perderesti audio dei due canali posteriori.

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...M9svg&usqp=CAU
    potrei usare uno splitter per connettere gli stessi altoparlanti (i due laterali) anche alle porte RCA rear dell'amplificatore?

Ma soprattutto, ne vale la pena o andrei a perdere troppo in termini di qualità?

il problema è che usi un dispositivo come questo impostato a 5.1 e poi col tuo 3.1 ti perdi audio dei canli.
    Gli amplificatori fanno un down sampling da: 5.1->2.1, 5.1->4.1, 5.1->3.1ecc.. interno alla codifiche DD/DTS.

adattatori come quelli fanno solo down sampling da 5.1->2.1.

Potresti mettere i surround davanti ma non sò effetto .
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Ciao a tutti,
    mi riallaccio a questa discussione perchè anch'io sono in possesso di un vecchio impianto 5.1 SONY TA-VE 170 con soli ingressi RCA
    Io le casse le userei tutte ma vorrei trovare un "DAC spdif ottico a 6 RCA" che sia di buona qualità.

Ha anche ingressi 2.1 che già utilizzo con un MII BOX che ho collegato da uscita cuffie del MIBOX all'ingresso 2.1 ma non rende bene perchè nelle scene dove c'è azione con audio predomina solo la musica.
    Sul TV LGC1 c'è uscita ottica che vorrei utilizzare con un DAC to RCA.
    Qualcuno ha consigli?
    Grazie e saluti
    Ultima modifica di El pritio; 22-02-2022 alle 21:08

Citazione Originariamente scritto da El pritio Visualizza messaggio
    vorrei trovare un "DAC spdif ottico a 6 RCA" che sia di buona qualità.
    considerando che costano sui 40-50€ se vuoi qualcosa di qualità fai prima a prendere un amplificatore usato con ingresso ottico li trovi <100€ , uno HDMI 1.4 lo trovi sui ~150-200€.

il MI box ha uscita ottica ti serve un cavo cosi https://m.media-amazon.com/images/I/..._AC_SS450_.jpg

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    considerando che costano sui 40-50€ se vuoi qualcosa di qualità fai prima a prendere un amplificatore usato con ingresso ottico li trovi <100€ , uno HDMI 1.4 lo trovi sui ~150-200€.

il MI box ha uscita ottica ti serve un cavo cosi https://m.media-amazon.com/images/I/..._AC_SS450_.jpg
    ok grazie...ci faccio un pensiero sul nuovo ampli.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •