• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

configurazione nuovo impianto home theatre e musica

notron

New member
salve a tutti, dovrei ristrutturare casa e colgo l'occasione per instalalre un ipiantino home theater che mi permetta anche con buona qualità di ascoltare musica, abito in condominio quindi vorrei evitare di installare anche un subwoofer.
l'utilizzo del'impianto sarà piu' meno 50% musica e 50% da home theater

avevo pensato a qualcosa del genere per il mio budget massimo di 1000 euro

amplificatore denon x1000 che avevo letto da qualche parte comportarsi bene anche con la musica

frontali indiana line tesi 560N

centrale indiana line tesi 760

surround indiana line ego oppure b&w m1, queste dovro appenderle al soffitto perchè dietro il divano ho il tavolo della cucina, quindi le appendero' e le inclinero' in modo tale da irradiare la zona del divano.

quando decidero' di ascoltare la musica quindi usero' solamente le due tesi frontali.



sono inesperto, ho elaborato questa configurazione leggendo qualcosina qua e la..

mi coinsigliate di variare qualcosa? con questa configurazione sentirei tanto la mancanza del subwoofer?

un ultima cosa che avevo dimenticato da ignorante, se io ho un flusso hd che prendo dalla tv in dlna da un dispositivo nella lan, per ascoltare l'audio nel home theatre devo anche collegare la tv con un cavo ottico al denon giusto?
 
Ultima modifica:
Lascia stare l'X1000. Ho le Tesi 560 e gli entry-level non fanno proprio per loro.

Non conosco il tuo budget e la grandezza della tua sala di ascolto, ma sarebbero preferibili Onkyo dalla serie 8 in poi.

Se ascolti anche in stereo col sinto, allora ci vorrebbe qualcosa di più musicale, vedi qualche Marantz di fascia medio-alta.
 
mi pare che tu abbia letto molto ma ascolti invece ne hai fatti? hai intenzione di farne? 1000 euro in questo mondo potrebbero non essere molti ma cerca il più possibile di sfruttarli comprando qualcosa di tuo gradimento e non di altrui gradimento!

tornado ai prodotti le tesi 560N sono super collaudate e con un ottimo rapporto qualità prezzo come del resto anche il centrale della serie. Per il surround dati i problemi di installazione andrei su un prodotto da stand oppure se proprio vuoi metterli in quel modo prendi prodotti molto easy perchè la loro resa sarà scadente IMHO.

Ci sono anche molte alternative con lo stesso budget ma senza ascolti meglio andare su diffusori molto neutri.

Per quanto riguarda il sub, sentire o meno la mancanza dipende dal tuo orecchio e dall'ambiente, il fatto che tu stia in un condominio conta poco, non sarà la mancanza del sub a salvarti dai vicini infuriati. Se tiri la manopola del volume non c'è scampo le tesi si fanno sentire!

Per quanto riguarda il sinto mi sento di quotare elegantman, l'x1000 è abbastanza limitato e le tesi meriterebbero qualcosa in più.
Per il budget ti direi pioneer 923 restando su denon per darti una scala l'x3000 mi pare la scelta più ragionevole e tutto sommato il prezzo è ragionevole se cerchi bene. In alternativa valuta la possibilità di eliminare le torri e andare sui diffusori da scaffale per il frontale e avere un sistema più equilibrato.
 
grazie e scusa il ritardo nella risposta
dunque, vorrei mettere dei diffusori a torre frontali anche per una questione di estetica, tu intendi che sono troppo potenti rispetto a queli surround giusto?
per l'amplifiatore opterei per pioneer 923 o 924 che costano meno di denon x3000.

cosa mi consgli per le casse surround? hai detto che non ti piaceva l'idea che le possa mettere sul soffitto inclinate verso il divano
ecco uno schizzo della disposizione

casa.jpg
 
Da profano ( quindi con tutti i distinguo del caso), per quella cifra farei solo 2 Ch ( buoni) e un ampli ( buono) , poi più in là vedi magari di comprare qualche altro pezzo che può fare al caso tuo.

max996
 
Ciao concordo anch'io che purtroppo con 1000 euro per voler fare tutto subito rischi di far tutto male, specie per la musica. Secondo me devi puntare a un sintoampli di fascia più alta e magari partire con i soli due frontali, poi pian pano integri il resto. Con un sintoampli entry level la musica si sente davvero malino a meno che tu non abbia esigenze zero. Se puoi valuta Nad o Cambridge audio usati, per uso misto musica e film sono un gradino sopra i soliti denon marantz yamaha pioneer onkyo. Soprattutto l'investimento deve essere equilibrato tra ampli e diffusori. Per i posteriori meglio su stand o sulla parete dietro a divano, non serve che siano appiccicati al divano, anzi, se stanno arretrati meglio.
 
Ultima modifica:
ti racconto la mia esperienza, così capirai meglio il mio ragionamento.
Tutto inizia nel 2004 , finalmente dopo qualche risparmio da parte decido di iniziare a cercare qualcosa da comprare per ascoltare meglio la musica, però contemporaneamente volevo anche sfruttare il potenziale dei nuovi formati alta risoluzione che erano appena arrivati sul mercato ( sacd e DVD-A e simili), senza dimenticare quei pochi DVD che ho ( non sono cinefilo). Inizio la mia ricerca e mi rivolgo ad un negoziante. Mi propone diverse soluzioni ( all'epoca non ero esperto nonostante abbia fatto un pò di ricerche sui forum). Perveniamo alla soluzione di 2 ch + ampli mch.Dopo un pò aggiungo il lettore multiformato ( universale) e dopo ancora del tempo aggiungo il canale centrale rigorosamente della stessa serie dei canali frontali. Passa il tempo e vedo che l'ampli lo uso sempre in 2.0 qualche volta 3.0. Passa il tempo , e ripenso che tutto sommato l'ampli ha ancora molto potenziale non sfruttato ,la tecnologia và avanti e ad oggi inizio ad avere qualche noia col lettore multiformato.
Ad oggi dovessi ripensare all'acquisto opterei per la soluzione MULTITELAIO anzichè un ampli con 7.1 ch

Ah ,fai caso ad una cosa: l'ampli mch e il lettore DVD (cd ecc) solitamente hanno entrambi la decodifica integrata. tu considera che ti basta uno dei due per decodificare il segnale.

max996
 
Top