Google Chromecast

Gotham

Sospeso
s5-producthero_zps7aa123fa.jpg


Apro questa discussione per raccontarvi la mia esperienza con questo simpatico gadget!

Quanto costa?
Prezzo imposto € 35.00

A cosa serve?
Essenzialmente fa da bridge tra il vostro tv/vpr e il vostro smatphone/tablet/pc permettendo la condivisione di contenuti audio e video.

Requisiti:
  • tv, videoproiettore oppure sintoamplificatore dotato di ingresso hdmi
  • connessione a internet mediante wi-fi
  • un tablet/smartphone android oppure ios, in alternativa un pc con wifi e chrome
  • una presa di corrente oppure una porta usb per l'alimentazione

Sostituisce le android key o la apple tv?
Solo alcune delle funzioni. Come ho detto funziona da soltato da bridge! I contenuti che verranno mostrati sono in realtà eseguiti sul vostro pc/tablet/smartphone, Chromecast vi permetterà solo di condividerli con lo schermo.

Fatta questa piccola premessa vi racconto la mia esperienza dove per comodità ho deciso di collegarla al sintoampli che leggete in firma.

Per la configurazione occorre scaricare l'app ufficiale, per IOS si chiama semplicemente Chromecast, ci si collega prima in wifi direttamente con Chromecast e successivamente attraverso l'app si collega Chromecast alla vostra rete wifi. Appena collegata è iniziato l'aggiornamento automatico durato pochi minuti.

http://i1152.photobucket.com/albums/p495/Gotham_photo/IMG_0450_zps76716182.png

Finita la configurazione posso già notare che alcune app già installate sono pronte per Chromecast, ad esempio youtube mostra in alto un'icona simbolo della condivisione. Basta premere e il video appena messo in play sarà riprodotto sul vostro schermo. Durante lo standby Chromecast ci delizia con una serie di sfondi random naturalistici davvero accattivanti e in alta risoluzione mostrando anche in maniera discreta l'orario.

http://i1152.photobucket.com/albums/p495/Gotham_photo/IMG_0451_zps9e7cde22.png
http://i1152.photobucket.com/albums/p495/Gotham_photo/IMG_0452_zps0e7cb909.png

Al momento le sue funzionalità sono legate alle app disponibile di cui faccio un breve elenco:

Youtube ufficiale: - free
L'app che tutti conosciamo che una volta installata Chromecast permette anche la condivisione con lo schermo.

Photowall ufficiale - free
Appunto una photowall, ma interattiva! Permette di creare una sessione con un relativo codice dove poter condividere contemporaneamente foto da diversi dispositivi contemporaneamente creando questo collage interattivo.

Play Movies ufficiale - free
Si possono visualizzare i video acquistati tramite Google Play.

Cast on TV - free limitata
Permette di visualizzare le foto e i video salvati sul dispositivo.

Red Bull TV - free
Tutti i video sportivi del noto brand da poter mettere in play sulla Chromecast.

Photo Caster - free
Permette di visualizzare le foto salvate sul dispositivo sul vostro schermo.

TicTacToe - free
Il gioco del tris per Chromecast. Si interagisce tramite smatphone.

Weerplaza TV - free
Il meteo per Chromecast, giusto per i fanatici!

le app aumentano di giorno in gionro, sono stati scaricati oltre 3000 kit sviluppo, ne vedremo delle belle perchè limitazioni ce ne sono poche è puramente una questione di fantasia. Per il momento ho elencato solo quelle che ho provato personalmente!

Per quanto riguarda la condivizione dal pc invece siamo svincolati dalle app, si può fare tutto tramite il browser Chrome installato l'apposita estensione Google Cast che svolge una vera e propria funzione di mirroring.

Riassumento la Chromecast è davvero un bel giocattolo, ancora acerba e in parte limitata ma mostra già le sue notevoli potenzialità legate allo sviluppo. Molte delle sue funzioni sono beta quindi per stessa ammissione di Google non sono ottimizzate a discapito delle prestazioni. Anche l'impiego della banda è notevole ma sembra che con i futuri aggionamenti ci saranno notevoli miglioramenti. Il cavallo di battaglia, ovvero l'utilizzo da smatphone e tablet è ancora limitato dallo scarso numero di app ma ogni giorno ne compaiono di nuove sia per android che per ios.

Al momento tutti gli sviluppatori stanno puntando sulle funzionalità base, principalmente foto e video, a breve mi aspetto qualcosa di interessante in ambito musicale.

Per il momento poter condividere le foto con gli amici dal divano, mettere in play qualche video su youtube tutto con facilità e semplicità senza gli impazzimenti della digitazione da telecomando, mi rendono felice dell'acquisto! Fosse costata di più probabilmente avrei ripiegato su Apple tv per le maggiori funzionalità.
 

Allegati

  • s5-producthero_zps7aa123fa.jpg
    s5-producthero_zps7aa123fa.jpg
    17 KB · Visualizzazioni: 21
Ciao,

mi permetto di farti un'osservazione: in realtà, diversamente da quanto accade con Airplay di Apple, con Chromecast smartphone e tablet si comportano da semplici telecomandi e tutto quello che vedi alla TV viene riprodotto proprio da Chromecast. Tant'è che potresti tranquillamente chiudere l'app o spegnere il dispositivo e la riproduzione andrebbe avanti. Non escludo, però, che ci siano app che fanno diversamente. :)
 
Contro:
- non va in wi-fi 5G; :cry:
- il CEC non si può disattivare da ChromeCast; :mad:

Pro:
non ne ho trovati .. :O, spero in qualche App miracolosa .. :rolleyes:
 
io l'ho avuta per 2 settimane e poi l'ho rivenduta subito: un aggeggio interessante, ma limitato a 720p e nessun segnale MCH, solo STEREO. Se avete un film da riprodurre che ha solo una codifica DTS/DOLBY/AC3 nulla da fare, va il video ma non l'audio. L'unica soluzione (al momento) è un plex server su pc con impostazione per decodifica al volo da MCH a STEREO. Rivenduta subito.
 
E questa?

https://chrome.google.com/webstore/...gle-ch/cnciopoikihiagdjbjpnocolokfelagl?hl=en

Se fa quello che dice, parrebbe la soluzione a tutti i problemi.
Se qualche cristiano facesse da cavia....:D

devo provare questa nello specifico ma lo streaming dal browser va perfettamente, per cui non vedo problemi a parte il fatto che vedere un film da browser è una grossa limitazione. Poi a quel punto il pc è lo stesso impegnato quindi tanto vale cablarlo alla tv
 
Qualcuno lo usa con NETFLIX ?

volevo inoltre sapere se posso collegarlo invece che alla tv direttamente ad un ingresso HDMI dell'amplificatore, così da poter inviare in segnale sia al tv che al proiettore.
 
Ultima modifica:
Attenzione:
a partire dalla versione 72 di Google Chrome non sarà più possibile configurare il proprio dispositivo Chromecast da PC
fontel
 
Top