Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

problema con Pioneer 575A-S

Ho acquistato un lettore dvd Pioneer mod. 575A-S.
    Ho purtroppo riscontrato un problema e non capisco se costituisca un malfunzionamento del lettore oppure un problema di compatibilità.

Il problema è questo:
    inserendo nel lettore un DVD-Audio (che contiene anche menù, filmati e fotografie che mostra sul video opzionalmente o durante l'esecuzione dei brani) il tutto, anzichè a colori (come sul mio lettore dvd precedente, di altra marca) viene visualizzato in bianco e nero, sia che si scelga di riprodurre la zona DVD Audio sia che si forzi il lettore a considerare il disco un DVD Video accedendo a quest'altra sezione.

Non solo, quanto mostrato è a bassa risoluzione (sembra disegnata solamente una riga si e una no) e il video si "sporca" poichè da quel momento viene presentato in bianco e nero anche il menù (On screen display) ed il logo Pioneer (che normalmente all'avvio è rosa su sfondo nero) che viene presentato in bianco e nero anche spegnendo e riaccendendo il lettore.

L'unico modo per resettarlo è inserire un DVD-Video e il tutto torna alla normalità.
    Il problema si ripresenta puntuale al primo inserimento di un dvd-audio.

Il lettore è connesso al televisore direttamente tramite la presa SCART e non ho alterato le opzioni di default date in fabbrica.

L'audio viene riprodotto dalle uscite analogiche stereo collegate ad un amplificatore stereo.

Il televisore è un televisore standard 4:3 con il solo ingresso SCART.

Utilizzando dvd Video (originali e masterizzati) e SACD non riscontro invece alcun problema.

Qualore fossero necessarie ulteriori informazioni per definire il problema sono a disposizione per fornirle.

Qualcuno che possiede il lettore in oggetto o che ha esperienza diretta in merito può chiarirmi se il comportamento della macchina è "normale" oppure no?

Grazie

Castoro66

PS - ovviamente il negoziante si è messo a ridere dicendo che i dvd-audio contengono solamente tracce audio e che quindi lo schermo TV doveva restare nero... no comment.

problema risolto

Grazie alla cortesia e competenza dell'assistenza clienti Pioneer problema risolto a tempo di record (hanno risposto alla mia mail un'ora dopo averla ricevuta, centrando in pieno il problema).

Per coloro i quali fossero interessati: i dvd-audio in mio possesso (tutti!) sono codificati NTSC mentre i dvd-video (tutti) sono PAL.

Il Pio 575 ha un settaggio di default "AUTO", ossia riconosce ed emette il segnale con il sistema colore codificato sul disco. Se il televisore è compatibile NTSC non ci si accorge di nulla, altrimenti sorge il problema che avevo io.

Per risolverlo occorre usare una combinazione di tasti a lettore spento che forza l'uscita commutando sempre nello standard PAL (o NTSC se uno volesse).

In questo modo il televisore riceve il segnale che più "gradisce" ed il problema non sussiste.

Re: problema risolto

castoro66 ha scritto:
    Grazie alla cortesia e competenza dell'assistenza clienti Pioneer problema risolto a tempo di record (hanno risposto alla mia mail un'ora dopo averla ricevuta, centrando in pieno il problema).

Per coloro i quali fossero interessati: i dvd-audio in mio possesso (tutti!) sono codificati NTSC mentre i dvd-video (tutti) sono PAL.

Il Pio 575 ha un settaggio di default "AUTO", ossia riconosce ed emette il segnale con il sistema colore codificato sul disco. Se il televisore è compatibile NTSC non ci si accorge di nulla, altrimenti sorge il problema che avevo io.

Per risolverlo occorre usare una combinazione di tasti a lettore spento che forza l'uscita commutando sempre nello standard PAL (o NTSC se uno volesse).

In questo modo il televisore riceve il segnale che più "gradisce" ed il problema non sussiste.
    Veramente molto cortese da parte di quelli della Pioneeer.
    E' possibile infatti che non venga data assistenza gratuita dai Produttori, qualora venga "lumata" la presenza di una modifica codefree "Hardware o software", che sospenderebbe la garanzia.
    Trattandosi di un disco in NTSC, normalmente area 1 (ma ce ne sono anche area 0) ed essendo il tuo un lettore originariamente area 2 (immagino), qualcuno poteva sollevare obiezioni.
    QUINDI, BRAVA PIONEER!

P.S.: Certe modifiche codefree (software via tasti) trasformavano alcuni lettori da PAL in NTSC.....come conseguenza si vedeva tutto in B/N sui televisori non compatibili con il multistandard....

Il lettore PIO 575 era stato acquistato il giorno prima e si trovava così come tolto dalla scatola... niente modifica codefree quindi.

Per info i dvd-audio in questione (tutti R2 e tutti diffusissimi) sono:

Queen - A Night at the Opera
    Neil Young - Harvest
    Eagles - Hotel California

Provare per credere, tutti NTSC (e l'unico dei tre che lo riporta chiaramente scritto nelle note sul retro della confezione è proprio quello dei Queen.

Unica nota (ma credo irrilevante): non sono stati acquistati in Italia ma in Inghilterra.

Bye.

castoro66 ha scritto:

Queen - A Night at the Opera
    Neil Young - Harvest
    Eagles - Hotel California

Provare per credere, tutti NTSC (e l'unico dei tre che lo riporta chiaramente scritto nelle note sul retro della confezione è proprio quello dei Queen.

Unica nota (ma credo irrilevante): non sono stati acquistati in Italia ma in Inghilterra.

Bye.
    Beh....NTSC europei.....che dire...NON lo sapevo!
    Sinceramente non credo che in Italia potrebbero commercializzarli senza problemi, essendo palesemente "fuori-standard"
    Comunque, non è che sono "area 0", importati dagli USA? A volte si trova roba così in Inghilterra!
    Forse vale la pena aprire un thread apposito nella sezione Software riguardo ai dischi NTSC venduti in Europa.....
    Ultima modifica di Pizzo; 10-12-2004 alle 15:32

Ma guarda che ormai i videoregistratori e i lettori dvd sono già da tempo compatibili con entrambi gli standard, quindi il problema non si pone più.

Infatti è bastato dire al lettore quale standard colore adottare per l'uscita video e il problema si è risolto.

Sul fatto che i dischi siano importati dagli USA onestamente non ricordo, questa sera guardo.

Mi sorge persino il dubbio che il codice di area su questi dvd-audio non venga nemmeno applicato, vista l'anzianità dei titoli e la scarsa convenienza delle case discografiche a "localizzare" le edizioni (contrariamente a quanto avviene per i films) quindi potrebbere essere tutti tranquillamente region 0.

Ma questo, appunto, è solo un dubbio...

ho controllato

Ho controllato e... mi ricordavo male.
    Il dvd-a dei Queen è stato comprato in Italia.

Per il resto i dvd-a che possiedo (italiani o esteri che siano) sono tutti senza codice di area (a questo punto comincio a sospettare che siano tutti così) e NTSC (questo può essere un caso, oppure indice di una matrice comune nativa del mercato americano).

Volevo allegare la scansione del dvd-a Italiano, ma l'immagine è sempre troppo grande, sorry

Comunque, già che siamo nel discorso, mi puoi rispondere in privato come si fa a rendere codefree il lettore?

Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •