Ciao Felix,
Spiagati meglio. Cioè se io trovassi un file audio salvato in quel modo, lui non è in grado di riprodurlo? Ne in rete ne da USB?
Esatto, il marantz non lo riproduce. in nessun modo tranne che se lo usi come DAC collegandolo ad un PC tramite la USB che ha nel retro. Io cosi non faccio. in tutti gli altri modi (streaming nas, usb frontale, coax, optical...) arriva ai 96.
Cosa intendi per play-list? Cos'è il Qwonky?
play list intendo un file che all'interno ha un indice di canzoni, non le canzoni. non è una questione di mela. le playlist le gestiscono tutti (quasi) i player. sono comode, io le uso. Però non riesco a fare in modo che il Marantz le legga.
Qwonky
Io ho un QNAPP. Ma va benissimo anche il tuo.
Per gestire la musica il Marantz NON LEGGE DIRETTAMENTE LE CARTELLE IN UN NAS. Attenzione questa è una cosa importante. Altri lo fanno. Questo no, il Marantz è DLNA compatibile. Cioè va d'accordo con device che supportano tale protocollo, appunto il DLNA.
Ora per gestire la musica in un NAS che supporta il DLNA devi avere un applicativo all'interno del NAS stesso che ti consenta di fare ciò e nel caso di un QNAPP l'applicativo che ti permette di fare cio è appunto il TWONKY MEDIA SERVER. una volta che l'applicativo nel NAS è in esecuzione ti chiede le solite cose: posizione libreria, ecc... ed indicizza il tutto. un Device come il marantz, DLNA compatibile, vede le cartelle e la musica come la vedi all'interno del NAS in quanto dietro il tutto c'è questo media server che indicizza e tiene ordinata la musica. Sono 2 cose diverse l'essere compatibile DLNA o semplicemente "vedere" le cartelle che hai nel NAS.
Io vorrei riuscire a riprodurre i files contenuti nel NAS (dopo che ce li avrò messi catalogati in cartelle suddivise per artista e album) semplicemente col telecomando del Player o al max coi tasti sul suo pannello, senza accendere alcun PC ne altri devices.
E' possibile?
si è possibile, io lo faccio. però è importante capire quanto sopra ho precisato.
Ti faccio un esempio. Se tu colleghi il Marantz ad un semplicissimo HDD (non compatibile DLNA) di rete dove all'interno hai le cartelle, NON VEDI NESSUN FILE. Deve essere DLNA compatibile il tuo HDD.
Quindi metti la musica come vuoi nelle cartelle. Poi un applicativo, nel mio caso e nella stra grande maggioranza è il Twonky, indicizza il tutto e permette di dialogare con il Marantz grazie alla funzionalità DLNA.
1) Com'è un'antenna esterna per radio FM? Hai portato un secondo cavo d'antenna per collegarla?
ho nel tetto una antenna per la ricezione AM/FM. scende con il suo cavo (identico ad un cavo per la vecchia TV analogica) e lo collego dietro il marantz. Quindi una antenna nel tetto, in quanto la radio analogica l'ho sempre adorata e voglio sentirla bene.
2) Il Denon, da quanto leggo sopra, fa creare la lista di radio internet senza alcuna registrazione a siti. Con questo non si riesce?
Non lo so. Personalmente neppure ci provo. ci sono circa 25mila web radio... e gestire, sentire, salvare, ecc... con il telecomando assolutamente non ci penso proprio.
Mi collego a VTUNER, creo una cartella, ad esempio, "ROCK4EVER". Poi filtro tutte le radio rock con bit rate superiore a 256 provenienti solo da inghilterra e USA. Le trovo in 3nanosecondoi e le metto nella mia cartella appena creata. Vado a casa, accendo il marantz e trovo la mia cartella ROCK4EVER che contiene le mie radio. Non sarei mai e mai riuscito a creare con la stessa semplicità la stessa cosa con telecomando. Per me questo sistema è ECCEZIONALE. Assolutamente!!!!!
3) Nel mio caso, uscendo in digitale verso l'ampli credo che non lo userò mai.
IDEM, lo collego solo analogico. - non lo uso come DAC
4) Il wireless però manca, vero?
penso di si. mai provato. Sinceramente, parli di FLAC alla massima risoluzione, ecc... di alta definizione... (file anche di 150mega/canzone).
Al momento reputo il cablato l'unica soluzione percorribile in merito a stabilità/qualità. wireless non lo prendo in considerazione. forse è una mia fissa, come per te la mela....
5) Difficilmente salverò qualcosa in mp3, ma se capita ben venga.
Se capita.... ma stiamo parlando di qualità... non di massimizzare lo spazio nell'HDD. Quindi mp3 abolito.
6) Il DAB è il motivo principale per cui ho preso in considerazione questo apparato. Ero partito lo scorso anno alla ricerca di un sinto DAB e l'avevo scoperto per caso. Poi mi è piaciuto anche il discorso della musica liquida in rete. Purtroppo non so se a Lecco dove abito si senta o meno qualcosa. O meglio un mio amico che abita nella stessa città ma in un altro quartiere, mi ha detto che ha un segnale variabile tra 0 e 1 tacca del suo sinto DAB e il segnale va e viene. Non so qui da me che sono più in alto se la ricezione sarà migliore o peggiore.
Mai provato DAB... perchè le WEB radio tramite le cartelle che ti puoi fare come scritto poco sopra, per me vince su tutto. inoltre la radio FM analogica si sente ancora molto bene. ho letto che va bene il DAB, ma dipende dalle zone....
7) OK
ok
8) La userò poco, magari per ascoltare qualcosa scaricata al volo su pen drive.
da pen drive si sente bene. Ho degli amici hiend- fissati (in senso buono!!!!) e sostengono che via usb frontale da il massimo, in quanto con un NAS hai sempre un cavo, un router... ecc... non dico niente in merito se non che da frontale va bene!
9) Immagino il firmware sia già l'ultima release...
ovvio, a meno che non ne sia uscito uno questa mattina
io reputo l'iphone, per tutte le cose che riesco a fare, il massimo come telefono. poi capisco la tua repulsione. anche io per certi aspetti odio la loro politica. pensa che ho una bella libreria in FLAc... formato stupendo... che ITUNES non vuole neppure sapere cos'è... che sia perchè è gratis???????
comunque tutto è orientato a sentir bene per me, non a poter usare mille device tra loro. basta 1 ma di qualità.
io ho il pre senza telecomando!!!!!
ciao
filippo