|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: HDTV: anch'io ho visto la luce!
-
10-09-2004, 01:36 #1
Senior Member
HDTV: anch'io ho visto la luce!
Premetto che ho comprato il sinto Quali-tv prima ancora di avere un display compatibile con l'HDTV (lo comprerò quando entro due o tre mesi mi trasferirò in una nuova casa) e che quindi l'ho dato in prestito ad una mia parente stretta, la quale chiedendomi una consulenza ha comprato su mio consiglio il Pioneer PDP 434 HDE: dopo varie vicissitudini a causa di problemi di compatibilità con il sistema DisEqC (vedere mio thread precedente) finalmente questa sera, dopo l'installazione di una seconda parabola dedicata ad Astra, siamo riusciti a vedere le immagini in alta definizione di HD1 - Euro 1080 e ASTRA HD CHANNEL.
Devo dire che anche se il plasma non può risolvere tutti i punti dell'immagine HD, visto che il pannello è un 1024x768, in ogni caso le immagini che ne risultano sono comunque eccezionali e fanno renedere al meglio le grandi qualità del Pioneer. Il mio punto di vista è che a questo punto sia molto importante, per tutti coloro che vogliono investire parecchi soldi su uno schermo al plasma o LCD valutare , come discriminante prioritaria nella scelta fra i modelli sul mercato, anche la compatibilità con le future trasmissioni HD. Anche se non saranno imminenti, passeranno al massimo due o tre anni prima di avere un buon software in alta definizione (HD-DVD o via satellite) e non credo che dopo così poco tempo chi ha speso 4-5.000 euro oggi per un display non HD compatibile sia disposto ad investirne quasi altrettanti per un un'aggiornamento verso l'HD.
E' chiaro quindi che in ottica HD credo siano da preferire schermi con la maggiore risoluzione possibile.
Nonostante la loro ottima qualità con gli standard attuali, tanto per fare un esempio di miopia da parte di alcuni rinomati costruttori, credo che la quasi totalità degli scchermi piatti Panasonic e Sony non siano compatibili con segnali HD (forse la serie MRX1 di Sony via ingresso VGA, peraltro costosissima).
Meno male che JVC, persino con i CRT, Pioneer e Hitachi (serie PD5200, curiosamente non la top line PD5300) sono tra quei costruttori che hanno già previsto tale compatibilità in quasi tutti i loro schermi piatti.
E' proprio vero che ci si affeziona subito a cotanta qualità (vedere il clip tratto dall'ultimo concerto di Vienna, oppure le immagini dei leoni nella savana su Astra HD Channel per capire cosa intendo).