• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Videoregistratore per acquisire VHS su PC

Arsenico_IV

New member
Ciao a tutti.
Sembra un acquisto stupido nel 2010 ma mi piacerebbe comprare un videoregistratore VHS per poter riversare il contenuto di numerose videocassette in DVD.
Ormai è difficilissimo trovarne in giro per centri commerciali e anche su internet non se ne vedono più tanti, per cui la scelta si restringe a pochissimi modelli, per lo più della LG.
Sto valutando questi due modelli e vorrei un consiglio:

LG - VL4685 - Un classico Videoregistratore del costo di circa 85€
LG - V390 - Un Videoregistratore + Lettore DVD del costo di circa 105€

Dal momento che in casa ho più lettori DVD che mutande punterei sul primo, però guardando la scheda tecnica ho notato che sul retro non ha le classiche uscite RCA, bensì ha solo 2 scart, una per collegarsi al Digitale (quindi direi Input) e l’altra per collegarsi alla TV.

Io utilizzerò il Pinnacle Studio 500 USB per importare sul computer e pensavo di fare così: prenderei un cavo che da una parte è scart e dall’altra RCA, pianterei il lato scart del cavo nella scart Out del VHS (che sarebbe dedicata alla TV) e poi il lato RCA del cavo lo metterei nel Pinnacle 500 USB che finirà nel computer.

Secondo voi dovrebbe funzionare? Avrei perdite di qualità facendo un passaggio Scart-RCA oppure no? Il fatto di utilizzare come output la scart dedicata alla tele creerebbe dei problemi?

Arsenico_IV ha detto:
Ciao a tutti.
Sembra un acquisto stupido nel 2010 ma mi piacerebbe comprare un videoregistratore VHS per poter riversare il contenuto di numerose videocassette in DVD.
Ormai è difficilissimo trovarne in giro per centri commerciali e anche su internet non se ne vedono più tanti, per cui la scelta si restringe a pochissimi modelli, per lo più della LG.
Sto valutando questi due modelli e vorrei un consiglio:

LG - VL4685 - Un classico Videoregistratore del costo di circa 85€
LG - V390 - Un Videoregistratore + Lettore DVD del costo di circa 105€

Dal momento che in casa ho più lettori DVD che mutande punterei sul primo, però guardando la scheda tecnica ho notato che sul retro non ha le classiche uscite RCA, bensì ha solo 2 scart, una per collegarsi al Digitale (quindi direi Input) e l’altra per collegarsi alla TV.

Io utilizzerò il Pinnacle Studio 500 USB per importare sul computer e pensavo di fare così: prenderei un cavo che da una parte è scart e dall’altra RCA, pianterei il lato scart del cavo nella scart Out del VHS (che sarebbe dedicata alla TV) e poi il lato RCA del cavo lo metterei nel Pinnacle 500 USB che finirà nel computer.

Secondo voi dovrebbe funzionare? Avrei perdite di qualità facendo un passaggio Scart-RCA oppure no? Il fatto di utilizzare come output la scart dedicata alla tele creerebbe dei problemi?

Secondo me faresti prima con un dvd recorder se ne hai uno e magari aquistare dei buoni cavi video. Questo mi sembra il modo più rapido;)
Per l'acquisizione è meglio utilizzare Hardware (buon vcr, buoni cavi e buon dvd recorder). Fatta la digitalizzazione editi con il PC

Onestamente IMHO non acquisterei mai un lettore VHS nell'era in cui anche i dvd sono deceduti o quasi... al massimo fattelo prestare o comprane uno usato da 10€ (c'e' gente che lo regalerebbe pur di toglierselo dalle scatole).
Hai valutato l'opzione di farli fare esternamente se non erro il prezzo dovrebbe stare sui 35cents/min ma certamente limabile a seconda della quantita' che porti... tu eviti sbattimenti e di ritrovarti con un gingillo per casa inutile (almeno e' quello che reputo io).

gsxr750 ha detto:
Onestamente IMHO non acquisterei mai un lettore VHS nell'era in cui anche i dvd sono deceduti o quasi... al massimo fattelo prestare o comprane uno usato da 10€ (c'e' gente che lo regalerebbe pur di toglierselo dalle scatole).
Hai valutato l'opzione di farli fare esternamente se non erro il prezzo dovrebbe stare sui 35cents/min ma certamente limabile a seconda della quantita' che porti... tu eviti sbattimenti e di ritrovarti con un gingillo per casa inutile (almeno e' quello che reputo io).

1)Non sono daccordo:nono: E' ancora bello oggi ottenere un buon VCR, non si sa mai. Forse tu in casa ai un giradischi....e faresti lo stesso discorso?? Il Tipo di VCR, magari hi-end è l'hardware fondamentale per ottenere dei buoni risultati:O in fase di digitalizzazione. Posso dirti con certezza che l'80% dei casi in termini qualitativi lo fa il VCR!! e un 15% la scheda di aquisizione e n 5% il software. La cosa più importante è la fonte.

2)Sì Hai ragione. Nel caso di poche vhs è possibile rivolgersi a persone competenti in materia

Farlo fare da altri non lo considero neanche per più motivi: è un'operazione che ho già fatto in passato quando avevo un videoregistratore, ho già tutta l'attrezzatura tranne il videoregistratore e soprattutto mi piace personalizzare i Menu e le musiche con Pinnacle.
Oltre a ciò per il numero di videocassette in mio possesso mi ripagherei ampiamente il videoregistratore.

Farmelo prestare potrebbe essere un'idea, solo che è un lavoro che farò a tempo perso nei ritagli di tempo, quindi potrei fare una cassetta oggi, una domani e poi non toccarlo più per un mese prima di riprendere, quindi non mi va di tenere in prestito un oggetto per un anno o più.

Il mio dubbio sul fatto di utilizzare direttamente la scart TV stava anche nel fatto che in questo modo non vedo cosa succede sul VHS se non direttamente dal PC, cioè non posso collegargli una TV.

Invece col modello più caro con il lettore DVD incorporato c'è anche un Output RCA. Non so solo valutare se è utile o meno