Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Lettore DVD progressivo per Metz Artros Pro

Voglio acquistare un buon lettore DVD progressivo pal per un Metz Artros pro.
    Da un alcune discussioni presenti su questo forum ho scoperto che tale video, se usato in progressivo pal con due ottimi lettori (Denon 2200 & Pioneer 668), può manifestare un problema con la geometria.
    C'è qualcuno che abbia individuato un lettore progressivo di adeguata qualità che non manifesti questo problema con il Metz ?
    Grazie Riccardo

Caro Riccardo,
    il fatto che nessuno si sia ancora fatto avanti per risponderti la dice lunga sulla fama sinistra che i TV Metz i sono guadagnati in merito alla gestione progressive scan...
    Da quanto dici intuisco che hai letto alcune mie considerazioni su qualche thread di AVForum e come (infelice) utente di uno Spectral 84 non posso che ribadirle tutte: ora come ultima carta ho richiesto un intervento di assistenza tecnica (Metz) per chiarire la vera causa di questo angoscioso problema.
    Purtroppo dalle parole del tecnico che ho sentito telefonicamente ho capito che... non ci siamo capiti :-(
    Temo che lui si aspetti di trovarsi di fronte ad un banale problema di riverbero causato rimbalzo di fascio dovuto ad atterraggio fuori quadro ed anche se ho piu' volte sottolineato che non c'e' un riverbero ma una vera e propria DISTORSIONE dell'immagine mi sono sentito tirare fuori le millantate qualita' di 4 regolatori di tensione (?) ed i presunti effetti collaterali di una elevata banda passante di un segnale Betacam... (!)
    Della serie: se e' component allora e' un Betacam... peccato che al meglio delle mia conoscenze il Betacam e' solo interlacciato mentre io il segnale glielo mando progressivo....

Appena avro' ricevuto la sua visita ti informero' degli sviluppi...

Saluti, e... solidarieta' a tutti gli utenti Metz!

CyberDez

Pal progressivo via component su Metz

Ti ringrazio per la risposta.
    Ho letto effettivamente alcune tue osservazioni nel forum riguardo ai problemi che hai con il tuo Metz Spectral.
    In particolare ho anche verificato la presenza di questo problema visionando un Metz Atros pro, esposto presso il negozio ove ho acquistato il mio. Tale prova è stata fatta con un Denon 2200.
    Avendo pochi giorni prima letto le tue osservazioni sul Denon 2200, in un primo momento ho immaginato che la causa fosse attribuibile a tale lettore.
    Ora considerando il fatto che questo tipo di problema si presenta con diversi accoppiamenti di TV e lettori (vedi: Denon 2200 con TV Panasonic, Denon 2200 con Metz Spectral 84, Denon 2200 con Metz Artros pro, Pioneer 668 con Metz Spectral ed anche forse Denon A11 con Metz Artros pro), deduco che la causa risieda in un qualche carenza di definizione dello standard pal progressivo trasmesso via component.
    Ho questa convinzione anche perché l’assistenza italiana del Metz, contattata da me più volte sin dal settembre 2003 per avere notizie sul rilascio del nuovo SW di controllo dell’Artros, giustificò ad un certo punto il ritardo spiegando che la causa era dovuta ad alcune difficoltà riscontrate dalla Metz nell’implementazione di questo protocollo.
    La Metz di certo è una ditta seria e pertanto spero che con qualche lettore DVD abbia pure collaudato la compatibilità del suo pal progressivo via component. A questo punto ci possiamo augurare, che tale lettore esista, e che non sia un modello di costo spropositato o di qualità infima.
    Cordiali saluti
    Riccardo

Novità sul problema Metz progressivo

Ho ricontattato l’Audiogamma per chiedere se conoscono qualche lettore da abbinare ai Metz in modalità progressiva, che ovviamente non crei le note deformazioni alla geometria ed ho scoperto che conoscono bene il problema.
    In sostanza si tratta di un fenomeno causato dalla protezione macrovision, la quale crea un disturbo che impedisce al televisore di agganciare correttamente il pal progressivo. Alla Metz stanno lavorando per risolvere il problema con una prossima versione del solito SW di controllo. Probabilmente questo aggiornamento sarà disponibile alla fine dell’estate.
    Questa spiegazione può essere verificata utilizzando quei lettori di produzione cinese che non sono dotati del circuito macrovision e che pertanto non manifestano tale malfunzionamento.
    Leggendo il forum ho visto che tu hai avuto la possibilità di provare sia il Denon 2200, che l’iScan ed il Pioneer 668. Dimenticando per un momento il sopraccitato difetto, che spero sia risolto dalla Metz, mi sai dire quale delle tre soluzioni da te provate vada meglio e se le differenze siano percepibili.
    Cordiali saluti e grazie.
    Riccardo

I CRT Metz

utilizano tubi Panasonic, e ti assicuto che con questi apparecchi (i Pana) il PS PAL si vede eccome. Se sono compatibili con le frequenze of course.

Chi importa in Italia la Metz?
    Prova a metterti in contatto con loro.

Magari ti aiutano.

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Non credo dipenda dal tubo.

Il Metz Artros pro usa un Philips LG made in Germany.
    Te lo posso assicurare in quanto riesco a leggere bene l’etichetta attaccata sul tubo del mio televisore attraverso le fessure per la ventilazione poste sulla parte superiore dell’apparecchio.
    Penso che il problema non stia nel tubo, ma piuttosto nell’elettronica ed il software di controllo.
    Il tecnico dell’Audiogamma (la società che importa i Metz), mi ha spiegato che l’Artos pro converte comunque tutto prima nel dominio digitale per le eventuali elaborazioni e poi lo ritrasforma in analogico. Dubito pertanto che la marca del tubo possa in qualche modo essere influente, sussistendo detta interposizione dei circuiti digitali. C'è inoltre un thread su questo forum dedicato al Denon 2200 ed al problema del progressivo pal, ove GiorgioDF lamenta lo stesso mio problema proprio con un televisore Panasonic.
    Per quanto riguarda i Metz credo non si possa fare altro che attendere il prossimo aggiornamento del SW di controllo, il quale mi dicono dovrebbe risolvere questo difetto.
    Cordiali saluti
    Riccardo

Ciao Riccardo,

non mi ero neppure accorto che eri di Trieste (non che questo cambi qualcosa, ma solitamente sono abituato a "parlare" con persone molto più distanti ... ).

Se riesci a leggere l'etichetta non ho proprio motivo di dubitare di quanto dici. Ero assolutamente convinto che i Metz utilizzasser CRT Panasonic (proprio come i televisori LG), ma essendo Tedesca come marca, probabile che si sia orientata anche nel mercato europeo, cadendo "ovviamente" su Philips, che per inciso ha sempre "rinnegato la scansione progressiva" inventando prima i 100 Hz e poi la tecnologia Pixel Plus (arrivata alla seconda generazione).

Ma non è questo il punto della questione.
    Mi pare di capire che tu sia di fronte ad un problema doppio :

il tuo TV che non visualizza correttamente un PS PAL
    il Denon 2200 che ha problemi con l'uscita PS PAL

Proprio in una botte di ferro eh?

Scherzi a parte. Il firmware per il Denon si trova in rete, altrimenti fammi un fischio in MP che vedo di potertelo procurare. Stesso discorso per i Metz, posso chiedere ad un amico procedura e software per aggiornarlo all'ultima versione. Casomai sentiamoci.

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Alla ricerca del lettore DVD

Non ho il Denon 2200.
    L’ho solo provato per acquistarlo.
    Sto ancora cercando un lettore DVD di qualità che mi consenta, non appena risolto il problema del Metz, di usare il pal progressivo.
    Ora però non so cosa fare.
    Acquisto subito per esempio un Denon 2200 od un Pioneer 668, sperando che poi vada bene, o attendo la fine dell’estate per prendere in considerazione anche le eventuali novità del settore ?
    Ho ipotizzato anche l'uso di un processore tipo iScan, ma forse è troppo per un televisore.
    A proposito il tubo Philips LG credo sia lo stesso dei Pixel plus, in quanto sempre secondo l’assistenza, si potrà forse l’anno prossimo usare questo televisore con un segnale tipo 1024i, previo ennesimo aggiornamento del SW di controllo.
    Cordiali saluti
    Riccardo

Re: Alla ricerca del lettore DVD

Riccardo_A ha scritto:
    Non ho il Denon 2200.
    L’ho solo provato per acquistarlo.
    Sto ancora cercando un lettore DVD di qualità che mi consenta, non appena risolto il problema del Metz, di usare il pal progressivo.
    Ora però non so cosa fare.
    Acquisto subito per esempio un Denon 2200 od un Pioneer 668, sperando che poi vada bene, o attendo la fine dell’estate per prendere in considerazione anche le eventuali novità del settore ?
    Ho ipotizzato anche l'uso di un processore tipo iScan, ma forse è troppo per un televisore.
    A proposito il tubo Philips LG credo sia lo stesso dei Pixel plus, in quanto sempre secondo l’assistenza, si potrà forse l’anno prossimo usare questo televisore con un segnale tipo 1024i, previo ennesimo aggiornamento del SW di controllo.
    Cordiali saluti
    Riccardo
    Credo che fra le novità più ecclatanti dei prossimi prodotti commercializzati a livello di player DVD, sarà il proliferare del DAC video a 14bit 216 MHz della Analog Devices (quello che trovi per ora solo sul Pio 868) anche su prodotti di fascia "media" e nemmeno troppo costosa. Ma in ogni caso, questo integrato gestisce l'uscita interlacciata, per cui risulta comunque poco interessante per i tuoi fini. Daltro canto, è anche vero che con l'arrivo dei modelli "nuovi", quelli esistenti oggi in commercio dovrebbero deprezzarsi sensibilmente. Per cui, non si sa proprio cosa fare !

Io non spenderei i soldi per un processore esterno come quelo della DVDO per utilizzarlo con una "semplice" TV , sarebbe quanto mai sprecato e poco sfruttato.

Sul tipo di tubo a questo punto il mistero si infittisce , scherzo dai, se te l'ha detto l'assistenza non c'è motivo di non crederci. Il problema di far agganciare o meno risoluzioni elevate (che si traducono in soldoni in frequenze di utilizzo più alte) non dipende solo dal SW di controllo ... se non c'è sotto l'HW adatto ... non c'è propro nulla da fare.
    Che risoluzione è la 1024i ??

Mandi!

Alberto

Ciao a tutti,
    rientro nel discorso per fare alcune precisazioni anche riguardanti AudioGamma.
    L'importatore da me contattato in effetti fin dall'inizio ha sostenuto che il problema fosse da ricercare nel TV piuttosto che nei lettori DVD ed alla luce dei 4 (dico QUATTRO) lettori DVD che ho potuto provare in abbinamento ho come risultato un 50% di lettori che funzionano ed un 50% che creano distorsioni: manco a dirlo, il 50% che rompe le scatole sono medio-alti di gamma (Denon 2200, Pioneer 668 ed AFDigitale dice che anche l'A11 ha grossa crisi...).

Avendo poi provato anche il processore DVDO iScan HD e NON avendo con esso avuto nessuna distorsione derivante dai segnali interlacciati scalati in progressivo (provenienti dai suddetti lettori) avevo quasi deciso di prenderlo per poi attaccargli un qualunque DVD con uscita component (ma con convertitori di pregio) e risolvere alla radice il problema.
    Peccato pero' che l'iScan HD e' pensato per pilotare una matrice fissa e non puo' allo stato attuale delle cose gestire un doppio formato in output: al Metz non piacciono le risoluzioni ibride e vuole per funzionare bene un 480p/60 od un 576p/50 percio' l'iScan ultra sembrerebbe un candidato ideale.
    Purtroppo una volta che hai sperimentato la liberta' di movimento che ti da' un iScan HD nella regolazioni di OGNI aspetto dell'immagine incluse le porzioni invisibili che normalmente restano fuori quadro (ma che servono per la centratura ed il clipping dell'immagine) ogni altra soluzione ti sembra insopportabilmente "stretta" e purtroppo l'iScan Ultra non ha tutte le regolazioni dell' HD. Ad esempio mi e' capitato di vedere che l'Ultra faceva passare la "porcheria" delle prime linee di scansione (programmi TV) mentre con l' HD ero riuscito a creare una setup in cui erano tagliate fuori per sempre.
    Ho scritto a DVDO chiedendo (pregando?) che nelle prossime release del software introducessero una modalita' DUAL che potesse prevedere le due risoluzioni progressive standard di uscita oltre ad altri aspetti come la possibilita' di forzare o meno il deinterlacciamento di materiale video rispetto al filmico: quest'ultima me l'hanno accolta ed ora, tramite l'ultimo upgrade scaricabile dal sito, si puo' fare.
    Tuttavia ancora non c'e' la doppia risoluzione in uscita (emulazione iScan Ultra ma con tutti le regolazioni dell' HD) quindi per il momento non lo comprero', ma in questo momento sarebbe la prima soluzione che adotterei per curare il problema del Metz.
    Audiogamma dice che il problema e' il Macrovision ma io ho fatto prove con DVD che ho copiato apposta per queste verifiche con il flag di Macrovision disabilitato ed il problema era ancora li'... occorre ricordare che i lettori DVD non emettono SEMPRE il segnale Macrovision ma SOLO quando e' il DVD che lo vuole e che le varie modifiche per toglierlo altro non sono che inibizioni del flag preposto.

Ora che ho fatto tutte le prove di questo mondo vi dico QUANDO questo difetto viene fuori: se gli ultimi 8 pixel a destra del quadro video non sono neri, tutta la linea a cui appartengono shifta verso sinistra. Punto.
    Mi spiego: il formato DVD prevede per il PAL una risoluzione di 720x576 pixel giusto? Ebbene, non e' assolutamente detto che il telecinema li debba usare tutti ed infatti a titolo di esempio "Final Fantasy" che ha rispettivamente una colonna di pixel neri nella misura di 2 a sinistra e di 8 a destra non crea nessun problema durante la visione. Si potrebbe obiettare che in quel film le scene molto luminose non abbondano ed allora prendiamo "Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo" Collector's Edition che ha ben 10 pixel neri a sinistra ed 8 pixel neri a destra: anche in questo caso, nonostante la presenza di luci intense e localizzate l'immagine non distorce minimamente.

A questo punto tuttavia diventerebbe difficile spiegare come mai quel 50% di lettori che ho testato invece vanno bene in progressivo anche senza gli 8 pixel neri a destra. Qui entra in gioco la formattazione del segnale video che il lettore DVD compie in output: secondo me sono sbagliate le quantita' di front porch e back porch che il Metz si trova a gestire: capire se il problema nasce dentro al TV o dentro il DVD e' una impresa che puo' riuscire solo a chi ha le attrezzature strumentali per analizzare la composizione del segnale ma se io fossi un tecnico comincerei a cercare da li'... mi spiace soltanto che non ho piu' l'iScan HD per poter ricostruire un segnale in output volutamente "sballato".

Spero davvero tanto che Metz stia mettendo a punto il firmware definitivo per i suoi TV perche' ripeto anche qui, come ho detto anche negli altri thread: non ho nessun motivo di lamentela verso questi TV che considero ottimi TRANNE questo particolare del progressive scan.... che potrebbe anche non pesare piu' di tanto se non fosse che il TV l'ho comprato apposta per quello... :-(

Saluti, CyberDez

Valore della risoluzione ed altro.

Il valore 1024i di risoluzione, da me citato, quasi sicuramente è un mio errore.
    L’Audiogamma nel corso di una telefonata mi ha indicato un valore superiore ai 1000 che io non ho annotato. Probabilmente il valore corretto potrebbe essere 1125i, tipo quello del JVC in prova su AFD. Il 1024i che istintivamente ho scritto è una mia vecchia reminescenza di carattere informatico, in pratica è la risoluzione tipo XGA e della ormai dimenticata 8514/A IBM.
    Nel corso di quella telefonata mi hanno anche spiegato che di fatto il tubo del Metz non arriva a questa risoluzioni ma si ferma ad un valore intermedio, ovviamente superiore a quello del pal. In sostanza l’hardware Metz potrebbe accettare un segnale HDTV per poi praticare un downscaling usando la sezione analogica senza effettuare alcuna elaborazione digitale, causa di possibili artefatti. Ed io questo tipo di conversione non ho proprio capito come avvenga, non avendo sufficienti cognizioni sul funzionamento dei tubi catodici.
    Certo è che se per avere questo serve un ulteriore aggiornamento del SW, solo alla fine del 2005 vedremo forse funzionare un TV Metz con segnale HDTV.

Cordiali saluti
    Riccardo

P.S. Ho trovato molto interessante l’esito delle prove fatte da CiberDez. Se sono quei 8 pixel la causa (o un effetto) delle distorsioni, si può di certo inquadrare e risolvere in qualche modo il problema.
    Concordo poi pienamente con la valutazione molto positiva sulla qualità globale del prodotto Metz, che manifesta solo questo problema con il progressivo pal.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •