Pulizia Laser

boccolone

New member
Ho da qualche giorno riscontrato alcune anomalie durante la visione di alcuni DVD dovuti credo dalla lettura laser del mio pionner 717.
Ho pensato che il problema fosse dovuto dal film masterizzato con troppa compressione, ma quando inserisco quelli originali sopratutto gli ultimi acquisttati, si ripete con lo stesso difetto. Quadrettamenti e a volte blocco del filmato, questi sono i maggiori difetti.
Ho pensato che fosse dovuto alla non più corretta pulizia del laser.
Devo acquistare il dischetto specifico per la pulizia o devo portarlo all'assistenza?.
Un consiglio, Roberto
Grazie
 
Attento che il problema...

... non sia legato alla temperatura.

Io ho avuto due lettori e tutti e due davano lo stesso problema: dopo un ora e mezzo, due ore di funzionamento, quando il laser si allontana dal centro del disco e raggiungeva la zona periferica, quella più soggetta a deformazione per calore, aveva il tuo stesso tipo di problema.

Ciao

Jennifer Connelly for President.
 
No purtroppo non è dipeso dal calore, appena acceso ad inizio film mi fa lo stesso problema.
Provo ad aprirlo e a pulire con un cotton fioc la lente e poi provero di nuovo con gli stessi dvd.
Comunque per aver risposto, un saluto Roberto
 
Tutto ha una fine...

Ciao,
ho avuto anch'io un 717 in passato, fui tra i primi ad acquistarlo perche' all'epoca era il primo e unico a non fare il downmix forzato a 48 KHz delle tracce audio a 96 KHz oltre che ad essere compatibile con lo stream DTS.
Circa tre anni dopo l'acquisto dovetti portarlo in assistenza perche' i CD audio cominciavano a venir rifiutati sistematicamente (pulire la lente non aveva portato a risultati concreti) mentre i DVD ancora venivano riconosciuti correttamente.

Immagino che se avessi usato la meccanica per la riproduzione dei soli DVD mi sarei accorto del problema molto piu' tardi.

La sostituzione del gruppo ottico mi era costata molto cara, piu' di 200.000 lire ma era poi tornato a funzionare correttamente: approfittai dell'occasione per rivenderlo ed a quanto so l'attuale proprietario ancora lo usa senza problemi con i DVD originali mentre le copie hanno un comportamento erratico in base alla qualita' del supporto.

Onestamente non me la sento di consigliarti un intervento di riparazione: il mercato oggi offre molti lettori con caratteristiche anche migliori.

Saluti, CyberDez
 
Grazie CyberDez, come scritto o solo dato una pulita superficiale, e da quello che ho notato è che con quelli originali non mi da più noia, mentre con quelli masterizzati non ho potuto costatare nulla in quanto mi sono stati prestati. Dovrò nuovamente rifarmeli prestare e contraollare se il mio intervento è stato utile oppure me lo tengo così.
Comunque di certo non lo porterò all'assistenza, con quei soldi ci compro uno nuovo in Progressive, magari 720p per il mio Z2, e questo lo regalo ha mio padre.
Grazie di nuovo, una saluto Roberto
 
Top