|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Riversamento video analogico
-
27-09-2010, 16:24 #1
Member
Riversamento video analogico
Salve a tutti - vorrei riversare le mie videocassette video 8 e 8hiband ed anche le vhs in formato digitale.
Avrei pensato all'acquisto di un dvd recorder combo vhs dove collegare all'ingresso la telecamera video8 ed ottenere così un DVD video per ogni cassetta alla max qualità della durata di 1 ora. Il fatto è che ho anche delle cassette da 1 ora e mezza e dovrei ridurre la qualità.
Inoltre, visto che i DVD hanno una durata limitata nel tempo vorrei salvare il file digitale sul pc, ma in questo caso non posso trasferire i files dell'hd del DVD combo sul pc.
Vorrei una soluzione che mi permetta di trasferire le mie cassette in digitale con la massima qualità possibile sia sul pc che su DVD.
grazie
-
27-09-2010, 18:46 #2
scusami, non è più facile acquistare una scheda di acquisizione per il pc ?
ti ritrovi il video sull'hd del pc una volta completato il processo di acquisizione, se ne hai voglia ti crei i menu e poi masterizzi tutto su dvd.
ovviamente devi avere un pc sufficientemente potente.
-
29-09-2010, 13:07 #3
Member
Carissimo, per ottenere la massima qualità ci sono 2 modi: o con pc o con dvd recorder.
Io consiglio il dvd recorder per il tempo e la migliore qualità.
Ti devo dire che il processo di acquisizione analogica non è difficile ma per ottenere la massima qualità bisogna ottenere degli hardware molto costosi. In tantissimi forum c'è molta confusione; ora io ti dico che attrezzature utilizzo visto che da molti anni mi occupo di restauro video sopratutto di VHS per cui non so dirti di video 8 ma il procedimento è lo stesso.
Altra cosa visto che sono attrezzature costose puoi sempre rivolgerti a persone qualificate.
1) VCR S-vhs Panasonic nv-fs200
Il vcr è la macchina principale dove il flusso video deve essere stupefacente. Questa macchina hi-end è del 93-94 la trovi su ebay e costa dai 70-199 euro. Ha filtri rumore (noise reduction) e TBC per stabilizzare il video e ovviamente usita video S-VHS.
2) TBC Datavideo TBC-1000 questa macchina rimuove gli errori video su video danneggiati. E' difficile trovarla su ebay e costa. In alternativa utilizza un Panasonic AVE 3 o 5.
3) Processore Video: Utilizzo un Sony XV-C900 color corrector. Questo hardware ti permette di correggere colore, gamma, phase corrector. Ti permette di migliorare l'immagine. Su Ebay la trovi anche a 20 euro
4) DvD recorder: io utilizzo un JVC Dr-m10 non ha masterizzatore perchè io preferisco il dvd. JVC ha fatto i migliori dvd recorder. nessuna machina è in grado di ripristinare un video come i JVC. JVC utilizza chipset della LSI-Logic che hanno la possibilità di ridurre il rumore video e correggere l'immagine. Non utilizzare Panasonic (tutti i modelli) hanno dei filtri troppo forti che il più delle volte peggiorano l'immagine con sbavature del rosso e verde dell'immagine. Il mio modello l'ho preso per 50 euro su ebay. Impressionante!!!La qualità video.
Tutto il flusso di lavoro video utilizza cavi s-vhs schermati.
PS: non comprare combinati perchè costano e hanno maggiori problemi.
PS2: una volta acquisito il video in dvd puoi riversarlo su hardisk nel pc.
Ps3: la qualità video la imposti da dvd recorder impostando la durata del film analogico (qualità FR) ti imposta la qualità massima in base al tempo.
Scusa per il lungo post ma per acquisire alla massima qualità bisogna fare in questo modo. Non c'è altro sistema
-
30-09-2010, 11:59 #4
Member
Ti ringrazio molto - per quanto riguarda il dvd recorder ho visto che la jvc non ne produce più - almeno nella linea amatoriale. Cosa potrei prendere, magari che registrasse anche i blu ray; iniziano ad uscire i primi modelli ma sono panasonic.
grazie
-
30-09-2010, 12:35 #5
Member
Perchè il blu ray? Io credo che in questo momento la tecnologia dei dvd recorder è ormai obsoleta. Il futuro sarà quello dei PVR dove puoi registrare su hardisk e pen driver e con pochi programmi del pc il gioco è fatto. Ormai è dal 2006 che la tecnologia dei dvd recorder si è fermata; se non per l'aggiornamento del digitale terrestre.
Pensa io ho un Panasonic ES-15 senza hardisk e credo sia del 2005-06; bene sbirciando le istruzioni dal sito della panasonic dei modelli odierni non è cambiato niente, è identico (tranne per HDMI, hardisk, e dgb-t. Il software è identico.
Il prezzo è troppo elevato per l'utilità che hanno
Io ti consiglio di prenderti se devi riversare i tuoi film un JVC (lo so non li produce più ma è il migliore e li trovi su ebay) perchè hanno inserito la tecnologia pluri decennale dei VCR. Se non sono stati loro i migliori....
Oppure considera i Toschiba ottima macchina.
So che l'unico bluray-recorder lo fa la JVC ma costa come 1000 e rotti euro ed è per uso professionale
-
30-09-2010, 13:51 #6
Member
Se ho capito bene per l'archiviazione e registrazione in HD mi consiglieresti l'hard disk come supporto (infatti anche per la mia telecamera canon hd riverso tutto sul PC), tanto per adesso non mi interessa registrare in HD (e poi cosa registro visto che fino al 2012 non ho lo switch off). Il problema era più che altro per riversare le vecchie VHS, video 8, l'analogico insomma. Per i video in Minidv penso di mandare tutto su PC in formato avi max qualità (13 giga per 1h circa) e tenermeli come archivio, poi riversare su dvd per vederli comodamente davanti alla TV, o forse è meglio additirrura copiare gli avi su PVR? Ciao e grazie
Ultima modifica di marcpera; 30-09-2010 alle 15:25