Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

[AVFoundry Video Equalizer] Official Thread

Al mio ritorno dalle ferie mi ritrovo a casa un pacco chiuso con dello scotch per imballaggi con sopra stampato il logo plasmapan.

Lo scarto e trovo all'interno la robusta valigetta che contiene la sonda Chrona 5 .
    In un angolo vedo anche un pacchettino con sopra attaccato un post-it.
    C'è scritto: "Lo devi provare!!"

La calligrafia è quella di Gianluca Vignini.
    Lo scarto e mi ritrovo in mano un piccolo apparecchio:

Il Processore Video Equalizer della AV Foundry in versione Basic.

Si tratta di una soluzione che va incontro a tutti coloro che non possono permettersi costosi processori Video ma che cmq vogliono Calibrare la propria sorgente-display ad un livello di precisione paragonabile.

La risoluzione di lavoro di questo processore è 10bit (come il Radiance).

Il piccolo di AVFoundry presenta una costruzione di media fattura.
    Sul frontale partendo da sx abbiamo n.2 led rossi atti a segnalare lo stato di accensione e di transito del segnale.

Muovendoci verso dx troviamo un led verde associato al tastino di richiamo dei 3 preset memorizzati in fabbrica, ma chi compra un apparecchio del genere non si accontenta di utilizzare preset!!

Un altro led verde ed il relativo tastino per il richiamo dell'unico banco customizzabile "custom1" disponibile sulla versione "basic" in mio possesso.

Il lato posteriore vede:

Una entrata ed una uscita HDMI 1.3, una presa di alimentazione e la porta mini usb per l'interfacciamento a PC.

Segnalo che i flussi audio HD non transitano dal processore nonostante la presenza di in e out HDMI 1.3.
    Per questo motivo è meglio inserire l'oggetto subito dopo l'ampli.

La dotazione :
    -n.1 cavo USB-MiniUSB;
    -n.1 Alimentatore;
    -n.1 Cavo HDMI;
    -n.1 Foglietto descrittivo in lingua inglese.

LA PROVA:

Per la prova ho utilizzato una comunissima PS3 collegata direttamente al VEQ e da questo al proiettore JVC HD 550, quì in saletta a Milano.

Ho fatto una misurazione preliminare per "fotografare" la situazione di partenza:

RGB tracking:

Curva GAMMA:

Color GAMUT:

Devo dire che ci sarebbero stati margini di avvicinamento tramite i controlli basici del pj per poi fare il "lavoro di fino" col VEQ.
    Però ho deciso di non percorrere questa strada per lasciare al piccolo VEQ un'ingente mole di lavoro e di interventi da eseguire.

Una sorta di "stress" per valutare eventuali possibili effetti collaterali.

continua ....
    Ultima modifica di Actarusfleed; 02-08-2010 alle 12:35

Interagiamo col processore:

Per dire al VEQ "cosa fare" è necessario il programmino di interfacciamento a PC gratuitamente scaricabile dal sito del produttore.

Questa quì sotto è la schermata principale:

Cliccando sul tastino "connect to VideoEQ" si stabilisce la connessione con la periferica.

Nel riquadro centrale, a quel punto, vengono visualizzate tutte le info riguardanti il processore, anche il firmware installato.

Il riquadro sottostante invece restituisce una "spiegazione" delle opzioni selezionate.

Per la prova abbiamo installato l'ultimo firmware che sblocca le possibilità di correzione colore 3D CMS sempre in qualità 10bit.

Questa di seguito è la schermata di correzione CMS:

I controlli impiegati sono i canonici "Saturation", "Hue" e "Brightness" per tutti i colori primari e complemetari.

I File di configurazione possono ovviamente essere salvati su PC e richiamati in seguito per essere up-loadati nel VideoEQ.
    Questa possibilità di fatto svincola il processore dalla "pochezza" dell'unico banco "custom" disponibile.

Appoggiandoci al PC infatti è possibile creare e salvare molteplici banchi di calibrazione (uno x ogni sorgente se vogliamo) che poi, al momento opportuno, possono essere caricati nel VEQ.

Questa di seguito è invece la schermata per la calibrazione del Gamma/RGB tracking:

La correzione lavora su 11 punti.
    Voglio specificare che la voce "fine LUT adjustment" non commuta la scala di correzione ai 21 punti bensì cambia l'ampiezza d'intervento da 5 a 1 unità.
    In altre parole riduce il passo di incremento/decremento del valore che in alternativa, se si è maggiormente comodi, può essere digitato.

Al di là di questo chi ha dimestichezza con la calibrazione non faticherà a ritrovare tutto il necessario per muoversi nel processo.

Segnalo cmq un aspetto migliorabile: Non è raro ritrovarsi erroneamente a ritoccare uno step antecedente già "sistemato".
    Se la svista si protrae e le impostazioni vengono salvate sul VEQ i settaggi "buoni" ovviamente vengono persi.

Per evitare questi inconvenienti sarebbe utile un tastino di "lock" per bloccare gli step già corretti.

Uno spunto ai progettisti.

Continua ....

La calibrazione inizia:

Mi muovo guardingo ed ad ogni target raggiunto ricontrollo i match precedenti per evitare sgradite sorprese.
    Così non è ed il processo è facile, preciso (in maniera disarmante!) ed intuitivo.

Trovo solo un po' + di difficoltà a sistemare la situazione colorimetrica del Blu nel Gamut ma solo per una certa approsimazione data dalla sonda utilizzata (i1pro) con risultati "leggermente" ballerini nel "buio" del blu.

A parte questo tutto liscio come l'olio secondo il software Calman V4 PRO impiegato per le rilevazioni.

Questi sono i risultati post Calibrazione:

RGB Tracking:

Linearità esemplare!

Curva GAMMA:

Quasi una cancellazione!

White Point D65:

Perfettamente centrato!

GAMUT:

Perfetto.

COLOR LUMA:

Lineari.

Mi ritrovo a scrivere la medesima cosa scritta per il Radiance XS: Questi sistemi di correzione ormai demandano il limite della precisione raggiungibile alla sensibilità stessa della sonda utilizzata!!

continua ...

Conclusioni:

Unica micro-nota dolente questo shift del 12% di Hue @75SAT a mio avviso legato, come già detto, alla risoluzione della sonda e non al VideoEQ.

Non siamo perfetti ma poco ci manca.
    Ed oltre a questo nessun problema di banding ...

... e un "near white" neutro e preciso:

Insomma questo Video Equalizer si è dimostrato un vero asso della calibrazione con risultati paragonabili a processori di alto lignaggio ben + costosi.

Prodotto eccellente secondo me.

Segnalo infine a tutti i non esperti calibratori che il processore è autocalibrabile tramite il software Calman V4.

Brava AVFoundry e brava Plasmapan per averlo importato!

Complimenti per la recensione!
    Non posso che essere pienamente concorde sui risultati ottenuti in quanto il VEQ è parte della mia catena video e la differenza si nota.
    Ho voluto fidarmi ad occhi chiusi del prodotto dopo i tuoi primi test ed essere uno dei primi a sfruttar le potenzialità di calibrazione offerte da questo scatolotto: il tutto, insieme alla tua esperienza mi hanno regalato immagini che vanno ben oltre l'attesa.
    Grazie ancora di tutto!
    Ultima modifica di Americanbulldog; 30-07-2010 alle 09:49
    AB Theatre vpr: JVC HD550 - telo: Black Diamond HD 2 - pre: Krell HTS 7.1 - finale: Integra RDA-7 - proce: Radiance XS - PAC 7.1 - sorgente: Cambridge 751 - consolle: PS3 slim - diffusori: Klipsch THX Ultra 2 - remote: Logitech Harmony 1100 - fun: 6 bass shakers | AB Stereo ampli: Cambridge 840A V2 - diffusori: IL Arbour 5.02 - CD: Cambridge 840C V2 - phono: Technics SL 1210 mod. - pre phono: Cambridge 640P - player: Logitech Squeezebox Touch - NAS: Qnap TS-412

GRANDE ACTA!!!
    come tu ben sai era da tempo che aspettavo la tua recensione e relativi commenti sempre oggettivi e molto chiari
    che dire... torno dalle ferie e me lo prendo

Il VideoEQ Basic con full Gamma & CMS viene 799 EUR spedizione inclusa al pubblico.

Come ha gia' specificato l'ottimo Actarus lo SpectraCal CalMAN V4 puo' settare il VideoEQ in autocalibrazione (modalita' interactive del CalMAN). Ad ogni modo chiunque puo' calibrare il proprio sistema con il VideoEQ e l'ausilio di una sonda piu' una qualsiasi applicazione di calibrazione

Gianluca
    Plasmapan

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •